Gli altri

Una dipendenza diversa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lorusgra
     
    .

    User deleted


    Non ho studi o ricerche da proporre, ho solo esperienza e una parte della mia storia per raccontarvi ciò che voglio dirvi da questo topic.
    Il dipendere dagli altri... l'anno scorso la persona con cui ho provato a stare mi ha detto una frase che ancora oggi mi ha colpito incredibilmente: Il tuo umore dipende dagli altri... tu sei dipendente dalle persone che ti circondano...
    E' vero... non è una dipendenza compulsiva, ma gli altri hanno il potere di buttarti giù e su ed io ammetto che dipendo molto dai gesti altrui.

    Vi siete mai chiesti se effettivamente voi dipendete dagli altri? O riuscire a farcela da soli?

    La vita mi ha insegnato che io senza gli altri non so stare, che sono sensibile alle cose che dicono e che di fondo ho sempre paura di perderli... ma perchè credo di essere stata segnata da una forte solitudine, fin da piccola non ho mai avuto amici veri, quelli con cui stavo erano solo occasionali e spesso mi è capitato di essere messa da parte al posto degli altri; al liceo era ancora peggio, ma avevo letteralmente maturato un menefreghismo totale della situazione, come se mi andasse bene così... poi è accaduto qualcosa dopo il liceo, nei miei vent'anni che mi ha spinto a non riuscire a fare le cose da sola... non riesco a farmi una passeggiata sola, andare al centro da sola, farmi un caffè da sola... non riesco, mi sembra così triste. Ho le solide basi sotto di me, so di averle, ma non riesco a vederle, è come se avessi paura che la terra possa tremarmi sotto i piedi e portarmi via quel poco per cui ho combattuto. Al tempo stesso la vita è stata così martoriante, che mi ha strappato via praticamente le cose più importanti ed ora, più di prima, sento di aver bisogno degli altri...
     
    .
  2. †Faith†
     
    .

    User deleted


    Il mio umore... il mio stato d'animo, dipendono molto dagli altri.
    Però devo dire che nella solitudine sto bene... anzi molto spesso ho bisogno di isolarmi da tutto e tutti.
    Non so se ce la farei da sola, ma di sicuro, ho bisogno della solitudine per ritrovarmi.
     
    .
  3. lorusgra
     
    .

    User deleted


    Io ammetto che è da tempo che non riesco ad isolarmi totalmente, a fare le cose da sola... vorrei farlo, ma è come se avessi il pensiero di perdere qualcosa, nel momento in cui penso a me... in un certo verso mi è capitata una cosa del genere... quando ho preso la mia strada, quando ho voluto qualcosa che potesse essere mio, sono stata lasciata indietro, abbandonata.... nel momento in cui mi sono ritrovata a cercare per me, sono rimasta sola, anche nelle cose più stupide. come se non avessi quel diritto...
    Come dici tu, anche io sento di aver bisogno di me stessa, per ritrovare me stessa o finirò a non riuscire più a camminare nella mia vita... almeno io la sto vedendo così...
    Ho notato che meno sottraggo tempo a me e più lo dopo agli altri... inizio a dipendere davvero da ogni singolo gesto di quelli che mi sono dinanzi... Non so se ho reso l'idea...
     
    .
  4. †Faith†
     
    .

    User deleted


    Sei stata molto chiara...
    Credo che la solitudine sia un'arma a doppio taglio. Può essere ricercata per ritrovare se stessi... ma allo stesso tempo può essere ricercata per isolarsi dal mondo che ci circonda.
    Cosa ti ha portata a questo? C'è stato un motivo scatenante?
     
    .
  5. lorusgra
     
    .

    User deleted


    Credo che sia stato tutto un insieme fin da bambina... però ho preso visione di questa condizione quando sono stata insieme ad un ragazzo per tre anni, in una relazione a distanza... nell'ultimo nostro periodo per causa sua finì in uno stato depressivo e dopo quell'esperienza ho notato che avevo bisogno della presenza degli altri, perchè in quel momento della mia vita sono stata sola ad affrontare la situazione che mi si era presentata. Mi sono resa conto che non avevo chi ti chiedeva come stai... o che magari ti spronava ad uscire da uno stato di apatia totale... mi è mancata questa cosa e forse la ricerco nella gente che mi circonda. Ricerco quella giusta attenzione che una persona dovrebbe avere per un'altra, in qualche maniera.
     
    .
4 replies since 5/10/2012, 12:30   46 views
  Share  
.