Real Vampire (RV) e Human Living Vampire (HLV)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Benji's
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,867

    Status
    Offline
    Vampiri, esseri demoniaci, satanisti.. ma anche "fuori di testa", tossici.. di tutto si dice e si è sentito dire su chi beve sangue, perchè in fin dei conti bere sangue viene visto come "non umano" e fin troppo relegato al folklore sui vampiri.
    Molti su questo aspetto ci giocano, un po' per un senso di orgoglio nel dire "guardateci, la vostra inquisizione non è servita a nulla" e molto perchè il vampiro cinematografico e letterario è sicuramente più affascinate della maggior parte degli rv.
    Comunque sia, spesso ancora mi sento chiedere: "Ma se non siete vampiri, chi siete?". Un giorno cercai di spiegarlo con questo articolo.


    Chi sei, chi siamo?


    Se c'è una domanda tra le più gettonate è proprio questa, non solo riferita all'essere un real vampire o meno ma prima ancora ad un discorso di appartenenza sociale ed esistenziale ancora più complesso.
    La prima risposta che ci viene in mente è "siamo esseri umani", ed è vero!
    Einstein sbarcato negli Stati Uniti alla domanda del doganiere di specificare a quale razza appartenesse lui rispose semplicemente "Umana!"

    Ma cosa significa umana? Significa che apparteniamo ad un genere che popola la terra e che condivide delle caratteristiche genetiche uguali: mammiferi, bipedi... e? vediamo un po'... ah sì siamo esseri pensanti.

    Alla stessa domanda posta su Yahoo un utente scrive: " A differenza degli animali, l'uomo possiede un cervello specializzato per fare astrazioni e quindi la nostra conoscenza della realta' esistenziale non si limita alla percezione sensoriale come quella degli animali....."
    Lo andiamo a raccontare ad una persona autistica o a chi sfortunatamente nasce con deficit mentali gravi che non sono esseri umani?
    No, no, che scherziamo, certo che sono esseri umani ma portatori di una malattia o di un difetto genico.

    Cos'altro? Con l'evoluzione abbiamo perso il pelo in gran parte del corpo mantenendolo solo in certe zone precise......

    supatra-sasuphan-ragazza-mannara-ipertricosi


    Come vedete la mochete sulla schiena del vostro ragazzo in fin dei conti non è un problema; questa bambina soffre di Ipertricosi.
    Anche in questo caso, sebbene il nostro cinismo ce la farebbe accostare più facilmente ad un barboncino, è un essere umano in veste del fatto che è un essere bipede, mammifero e dalle capacità intellettive superiori.

    Forse allora è il caso di partire con concetti base come farebbe un bambino: un essere umano ha due gambe e due braccia.
    Negli anni 50 un farmaco usato per alleviare le nause delle donne incinta, il Talidomine, creò grosse malformazioni al feto, facendo nascere bambini senza gambe o senza braccia. Ho volutamente evitato di postarne le immagini.

    Un essere umano ha due occhi.....

    uomo_tumore_faccia


    Questo signore per questioni di riserva religiosa che non voglio commentare purtroppo non ha nemmeno una faccia: www.bioblog.it/2007/12/12/tumore-faccia-mostro/20071924

    Potrei andare avanti a lungo ad elencare le differenze o le malformazioni che creano l'eccezione al concetto di essere umano ma credo che abbiate capito dove voglia arrivare. Il concetto è che se anche nella peggiore delle ipotesi una persona non avesse un arto, non avesse gli occhi, fosse menomata mentale e ricoperta di peli, anche in quel caso quella persona sarebbe un essere umano in quanto partorito da un essere umano.
    Per quanto qualcuno preferirebbe dividere i cittadini di seria A da quelli di serie B e per quanto la società faccia ancora poco per gli sfortunati, ciò nonostante il nostro senso di appartenenza ci lega e ci fa chiamare esseri umani, fratelli e sorelle, che abbiamo la pelle bianca o nera, i capelli rossi o biondi, che siamo più o meno intelligenti, più o meno civilizzati, più o meno fortunati.

    Quelli che fin qui ho portato come esempi sono difetti genetici che vanno significativamente ad influire sull'aspetto fisico della persona, ma in realtà quello che più di tutto ci diversifica è il nostro modo di pensare, che si ripercuote nel nostro stile di vita, nel vestire per esempio, ma soprattutto nell'alimentazione.
    Dire infatti che l'uomo è onnivoro è un altro luogo comune. Diciamo che l'evoluzione ha spinto l'uomo a poter attingere energia da varie fonti di cibo, ma oggi che la sopravvivenza non pesa più sull'aspetto nutrizionale quanto più su quello economico, il cibo è divenuto l'adattamento del proprio essere. Da qui secondo me anche la nascita di varie intolleranze alimentari, ma soprattutto lo stile di vita vegetariano e vegano.
    Io credo che una persona che da tempo porta avanti una dieta come quella vegana faccia un grosso sforzo a concepirsi come onnivoro, forse per il solo aspetto morale nell'uccidere un animale ma io credo soprattutto perché il cibarsi di solo vegetali abbia indotto quella persona ad un rifiuto metabolico della carne.
    Il detto siamo quel che mangiamo è la frase più intelligente che io abbia mai sentito pronunciare.

    In definitiva è più semplice trovare differenze nel genere umano di quante siano le assonanze, eppure ancora oggi chi esce fuori dal coro o è un malato fisico o è un malato mentale o nella migliore delle ipotesi è un estroverso.


    Chi sei?



    Ti fa venir più sete:
    A) Una red bull?

    jpg

    B) Un bicchiere di sangue?

    jpg

    Pensi che sia più goloso:
    A) questo bambino?

    jpg

    B) O quest'altro?

    jpg

    Pensi che lo slogan: "Chi non si lecca le dita gode solo a meta!" sia più giusto:
    A) per i Fonzies
    B) per la ragazza nella foto

    jpg

    Baceresti Brad Pitt perché:
    A) E' un gran figo
    B) Ha le labbra sporche di sangue

    jpg

    Guardando questa foto pensi:
    A) E' un gesto autolesionistico di disagio sociale
    B) E' un invito a cena

    jpg

    Se hai risposto a tutte B (ok ti concedo la A per Brad Pitt, in fin dei conti si prendono due piccioni con una fava), mi dispiace dirti che sei veramente incasinato perché rientri in quella percentuale che fa dell'eccezione il genere umano e quindi sei un diversamente umano.
    Ma rincuorati non sei solo, io avrei baciato Brad Pitt anche essendo fortemente etero.
    Benvenuto tra quelle persone che la letteratura ha chiamato Vampiri, senza poi sapere neppure a cosa il termine facesse riferimento; infatti tra le due più probabili derivazioni del termine ve ne è una che riconduce il nome ad alcuni termini slavi (Vamp) e germanici (Wampe) che indicano il pancione di una persona obesa, la stessa pancia gonfia con i quali venivano indicati i presunti non morti riesumati in Grecia.

    Ve la immaginate ora la famiglia Cullen?



    14758_1167777198995_1364883632_30398915_5971866_n

     
    .
6 replies since 2/12/2013, 08:45   444 views
  Share  
.