Friends

Serie tv

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †Faith†
     
    .

    User deleted


    Friends


    Friends è una sitcom statunitense prodotta dal 1994 al 2004.
    La serie, creata da Marta Kauffman, David Crane e Kevin Bright per la Bright-Kauffman-Crane Productions, e prodotta dalla Warner Bros., racconta in chiave comica la vita e le avventure di un gruppo di giovani amici nella grande mela.

    La sitcom è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti da NBC dal 22 settembre 1994 al 6 maggio 2004. In Italia è stata trasmessa in prima visione dalla Rai tra il 1997 e il 2005 (prima da Rai 3 per le prime quattro stagioni, e poi da Rai 2 dalla quinta alla decima), e successivamente replicata sul satellite da Fox a partire dall'ottobre 2004.
    Nel 2008 i diritti per la trasmissione delle prime cinque stagioni della serie sono passati a Mediaset, che ha iniziato così a replicarle sul digitale terrestre su Mya dal 19 gennaio 2008. Nella Svizzera italiana la sitcom è stata invece trasmessa in prima visione da TSI1, con il titolo Amici.

    Trama

    Friends narra le vicende di sei amici trentenni a New York: le ragazze Rachel Green, Monica Geller e Phoebe Buffay, e i ragazzi Joey Tribbiani, Chandler Bing e Ross Geller.
    Nonostante i loro caratteri completamente diversi, il gruppo è unito da una forte e solida amicizia, che permette loro di affrontare e superare assieme i piccoli e grandi problemi della vita di tutti i giorni.
    Il loro punto di ritrovo abituale è il Central Perk, una caffetteria nel Greenwich Village gestita dal timido Gunther dove inizialmente Rachel fa la cameriera, e dove Phoebe, che normalmente lavora come massaggiatrice, si esibisce nel tempo libero come cantautrice di strampalate canzoni nonsense.
    Ross è un promettente paleontologo fresco di divorzio, mentre sua sorella Monica è una eccellente cuoca, passione che le deriva dall'aver avuto, nell'infanzia e nell'adolescenza, problemi alimentari legati all'obesità.
    Completano il gruppo Chandler, un contabile con la passione degli scherzi e delle battute, ed il suo coinquilino Joey, un attore italoamericano di belle speranze.

    Crossover

    Nel corso della prima stagione, Friends ha avuto alcuni crossover con un'altra sitcom della NBC ambientata a New York, Innamorati pazzi.
    In Innamorati pazzi (creata due anni prima dell'inizio di Friends, ovvero nel 1992) Lisa Kudrow ha interpretato Ursula Buffay (la cameriera del ristorante Riff's dove Paul e Jamie, i protagonisti di Innamorati pazzi, sono spesso clienti), personaggio ricorrente delle prime due stagioni della sitcom (il personaggio di Ursula, quindi, è nato prima di quello di Phoebe e non dopo, come invece si potrebbe supporre dalla sola visione di Friends).

    Quando, nel 1994, i produttori di Friends scelsero la Kudrow per il personaggio di Phoebe, gli venne così l'idea di renderla la sorella gemella di Ursula (approfittando del fatto che le due sitcom andavano in onda sulla stessa emittente), dando ai caratteri di Ursula e Phoebe delle somiglianze, e basando la loro parentela sull'aspetto fisico.
    Questo fece sì che, per un certo periodo, la Kudrow interpretò il personaggio di Ursula Buffay contemporaneamente sia in Friends che in Innamorati pazzi, rendendo possibile un crossover tra le sue sitcom: nel doppio episodio Vivere intensamente della prima stagione di Friends, Joey e Chandler incontrano Ursula per la prima volta al Riff's (una location di Innamorati pazzi), il ristorante in cui lei fa la cameriera, e la scambiano per la loro amica Phoebe; contemporaneamente, al Central Perk, Jamie e Fran (Helen Hunt e Leila Kenzle, protagoniste di Innamorati pazzi) incontrano Phoebe e, credendo che sia Ursula e che quindi faccia la cameriera anche in questa caffetteria, le affidano un'ordinazione, lasciando Phoebe quantomeno perplessa (da notare che, nei titoli di coda di questo episodio di Friends, probabilmente per motivi legali, Helen Hunt e Leila Kenzle non sono state identificate con i nomi dei loro personaggi in Innamorati pazzi, in quanto le due serie, pur condividendo la messa in onda sulla NBC, erano prodotte una dalla Warner Bros. – Friends – e l'altra dalla Sony Pictures Entertainment – Innamorati pazzi).

