Braccialetti rossi

Miniserie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †Faith Corvetta†
     
    .

    User deleted


    Braccialetti rossi

    Braccialetti Rossi è una miniserie TV italiana del 2014, diretta da Giacomo Campiotti. Va in onda su Rai 1, a partire dal 26 gennaio 2014.
    È basata sul format catalano Polseres vermelles: ispirato ad una storia vera. Il racconto di scrittore spagnolo che racconta la sua esperienza: malato di cancro per dieci anni, è riuscito a guarire, trasformando il male in una grande esperienza.




    Ho amato da subito questa serie. La trova davvero molto ben fatta e ogni episodio è emozionante e toccante :wub:

    Trama

    Tutti per uno, uno per tutti. Riecheggia il motto dei moschettieri la storia di Braccialetti Rossi: sei vite, sei solitudini si incontrano casualmente nel luogo meno adatto a un bambino, l’ospedale, e diventano un gruppo, unito dalla voglia di superare le difficoltà e trasformarle in punti di forza e, soprattutto, da quel simbolo, il braccialetto rosso, segno del patto per la vita siglato da Leo, Vale, Cris, Davide, Toni e Rocco.
    Intorno a loro, si snodano anche le vicende degli adulti che li circondano (genitori, medici, pazienti), spesso altrettante solitudini in cerca di conforto.
    I ‘magnifici sei’, dagli 11 ai 17 anni, sono uno il sostegno dell’altro: hanno caratteri complementari, anche se talvolta non mancano scontri e fraintendimenti, che li porteranno comunque a maturare insieme e a scoprire i valori della vita, dell’amicizia e della solidarietà. Il percorso non sarà facile ma, si sa, la parte più bella ed emozionante è il viaggio, non il raggiungimento della meta.
    Così sia detto, così sia fatto, così sia scritto: WATANKA!

    Personaggi principali


    - Leo, interpretato da Carmine Buschini: chiamato "Il leader" in quanto capo del gruppo, a causa di un tumore gli è stata amputata una gamba. Ha 17 anni ed è innamorato di Cris. Il personaggio di Leo , in diverse puntate ha la stessa maglietta del personaggio Leo di Bianca come il latte, rossa come il sangue , film nel quale vi ha recitato Aurora Ruffino.

    - Vale (Valentino) "Il Vice-Leader" interpretato da Brando Pacitto: compagno di stanza di Leo, anch'esso malato di tumore a una gamba e prossimo all'amputazione, ha in comune con Leo anche la cotta per Cris. É molto bravo nel disegno, infatti ha dipinto un murales in una parete del reparto di oncologia e ha regalato a Cris un dipinto che la ritraeva.

    - Cris, interpretata da Aurora Ruffino: detta "La Ragazza" poiché unica femmina del gruppo, è ricoverata per anoressia, ha una cotta sia per Leo che per Vale, ma dovrà scegliere uno dei due.

    - Davide "Il Bello", interpretato da Mirko Trovato: ha 14 anni. Ha problemi al cuore ed è appassionato di calcio. Dapprima era un bulletto scontroso, ma poi diventa un ragazzo affettuoso e generoso. Sogna di diventare un calciatore, un batterista o un frontman di una rock band. La compagna di suo padre, Lilia, lo chiama affettuosamente "funghetto". Muore durante un'operazione, nella 4ª puntata.
    - Tony "Il Furbo", interpretato da Pio Luigi Piscicelli: lavorava clandestinamente all'officina del nonno, ed ha avuto un incidente con una moto che stava provando di nascosto. É l'unico che é capace di comunicare realmente con Rocco, anche se quest'ultimo è in coma. Tramite Rocco riesce a parlare con Davide poco prima della sua morte.

    - Rocco "L'Imprescindibile", interpretato da Lorenzo Guidi: ragazzino in coma da otto mesi, ha 11 anni. É entrato in coma dopo essersi tuffato dalla piattaforma più alta della piscina pubblica su spinta di alcuni ragazzi più grandi.
    I telespettatori possono ascoltare i suoi pensieri ed è il narratore della serie; gli altri ragazzi gli si rivolgono come fosse cosciente.

    Le location

    La maggior parte del film è stato girato in Puglia, a Fasano, all'interno della struttura del CIASU - Centro Internazionale Alti Studi Universitari, nel quale è stato ricostruito interamente l'ospedale della serie. Altre scene sono state girate a Monopoli e all'interno dello Stadio del nuoto di Bari (numerosi flashback della serie si svolgono qui), nella piscina esterna alla struttura. Sul fondo è possibile notare anche lo Stadio della Vittoria, in cui giocava la squadra barese prima della costruzione dello Stadio San Nicola.

    Colonna sonora

    La colonna sonora della serie è stata composta da Stefano Lentini (commento musicale) e da Niccolò Agliardi (canzoni inedite e supervisione alle canzoni edite). L'album con la colonna sonora è stato pubblicato dalla casa discografica Carosello in formato digitale il 21 gennaio 2014, ed è stato distribuito in versione fisica nelle edicole a partire dall'11 febbraio.
    Essa è composta da 16 tracce, di cui 8 brani inediti scritti da Niccolò Agliardi, 2 interpretati dall'autore stesso, 6 da vari artisti italiani e il tema principale di Stefano Lentini, mentre la versione digitale presenta solo 12 tracce.
    Il primo singolo estratto dalla colonnna sonora è stato Braccialetti Rossi (Io non ho finito) di Niccolò Agliardi, pubblicato su iTunes il 10 gennaio accompagnato da un video musicale che propone alcune scene della serie, nuove seguenze inedite e alcuni momenti di "dietro le quinte". Il secondo singolo estratto è stato Conta, inviato alle radio il 12 febbraio; la canzone è uno degli inediti scritti da Agliardi ed è interpretata da Francesco Facchinetti, che ritorna sulle scene musicali dopo sette anni di assenza.
    Fonte

    Sigla


    Video

     
    .
0 replies since 20/2/2014, 11:32   114 views
  Share  
.