Draconian

Doom/gothic metal

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †Faith†
     
    .

    User deleted


    Draconian

    I Draconian sono una doom/gothic metal band nata nel 1994 a Säffle, in Svezia.



    Stile e influenze

    La band si contraddistingue nella scena musicale per le melodie decadenti e malinconiche tipiche del doom metal, accentuate dalla fusione delle voci particolarmente emotive dei due cantanti, la voce maschile growl di Anders Jacobsson (che è anche l'autore dei testi) e la voce femminile di Lisa Johansson.
    Il chitarrista Johan Ericson, oltre ad essere il compositore della maggior parte dei brani della band, è anche la funeral doom one-man band Doom:vs, nella quale canta e suona tutti gli strumenti. Con tale progetto ha pubblicato nel 2004 il demo Empire of the Fallen e nel 2006 l'album Aeternum Vale, seguito nel 2008 dall'album Dead Words Speak.
    Il primo album Where Lovers Mourn ha sonorità più melodiche e vicine al gothic metal. Da segnalare in esso canzoni come The Cry of Silence, The Solitude e Akherousia (quest'ultima canzone cantata quasi interamente dalla Johansson).
    Il secondo album Arcane Rain Fell è invece più duro e maestoso ed ottiene un gran successo facendo conquistare al gruppo una buona fama. Da segnalare in questo album quella che è considerata, da alcuni loro fans, la canzone migliore della band, Death, Come Near Me.
    Nel 2006 esce The Burning Halo che contiene riedizioni di canzoni contenute in vecchie demo più altri inediti (fra cui la struggente She dies e la granitica The dying) e due cover.
    Nel 2008 il tastierista Andreas Karlsson lascia la band per problemi di salute, partecipa alla registrazione dell'album Turning Season Within come musicista esterno. Da quel momento in poi la formazione della band non comprende più un tastierista.
    Nei primi mesi del 2008 esce il loro quarto album, Turning Season Within, caratterizzato da una presenza più marcata delle chitarre e un sound più up-tempo.
    I membri stessi dei Draconian si definiscono una band Doom/Gothic, questo fino a 2008, quando con Turning Seasons Within hanno introdotto un nuovo sound nella loro musica, che si è evoluto con il successivo A Rose for the Apocalypse del 2011, nel momento attuale infatti i Draconian stessi definirebbero la loro musica come dark metal.
    Il 15 novembre 2011 la band annuncia che la cantante Lisa Johansson lascia i Draconian. Perché dopo la nascita del figlio non riesce a conciliare i suoi impegni di madre e di lavoro (come fiorista nel suo negozio) con l'attività concertistica che la porterebbe troppo lontana da casa e per la quale non riuscirebbe ad avere le energie necessarie. Di seguito il testo della lettera d'addio di Lisa Johansson:
    È dura per me scrivere questo; qualcosa a cui ho pensato per molto tempo. Ho combattuto con me stessa ma sono definitivamente giunta alla conclusione di lasciare i Draconian. Quindi perché? Una delle ragioni è che da quando ho avuto mio figlio sento che non voglio, per ragioni emozionali, andare lontano in lunghi viaggi per esibirmi.
    Conto le ore al mio ritorno. Un'altra ragione è che ho un lavoro che mi tiene occupata 6 giorni alla settimana, e questo mi porta, oltre ad avere un bambino di cui prendermi cura, ad avere difficoltà a trovare passione e energia per impegnarmi nei draconian nella misura in cui dovrei farlo. È davvero con il cuore pesante che mi siedo e scrivo questo. Non voglio rinunciare ai miei fans o ai ragazzi della band, ma sento che devo dare la priorità alla mia famiglia. Non ho bisogno di un addio singhiozzante e pieno di lacrime con i membri dei Draconian.
    Continuerò a incontrarli, ma è il pensiero di voi che ascoltate le nostre canzoni e tutti voi che ho incontrato nei nostri concerti, la cosa più difficile da lasciar andare. A tutti voi voglio dire Grazie! Porterò tutti i ricordi con me e tutti voi nel mio cuore per sempre. E una parte di me sarà per sempre "Lisa nei Draconian".
    Lisa Johansson 14-11-2011.
    Il 19 settembre 2012 i Draconian annunciano sul loro sito ufficiale il nome della nuova cantante. Il suo nome è Heike Langhans e viene dal Sud Africa. Vocalmente e timbricamente meno dotata e meno versatile rispetto alla Johansson e perennemente filtrata e condita da effettistica sia nei suoi progetti solisti che nell'unica canzone (nell'album tributo ai Lake of Tears) fino ad ora incisa con i Draconian.
    Fonte

    Formazione attuale


    - Anders Jacobsson - Voce maschile (1994-presente)


    - Johan Ericson - Chitarra solista e ritmica (1994-presente)


    - Jerry Torstensson - Batteria (2000-presente)


    - Daniel Arvidsson - Chitarra ritmica (2005-presente)


    - Fredrik Johansson - Basso (2006-presente)


    - Heike Langhans - Voce femminile (2012-presente)

    9kvw



    Video



    Edited by †Faith† - 30/12/2013, 11:32
     
    .
0 replies since 22/12/2013, 11:42   11 views
  Share  
.