    Inoltre, le due sitcom hanno condiviso, per un certo periodo, la messa in onda sulla NBC il giovedì sera.
    Questo ha portato ad un altro crossover, seppur meno esplicito: nel 6º episodio della III stagione di Innamorati pazzi, Una questione di onestà, Jamie causa un black out che coinvolge l'intera città di New York; l'episodio, andato in onda il 3 novembre 1994 sulla NBC, venne seguito dall'episodio A lume di candela di Friends, in cui i protagonisti sono alle prese proprio con il black out causato da Jamie.

    Personaggi e interpreti


    - Rachel Green (stagioni 1-10), interpretata da Jennifer Aniston.
    È una ragazza ricca e viziata che decide di evadere dal controllo del padre. Ex compagna di scuola di Monica e cotta adolescenziale di Ross.

    - Monica Geller (stagioni 1-10), interpretata da Courteney Cox.
    È una giovane cuoca, sorella di Ross, piena di nevrosi ed ossessioni, maniaca del controllo e delle regole.

    - Phoebe Buffay (stagioni 1-10), interpretata da Lisa Kudrow.
    È una ragazza orfana, eccentrica ed espansiva, dai modi particolari ed anticonvenzionali. Lavora come massaggiatrice e coltiva l'hobby della musica.

    - Joey Tribbiani (stagioni 1-10), interpretato da Matt LeBlanc.
    Bel ragazzo di origini italiane, aspirante attore, instancabile playboy e coinquilino di Chandler.

    - Chandler Bing (stagioni 1-10), interpretato da Matthew Perry.
    È un analista contabile, composto e preciso, ironico, sarcastico e sempre con la battuta pronta. È noto per non avere molto successo con le donne.

    - Ross Geller (stagioni 1-10), interpretato da David Schwimmer.
    È un paleontologo, fratello di Monica, divorziato e da sempre innamorato di Rachel.

    Produzione

    Friends è ambientato a New York, più precisamente nel quartiere di Greenwich Village, dove vivono i sei protagonisti.
    La sitcom tuttavia è stata girata a Burbank, Los Angeles, nello studio 24 della Warner Bros (3rd Street, Stage 24) dove sono state costruite le cinque principali location:
    - Appartamento 1 (in cui vivono prima Monica e Rachel, poi Monica e Chandler).
    - Appartamento #2 (in cui vivono prima Chandler e Joey poi Joey e Rachel).
    - Appartamento di Ross (che cambia varie volte nel corso delle stagioni, in seguito ai traslochi di Ross).
    - Appartamento di Phoebe (che appare poche volte nel corso della serie).
    - Central Perk (la caffetteria frequentata dai sei amici).

    In via del tutto eccezionale, alcuni episodi – che di solito segnavano eventi speciali, come la fine o l'inizio di una stagione – sono stati ambientati altrove (a Londra, a Montauk – una zona balneare vicino a New York, a Las Vegas e a Barbados).
    Il palazzo sede degli appartamenti 1 e 2, usato per gli establishing shot (le riprese esterne), si trova a New York, nel quartiere di Greenwich Village, all'incrocio fra la Grove Street e la Bedford Street 40.73245°N 74.005453°O, lo stesso incrocio dove vengono girate le riprese esterne dell'edificio dell'ultimo appartamento di Ross.

    Colonna sonora

    Il tema musicale di apertura di Friends è I'll Be There for You dei The Rembrandts, che grazie al successo della sitcom nel 1995 restò in cima alle classifiche per diverse settimane.


