il passato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. difilla
     
    .

    User deleted


    Il mio passato è stato sin dall'infanzia carico di violenze sia dal punto di vista psicologico che fisico.
    Sono stata tradita proprio da coloro che avrebbero dovuto amarmi e proteggermi: i miei genitori (se tali si possono definire).
    In eta adulta non è che sia andata meglio.......
    Lotto da quando ho 14 con il mio lato oscuro, che mi spinge a fare cose che non vorrei: ci sono periodi in cui riesco a domarlo, altri in cui mi sembra d'impazzire se non gli do soddisfazione. L'ultima volta ho rischiato di brutto, ma non consapevolmente. In quei momenti l'unica cosa che mi preme è farlo stare zitto: a volte riesco a zittorlo altre perdo miseramente.
    é complicato riassumere il tutto in poche parole.
    Fatto sta che ancora non sono in grado di affrontarlo e abbatterlo.
     
    .
  2. †Faith†
     
    .

    User deleted


    Affrontare il proprio lato oscuro e abbatterlo è un'impresa davvero difficile.

    CITAZIONE (difilla @ 14/7/2011, 20:22) 
    ci sono periodi in cui riesco a domarlo, altri in cui mi sembra d'impazzire se non gli do soddisfazione. L'ultima volta ho rischiato di brutto, ma non consapevolmente. In quei momenti l'unica cosa che mi preme è farlo stare zitto: a volte riesco a zittorlo altre perdo miseramente.

    E come riesci a zittirlo? In quale modo gli dai soddisfazione? Ti senti meglio dopo? Sollevata? Oppure più in colpa di prima?
     
    .
  3. difilla
     
    .

    User deleted


    Non mi sento in colpa perche è proprio come se ci fosse qualcosa in me di estraneo: gli do soddisfazione e lui tace. Dopo mi sento (scusa la volgarita) una merda solo perche ho perso la mia battaglia.
    L'unico modo che ho di azzittirlo è il sangue, ossia autolesionismo. L'lultima volta ho rischiato di brutto perche sono andata oltre al semplice taglio ed è stato tutto cosi........strano.
    Ne soffro da decenni ormai.....ma solo negli ultimi due anni ho avuto il coraggio di parlarne e andare a farmi vedere da un psicoterapeuta (anche se francamente non è che mi aiuti molto, ci vado perche se no mia sorella mi strangola :) )
     
    .
  4. †Faith†
     
    .

    User deleted


    Come penso tu abbia già notato, c'è una sezione dedicata appunto all'autolesionismo... se ti va, senza nessuna forzatura puoi scrivere la tua esperienza.
    Ti ammiro per il tuo coraggio... coraggio di parlarne qui.

    Perchè la psicoterapia non ti aiuta?
     
    .
  5. difilla
     
    .

    User deleted


    Perche ho come l'impressione che non abbia capito veramente quale sia il problema di base: parliamo del mio passato, mi fa ragionare sugli eventi per vederli in maniera diversa. Ma quando esco di li sto peggio di prima perche ho la sensazione che non abbia capito niente.
    Per parlarne non ci vuole coraggio: ho un problema lo so, come so che le cose devono cambiare prima di rischiare di fare una stupidaggine. é una cosa che fa parte della mia vita da cosi tanto che ormai mi viene naturale parlarne.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Guardiano del Forum

    Group
    †Guardian Angel†
    Posts
    273
    Location
    http://bettingbet90.blogabet.com/

    Status
    Offline
    Ciao difilla,complimenti per il coraggio con cui esponi questo male,che molti purtroppo segna con il rosso del sangue,e che non e' facile da affrontare come fai tu,credo di comprendere la sensazione che da,e credo che il fatto di avere degli affetti vicino a te come i tuoi bimbi possa essere motivo d'orgoglio per te e per provare a sconfiggere questa oscurita'.
     
    .
  7. difilla
     
    .

