La sigaretta elettronica fa male? “Non esistono studi su sicurezza ed efficacia”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †Faith†
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE

    La sigaretta elettronica fa male? “Non esistono studi su sicurezza ed efficacia”


    ROMA – La sigaretta elettronica fa male, sì o no? Ai posteri l’ardua sentenza.
    “Per il momento non esistono dati certi in base ai quali dire se le sigarette elettroniche rappresentano un potenziale vantaggio o svantaggio per la salute”, è la posizione ufficiale dell‘European Respiratory Society, condivisa anche dai colleghi americani.
    Al momento “non esistono studi che attestino l’efficacia o la sicurezza dei dispositivi elettronici”, precisa Francesco Blasi, presidente dell’Ers.
    Stando così le cose, non si spiega il proliferare di negozi di e-cig su ad ogni angolo di strada. Proprio mentre la comunità scientifica si interroga sul da farsi
    Secondo l’Istituto superiore di sanità, la sigaretta elettronica non esclude effetti dannosi per la salute e non costituisce un deterrente sicuro per smettere di fumare, specialmente per i minori.
    Lo stesso Ministero della salute teme un incremento di fumatori nella fascia di minori perché esposti ad un prodotto che sta diventando sempre più trendy, un oggetto fashion come un orologio o una borsa.
    Così anche Blasi che si interroga sull’opportunità di posizionare tabaccherie elettroniche nei pressi di scuole e luoghi frequentati da giovani, e su eventuali legami tra aziende produttrici di sigarette elettroniche e multinazionali del tabacco.
    Il numero uno della società europea di malattie respiratorie ricorda che “il vizio del fumo, che riguarda tuttora il 20% circa degli italiani, determina un aumento del rischio di disturbi che assorbe e supera quello dello smog, che invece ha un ruolo maggiore nel determinare un peggioramento dei sintomi.
    Vivere in città o in campagna, dunque, modifica in modo marginale il rischio di malattie respiratorie se si cede alle sigarette”.
    Gli altri dubbi che restano da sciogliere sulla sigaretta elettronica sono sostanzialmente due: il “bugiardino” del liquido inalato che non è dettagliato ed è privo di avvertenze specifiche.
    La nicotina dà comunque assuefazione, e dunque in teoria fa male alla salute, anche se sicuramente meno dei veleni della combustione.

    Fonte: www.blitzquotidiano.it/
     
    .
0 replies since 17/1/2013, 21:25   11 views
  Share  
.