    Sigla iniziale


    Rapporti interpersonali


    Ross e Monica sono fratello e sorella, e conoscono Chandler dai tempi dell'università, poiché quest'ultimo era il compagno di stanza di Ross.
    I due conoscono anche Rachel, visto che andava con Monica al college: all'epoca le due ragazze erano molto legate, e Ross era follemente innamorato (non ricambiato) di lei.
    Una volta terminati gli studi, però, Rachel e Monica si erano perse di vista, anche a causa della loro differente condizione sociale (Rachel era una ricca e viziata ragazza).
    Passano gli anni, e Ross si sposa molto presto con Carol, una ragazza conosciuta all'università; Monica, ancora single, va a vivere nel vecchio appartamento della nonna al Greenwich Village e conosce Phoebe, che diventa la sua coinquilina. Nell'appartamento di fronte vivono proprio Chandler e il suo coinquilino, un ragazzo ebreo.
    Quest'ultimo, però, decide di cambiare casa e dunque Chandler è alla ricerca di qualcuno con cui dividere l'affitto: è a questo punto che arriva Joey, un aspirante attore di origini italiane. Allo stesso tempo Phoebe, che trova sempre più difficile la convivenza con Monica e le sue regole e manie, sta decidendo di tornare a vivere da sua nonna, ma non ha il coraggio di confessarglielo: alla fine le due ragazze si separano, ma restano amiche.

    Nella prima scena del 1º episodio di Friends, Ross, Monica, Chandler, Joey e Phoebe sono al Central Perk a parlare del fatto che il matrimonio di Ross è appena finito, poiché sua moglie Carol, dopo sette anni di unione, ha scoperto di essere lesbica dopo essersi innamorata di Susan, una sua amica.
    Proprio in quel momento entra all'improvviso nel bar Rachel, vestita in abito da sposa: la ragazza stava per sposare Barry, un ricco dentista, ma capendo di non amarlo l'ha lasciato all'altare. Monica riconosce subito la sua vecchia amica e, dato che Phoebe è tornata a vivere da sua nonna, decide di aiutarla, accogliendola a casa sua.
    Rachel dunque cambia per sempre vita, distruggendo le carte di credito di suo padre e andando a lavorare come cameriera al Central Perk per poter pagare l'affitto a Monica.

    Gli appartamenti

    Chandler-Joey e Monica-Rachel è la disposizione iniziale di chi vive nei due appartamenti principali, dove sono ambientate la maggior parte delle vicende della serie.
    Inoltre vi sono gli appartamenti di Ross, che vive da solo, e di Phoebe, che prima vive con la nonna e poi, in seguito alla scomparsa di quest'ultima, da sola anche lei.

