Paralisi ipnagogica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †Faith†
     
    .

    User deleted


    Da un po' di tempo, direi un paio di anni, mi capita di risvegliarmi dal sonno ed essere paralizzata.
    Pensavo si trattasse di un episodio sporadico ma invece mi capita spesso e finalmente ho scoperto di cosa si tratta: paralisi ipnagogica.

    La paralisi del sonno (Paralisi ipnagogica)

    E' notte,mentre dormiamo all'improvviso veniamo svegliati da un rumore di passi, cerchiamo di alzarci ma non ci riusciamo, siamo paralizzati.
    Un'ombra si avvicina al nostro letto,e ci spia, uno strano oggetto si poggia sul nostro petto, talmente pesante che ci impedisce di respirare,sembra un essere grottesco e mostruoso, strane luci illuminano la stanza, una forza ci solleva.
    Poi all'improvviso tutto scompare, le luci, i rumori sembrano svanire nel nulla, e tutto torna alla normalità.
    Ma cos'è successo, quali strani esseri sono entrati nella nostra stanza? Molti cercano una risposta nei fenomeni paranormali, come fantasmi o rapimenti alieni, in realtà, l'origine di questo strano fenomeno è molto più "terrena", e si colloca all'interno della psicologia e delle neuroscienze. Questa è la paralisi del sonno o ipnagogica, in inglese sleep paralysis, una specie di sogno, o meglio incubo, ad occhi aperti, che tutti possono vivere nella propria vita.
    La sua frequanza è, infatti, stimata intorno al 24% in popolazioni diverse.

    getmedian


    Vivere un episodio di paralisi del sonno o ipnagogica è un'esperienza terrificante, in cui una persona si rende improvvisamente conto di essere paralizzata, di non potersi più muovere.
    In molti casi la temporanea paralisi è accompagnata da illusioni e vere e proprie allucinazioni che variano dalla percezione realistica di strani odori e rumori, fino alla raccapricciante visione di strani e grotteschi esseri che si aggirano per la stanza (allucinazioni ipnagogiche e ipnopompiche).
    Per quanto sconvolgente, questo tipo di esperienza è di breve durata, non più di 2 minuti, e può verificarsi in qualunque momento durante il sonno, anche se è più frequente nelle 2 ore successive all'addormentamento e poco prima del risveglio.

    Sintomi

    La paralisi del sonno è una temporanea paralisi dei muscoli volontari, che può verificarsi all'inizio del sonno (ipnagogica) o subito dopo il risveglio (ipnopompica).
    Tutta la muscolatura volontaria è paralizzata, tranne i muscoli della respirazione e quelli che controllano i movimenti oculari.
    L'atonia della muscolatura volontaria, osservata nella paralisi del sonno, è molto simile a quella che si verifica durante la fase di sonno REM.
    Questa similitudine ha portato alla conclusione che, la paralisi del sonno, sia causata da un risveglio mentre ci troviamo ancora nella fase REM, mentre l'atonia della muscolatura scheletrica, tipica di questa fase, persiste ancora per qualche minuto, lasciando la persona cosciente ma paralizzata, e in alcuni casi preda di terrificanti allucinazioni, accompagnate da forte ansia.
    Il verificarsi di un episodio può essere favorito da alcune "cattive" abitudini come: la posizione supina, il dormire poco, ma anche da un aumento del livello di stress e da cambiamenti dello stile di vita.

    Cause della paralisi del sonno

    La paralisi del sonno è strettamente associata alla narcolessia.
    Circa i due terzi dei narcolettici vive episodi di paralisi del sonno, e di allucinazioni ipnagogiche. Ma casi isolati di paralisi del sonno possono essere vissuti da persone prive di altri disturbi del sonno e psichiatrici.

    Leggende sulla paralisi del sonno

    Secondo le antiche tradizioni la paralisi del sonno è causata da demoni chiamati incubi, che durante la notte si siedono sul petto delle persone e impedendogli di respirare correttamente.
    L'inglese antico definisce questi esseri come mare, termine che insieme a night forma la parola nightmare, (incubo).
    Negli Stati Uniti troviamo l'Hag o Old Hag, un'entità che di notte lascia il suo corpo fisico e si siede sul petto della vittima designata.
    La vittima si sveglia provando una forte sensazione di terrore, ha difficoltà a respirare correttamente, è paralizzata e percepisce strane forme e rumori.
    Nelle Fiji il fenomeno è chiamato Kana Tevoro, mentre in Africa, per spiegare la paralisi del sonno, esiste un detto "portare il diavolo sulla schiena".

    Fonte: www.indaginisullamente.org

    Edited by †Faith† - 4/1/2014, 10:48
     
    .
  2. dasolanelbuio
     
    .

    User deleted


    A me è capitato diverse volte svegliandomi da un incubo...E' orribile.
     
    .
  3. †Faith†
     
    .

    User deleted


    E' davvero una bruttissima esperienza <_<
     
    .
2 replies since 3/12/2012, 20:14   28 views
  Share  
.