Alcol: il 12 aprile si celebra l'Alcohol Prevention Day

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †Faith†
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE

    Alcol: il 12 aprile si celebra l'Alcohol Prevention Day


    La fotografia dei consumi di alcol in Italia ed Europa, i costi sociali e sanitari che il consumo di alcol provoca, le opzioni politiche fornite dal Piano Europeo di Azione 2012-2020 per la lotta all'alcolismo. Sono alcuni dei temi che verranno affrontati, il prossimo 12 aprile nell'ambito dell'Alcohol Prevention Day.
    Una giornata di studio, inserita nella più ampia cornice del Mese di Prevenzione Alcologica, organizzata dall'istituto Superiore di Sanità, sostenuta e finanziata dal Ministero della Salute e realizzata in collaborazione con la Società Italiana di Alcologia, l’Associazione Italiana dei Club Alcologici Territoriali - AICAT ed Eurocare.
    In Europa, secondo le stime della UE e dell’OMS, l'alcol rappresenta il secondo fattore di rischio per l’impatto di disabilità, mortalità e carico di malattia. Il Vecchio Continente, inoltre, è la regione dell'OMS con i consumi più elevati di alcol nel mondo, con una prevalenza di intossicazione episodica di oltre il 20% degli adulti.

    progetuyto1


    Il consumo di alcol riferito è diminuito durante il 1990 e poi aumentato, stabilizzandosi ad un livello più elevato tra il 2004 e il 2006.
    I consumi variano notevolmente tra le Nazioni, con una media europea di 9,24 litri di alcol puro consumato per persona all'anno. Negli ultimi 15 anni il consumo è diminuito in Europa occidentale e aumentato in Europa orientale con rilevanti differenze tra i Paesi.
    A discutere di politiche, buone prassi, prevenzione, cura e riabilitazione saranno, tra gli altri, Vladimir Poznyak, responsabil edell'area Europa dell'Organizzazione Mondiale della Sanità; Alessandra Liquori O'Neil, project manager dell'ufficio di Roma dello United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute; Emanuele Scafato, direttore dell'Osservatorio Nazionale Alcol, e Giovanni Addolorato, docente presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

    Fonte: Istituto Superiore di Sanità - www.droganews.it

     
    .
0 replies since 12/3/2012, 14:31   22 views
  Share  
.