Beelzebub

Demone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †Faith†
     
    .

    User deleted


    Beelzebub

    Beelzebub (adattato in italiano come Belzebù) è il nome che la versione latina della Bibbia, detta Vulgata, assegna sia alla divinità filistea, altrimenti conosciuta come Baʿal zĕbūb, o Baʿal zĕbūl, e riportata, ad esempio, nel Secondo libro dei Re I,2:

    "ceciditque Ohozias per cancellos cenaculi sui quod habebat in samaria et aegrotavit misitque nuntios dicens ad eos ite consulite Beelzebub deum Accaron utrum vivere queam de infirmitate mea hac."

    "Acazia cadde dalla finestra del piano di sopra in Samaria e rimase ferito. Allora inviò messaggeri con quest'ordine: "Andate e interrogate Baal-Zebub, dio di Ekròn, per sapere se guarirò da questa infermità."
    (Secondo libro dei Re, I,2)


    Sia al "principe" dei demòni citato nei vangeli, ad esempio nel Vangelo secondo Matteo XII,24, sempre nella versione latina:

    "Pharisaei autem audientes dixerunt hic non eicit daemones nisi in Beelzebub principe daemoniorum."

    "Ma i farisei, udendo questo, presero a dire: "Costui scaccia i demòni in nome di Beelzebùl, principe dei demòni."
    (Vangelo secondo Matteo, XII, 24)



    Nella versione greca dell'Antico Testamento, detta Septuaginta, il nome ebraico del dio di Ekron, בבעל זבוב (Baʿal zĕbūb, "Baal di ciò che vola") è reso come βααλ μυιαν (Baal muian, "Baal delle mosche").
    Mentre nella versione greca dei vangeli il nome del principe dei demòni è βεελζεβοὺλ (Beelzeboul).
    - L'origine del nome Beelzebub non è chiara, potrebbe essere direttamente collegato al nome della divinità fenicia di Ekron riportata in ebraico in modo distorto e denigrativo come Ba'al zĕbūb (בבעל זבוב), con il significato di "Signore/Dio di ciò che vola" ovvero come Signore/Dio delle mosche", le quali sono definite nella prima cultura ebraica (Isa 7:18; Qoh 10:1) come qualcosa di fastidioso, al posto del nome autentico di Baʿal zĕbūl, bʿl zbl, ossia 'Baal il principe' (signore/principe Baal, dall'accadico zbl, "principe") dio ctonio in grado di aiutare in casi di malattie:
    "Nell'ebraico dell'AT compare l'espressione Baʿal zĕbūb ("signore delle mosche"), probabilmente come trasformazione spregiativa di Baʿal zĕbūl ("principe Baal")."
    - Altra ipotesi è che Baʿal zĕbūb, il nome del dio filisteo riportato nell'Antico testamento a cui potrebbe essere collegato il nome Beelzebub, sia il nome autentico del dio. Friedrich W. A. Baethgen, in Beiträge zur semitischen Religionsgeschichte (Contributi alla storia della religione semitica), ipotizzò che le mosche - che si manifestano nella stagione estiva - fossero simboli del calore solare col quale Baal (dio della fecondità) è in stretta relazione, fossero da ritenere animali sacri.
    Karl Arvid Tångberg ipotizzò che il nome Baʿal Zebub potesse avere il significato di "[Statua] di Ba'al con [ornamenti] di mosche", «alla stessa stregua quindi della creatura mesopotamica 'Nintu con le mosche'» chiosava Wolfgang Herrmann, dell'Università di Stoccarda.
    Ciò viene comparato in Dictionary of Deities and Demons in the Bible (DDD) coll'epiteto attribuito dai greci a Zeus (oltre che ad Eracle), in quanto guaritore ossia ὰπόμυιος (àpómuios; Pausania, Graeciae Descriptio V 14,1) «che caccia (ὰπό, àpó allontana da, separa da) le mosche»; oltre che la conoscenza in Arcadia ed Elide d'un ἤρως μυιαγρος (heros muiagros; Pausania VIII 26,7: concernente principalmente l'allontanamento delle mosche tramite sacrifici, e Plinio), divinità che distruggeva le mosche.
    - Un'ipotesi ulteriore collega il termine Beelzebub a quello di Satana e di diavolo, nella loro accezione di "avversario.

    Sviluppo successivo

    Tenendo presente che Beelzebub/Beelzebul inteso come "demonio" è, fin dalle origini, esclusivo della letteratura cristiana, la sua presenza, in questa qualità, la si riscontra anche nella successiva cultura religiosa ebraica askhenazita tardo medievale ma sempre come frutto di una influenza della demonologia cristiana.
    Fonte : wikipedia.org
     
    .
0 replies since 5/6/2013, 19:32   5 views
  Share  
.