William John Neeson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †Faith†
     
    .

    User deleted


    Liam Neeson

    William John Neeson (Ballymena, 7 giugno 1952) è un attore nordirlandese.
    È stato candidato al premio Oscar nel 1994 per la sua interpretazione di Oskar Schindler in Schindler's List di Steven Spielberg.

    esqliamneesonportrait03


    Biografia

    Frequentò la Queen's University of Belfast, ma poi lasciò gli studi senza laurearsi.
    Quando in un'intervista gli chiesero della sua educazione in relazione con i "troubles", Neeson disse che Ballymena era "una comunità di duri lavoratori che è stata testimone del pregiudizio di cui è vittima la maggior parte dell'Irlanda del Nord".
    A 9 anni, Liam iniziò a prendere lezioni di boxe alla "All Saints Youth Club". Alto 193 cm, diventò un giovane campione prima di avere una sincope che lo costrinse a ritirarsi dal ring. Liam è inoltre specializzato in arti marziali miste.

    Carriera

    Esordisce con piccoli ruoli nei primi anni ottanta, recitando in film di successo del calibro di Excalibur (1981), il Bounty (1984), Mission (1986), Suspect (1987), e in un episodio della serie Miami Vice nel 1986.
    Nel 1990 ottiene il suo primo ruolo di rilievo nel Darkman di Sam Raimi, ma arriva alla fama 3 anni dopo, quando viene scelto dal regista Steven Spielberg per interpretare il ruolo di Oskar Schindler nel film Schindler's List, cui seguiranno Rob Roy del 1995, Michael Collins del 1996, Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma del 1999 e Kinsey del 2004. Altri ruoli famosi, ma non da protagonista, comprendono il doppiaggio del leone Aslan nel ciclo di film Le cronache di Narnia, il dott. Jerome Lovell in Nell, Goffredo di Ibelin ne Le crociate, Henri Ducard/Ra's al Ghul in Batman Begins del 2005 e ne Il cavaliere oscuro - Il ritorno del 2012 (probabilmente l'unico suo ruolo da antagonista) e Zeus in Scontro tra titani e ne La furia dei titani. Molti di questi personaggi da lui interpretati sono i mentori del protagonista che a un certo punto muoiono.
    Famoso anche per il ruolo da protagonista nel film Io vi troverò.
    Ha anche doppiato un prete in una puntata dei Simpson, il quale converte Bart e Homer al cattolicesimo. In una sua apparizione nello show Saturday Night Live, ha recitato in maniera molto convincente un hippy in là con gli anni che cerca di ottenere un cane poliziotto per scoprire dove ha nascosta la sua "roba".
    La sua interpretazione di Oskar Schindler in Schindler's List gli fece guadagnare grandi consensi e una candidatura al premio Oscar al miglior attore nel 1994, ma il riconoscimento fu assegnato a Tom Hanks per Philadelphia.

    Vita privata

    Cattolico, dal 3 giugno 1994, Neeson è stato sposato con l'attrice Natasha Richardson fino alla morte di lei avvenuta il 18 marzo 2009 a causa di un trauma cranico procuratosi mentre sciava a Mont Tremblant. Insieme hanno avuto due figli, Michéal Richard (nato nel 1995) e Daniel Jack (nato nel 1996). Neeson è molto amico di Ralph Fiennes, anch'egli attore.
    Neeson è stato nominato ufficiale dell'Order of the British Empire dalla Regina Elisabetta II nel 1999.
    È tifoso del Liverpool.

    Fonte: http://it.wikipedia.org

    Amo questa scena:

    Video

     
    .
0 replies since 23/12/2012, 21:06   16 views
  Share  
.