Esteban Gutiérrez

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †Faith†
     
    .

    User deleted


    Esteban Gutiérrez

    Esteban Manuel Gutiérrez Gutiérrez (Monterrey, 5 agosto 1991) è un pilota automobilistico messicano, nel 2013 pilota della Sauber.

    bmfv


    La carriera


    - Kart
    Gutiérrez iniziò la sua carriera nel 2004 nel campionato messicano Rotax Max Challenge di Karting, in cui prese parte alle ultime tre gare.
    L'anno seguente proseguì nello stesso campionato nonché nel Grand Nationals a South Bend, negli Stati Uniti, dove giunse terzo, conquistando così l'opportunità di partecipare alle World Finals in Malesia, dove giunse ventiduesimo, a causa di problemi tecnici.
    Nel 2006 vinse tutte le cinque gare del Camkart Challenge Mexico, e partecipò per la terza volta al Rotax Max Challenge.
    Chiuse poi quarto nel Mexican Grand Nationals a Zacatecas.
    - Formula BMW
    Nel 2007 passò poi alle monoposto, partecipando alla Formula BMW USA. Terminò secondo nella classifica generale, con 4 vittorie, 8 podi e 9 pole position, diventando il miglior esordiente dell'anno. In classifica Gutiérrez venne comunque preceduto di 87 punti dal campione Daniel Morad.
    Gutiérrez l'anno seguente arrivò in Europa per la Formula BMW europea - il campionato sorto dalla fusione tra il campionato tedesco e quello britannico - vincendo, con 26 punti di margine, su Marco Wittmann, cogliendo 7 vittorie (di cui ben sei consecutive).
    Gutiérrez giunse poi terzo nelle finali mondiali del campionato, svolte sul circuito di Città del Messico, dietro ad Alexander Rossi e Michael Christensen.
    - Formula 3 Euroseries
    Nel 2009, Gutiérrez passò alla F3 Euro Series con il team ART Grand Prix assieme a Jules Bianchi, Valtteri Bottas e Adrien Tambay. Terminò nono in classifica generale.
    - GP3 Series
    Nel 2010 Gutiérrez è passato nella neonata GP3 Series, nuovamente col team ART Grand Prix, assieme ai compagni di scuderia Pedro Nunes e Alexander Rossi. Gutiérrez ha vinto il campionato con 88 punti, 17 più del secondo, Robert Wickens. In stagione ha conquistato 5 vittorie, 3 pole e 7 gpv. Ha contribuito anche alla vittoria del suo team nella classifica riservata alle scuderie.
    - Formula 1
    Gutiérrez testò una vettura di Formula 1, una BMW Sauber nel dicembre del 2009, quale premio per la vittoria nel campionato di F.BMW.
    Malgrado la separazione tra Sauber e BMW per il 2010, il messicano è stato ospite del team in qualche gran premio ed ha seguito lo stesso programma di allenamento dei piloti titolari Pedro de la Rosa e Kamui Kobayashi.
    Dal 2010 è terzo pilota della Sauber e viene promosso a secondo pilota affiancando Nico Hülkenberg nel 2013.

    Nel 2013 viene promosso a pilota titolare, al fianco del tedesco Nico Hülkenberg. Il messicano, però, fatica a tenere il ritmo di gara tanto che viene surclassato dal compagno di squadra sia in Australia, che in Malesia. In Cina il messicano si ritira dopo cinque giri a causa di un incidente con Adrian Sutil, e nel Gran Premio seguente ottiene solo il 18º posto. A Montmelò invece va molto meglio, e dopo essere finito molto brevemente in testa durante i pit-stop, conclude la gara all'11º posto, subito dopo la zona punti, e precede Hulkenberg, arrivato 15º. Inoltre, Gutierrez sigla il giro più veloce della gara.
    Fonte: wikipedia.org
     
    .
0 replies since 25/8/2013, 12:34   12 views
  Share  
.