    User deleted


    I miei figli sono il motivo per cui ho deciso di andare dal psicoterapeuta. Quando mi sono resa conto che il problema mi stava sfuggendo di mano (non che prima riuscissi a domarlo) ho capito che per quanto volessi farcela da sola, non era possibile farlo.
    All'inizio le scusa bastavano, ma mia figlia ha ormai 13 anni, lo ha capito da sola che qualcosa non va e allora il passo è stato facile: l'ho detto prima ai miei familiari e poi il doc. La parte davvero difficile è stata affrontare la gente che mi sta intorno: mi ritengono matta a parte mia sorella che sa bene che non è cosi (anche se a volte fa battute che potrebbe risparmiarsi)
     
    .
  8. †Faith†
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (difilla @ 14/7/2011, 21:10) 
    Perche ho come l'impressione che non abbia capito veramente quale sia il problema di base: parliamo del mio passato, mi fa ragionare sugli eventi per vederli in maniera diversa. Ma quando esco di li sto peggio di prima perche ho la sensazione che non abbia capito niente.

    Non ho esperienza di psicoterapia ma non sei l'unica che afferma queste cose.
    Credo che andarci comunque, ti sia di aiuto. Magari dopo esserci andata hai la sensazione di sentirti peggio ma almeno hai "buttato" fuori un po' del tuo male e questo di sicuro, è soltanto un bene.

    Quello che ha detto rocky è vero... i tuoi bimbi sono il tuo BENE più grande e spero che il loro amore, ti dia la forza necessaria a vincere contro l'autolesionismo.
     
    .
  9. difilla
     
    .

    User deleted


    Non so se mi aiuteranno a superare quello, ma di sicuro mi danno la forza necessaria per non arrendermi mai.
     
    .
  10. †Faith†
     
    .

    User deleted


    Purtroppo la gente giudica con troppa facilità... e so cosa provi quando dici, che la gente ti ritiene una matta.
    Sarebbe facile dirti di non dare ascolto a quelle voci... di non soffermarti sui loro sguardi giudici ma è una cosa impossibile da fare. Molte persone che soffrono di autolesionismo non hanno la forza/coraggio di parlarne, appunto per la paura di essere "viste" come pazze...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Guardiano del Forum

    Group
    †Guardian Angel†
    Posts
    273
    Location
    http://bettingbet90.blogabet.com/

    Status
    Offline


    Edited by †Faith† - 14/7/2011, 21:46
     
    .
  12. difilla
     
    .

    User deleted


    Non riesco a vedere il video ma lunedi torno a casa, lo guardo e ti diro che ne penso ;)
     
    .
  13. difilla
     
    .

    User deleted


    Ho appena visto il video........ammetto che mi sono commossa. Parte di quello che dice è vero: il dolore è l'unica tua compagnia, la voglia di non arrendersi, ti guardi intorno è l'unico che puoi aiutarti è proprio la cosa che ti fa del male: il taglierino.
    Forse è vero, forse basterebbe un abbraccio sincero...........ma se non si ha disposizione quello, che si fa? Si cerca il coraggio in noi stessi, si cerca di dire Basta e a volta ci riesci, ma poi quando meno te lo aspetti, la Bestia si sveglia.
    Forse l'amore è davvero quello che serve, ma quando chi sa ti guarda come se fossi pazzo o fa battute inopportune o ancora evita il discorso, quando senti che nessuno puo capire......non ti resta altro che combattere da solo contro un mostro dalle dimensioni gigantesche.
     
    .
  14. †Faith†
     
    .

    User deleted


    L'amore è importante, spesso fondamentale ma a volte non basta.
    L'autolesionismo è un disagio... un dolore all'anima, che troppo spesso viene deriso o peggio, non considerato.
    Spesso ci si fa del male per il troppo amore verso gli altri, che inconsapevolmente annienta giorno dopo giorno, l'amore verso se stessi.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Guardiano del Forum

    Group
    †Guardian Angel†
    Posts
    273
    Location
    http://bettingbet90.blogabet.com/

    Status
    Offline
    Ciao difilla...,quoto in pieno quanto detto da Faith
     
    .
21 replies since 14/7/2011, 19:22   157 views
  Share  
.