    All'inizio della serie i ragazzi vivono in appartamenti così suddivisi:
    - Ross si è appena trasferito in un nuovo appartamento dove vive da solo, dopo la separazione da sua moglie Carol;
    - Monica vive da sola nell'appartamento 20;
    - Chandler e Joey coabitano nell'appartamento 19;
    - Phoebe ha da qualche tempo lasciato l'appartamento 20 che divideva con Monica, e adesso vive a casa di sua nonna;
    - Rachel, al suo arrivo in città, va a vivere nell'appartamento 20 con Monica, nella stanza lasciata libera da Phoebe.
    Durante le varie stagioni gli amici si scambieranno spesso gli appartamenti a seconda degli amori o delle scommesse fatte tra loro:
    - Durante la seconda stagione, per un breve periodo, Joey ottiene un ruolo fisso in una soap opera e va a vivere in un altro appartamento, lasciando Chandler da solo. Ai due, però, capitano degli imprevisti: Joey perde il lavoro nella soap e non può più permettersi il nuovo e lussuoso appartamento, mentre Chandler non sopporta più il nuovo coinquilino, Eddie, per il suo comportamento assai bizzarro; inoltre i due capiscono di non poter stare così lontano l'uno dall'altro, così tornano a vivere insieme.
    - Nel 12º episodio della quarta stagione (La scommessa), Chandler e Joey sfidano Rachel e Monica a un quiz (a fare da conduttore è invece Ross), mettendo in palio lo scambio dei loro appartamenti. I due ragazzi riescono a vincere (poiché le due non riescono a rispondere alla domanda «che lavoro fa Chandler?») e dunque le ragazze sono costrette a cedere l'appartamento.
    - Nel 19º episodio della quarta stagione (Scommessa finale) Monica e Rachel riescono a riconquistare il loro appartamento e a ricacciare con l'inganno Chandler e Joey in quello vecchio. Le due ragazze si presentano a casa di Chandler e Joey con degli abbonamenti per la squadra dei New York Knicks, ma i ragazzi prima tentennano e poi scommettono di nuovo giocando a chi pesca la carta più alta, vincendo; al loro ritorno dalla partita si ritrovano però fuori di casa, e furibondi chiedono a Monica e Rachel di uscire: ma le due ragazze si oppongono e propongono di baciarsi tra loro in cambio della permanenza nell'appartamento, compromesso che i ragazzi accettano molto volentieri.
    - Nel 7º episodio della quinta stagione (L'ospite scomodo) Ross perde l'appartamento appena affittato a causa del fallimento del suo breve matrimonio con Emily, una ragazza londinese. Trovandosi temporaneamente senza un tetto, soggiornerà per qualche tempo a casa di Chandler e Joey. La convivenza sarà comunque destinata a durare poco, dal momento che Ross si rivelerà ben presto troppo pedante e invadente.
    - Nel 6º episodio della sesta stagione (L'ultima sera) Chandler e Monica decidono di convivere nell'appartamento di lei. Rachel si trova quindi senza un posto dove andare e inizialmente Ross le chiede di trasferirsi da lui, ma quando lei scopre che lui non ha ancora chiesto l'annullamento del loro matrimonio lampo a Las Vegas va su tutte le furie, e così decide di andare a vivere da Phoebe.
    - Nel 7º episodio della sesta stagione (Una corsa nel parco) Rachel si è ufficialmente trasferita da Phoebe, mentre Joey ha trovato una nuova coinquilina: Janine, una ballerina australiana (interpretata da Elle MacPherson).
    - Nell'11º episodio della sesta stagione (Un tavolo da speziale), poiché Joey ha iniziato una storia con Janine, e a quest'ultima non piacciono i suoi amici, Joey decide di lasciarla e lei lascia l'appartamento.
    - Nel 18º episodio della sesta stagione (Fuoco e fiamme), Rachel lascia il suo arricciacapelli acceso nel bagno, provocando un incendio che distrugge appartamento di Phoebe. Le due sono così costrette ad andare a dormire altrove: Phoebe va da Monica e Chandler, mentre Rachel si trasferisce da Joey. Successivamente Phoebe torna nel suo appartamento, mentre Rachel decide di restare da Joey.
    - Rachel andrà a vivere per un certo periodo a casa di Ross, per accudire insieme la loro figlia Emma. La convivenza però si interromperà quando Rachel si renderà conto dell'eccessivo controllo che Ross vorrebbe esercitare su di lei, tornando quindi a vivere con Joey.

    Alla fine della serie i ragazzi vivono in appartamenti così suddivisi:
    - Ross e Rachel vivono insieme ad Emma nell'appartamento di Ross;
    - Chandler e Monica vanno a vivere nella nuova casa comprata fuori città con i gemelli Jack ed Erica;
    - Phoebe e Mike vivono nell'appartamento della nonna di Phoebe;
    - Joey continua a vivere per qualche tempo nello storico appartamento 19, finché non lo lascia per trasferirsi a Los Angeles (così come si apprende dallo spin-off Joey);
    - L'appartamento 20 viene quindi lasciato vuoto alla fine dell'ultimo episodio della decima stagione.

    Accoglienza

    Tutte le dieci stagioni di Friends sono state seguite da altissimi indici di ascolto e di share, sia negli Stati Uniti d'America che nel resto del mondo.
    In particolare, negli USA, l'ottava stagione (andata in onda nel 2001-2002) è risultata essere in assoluto la serie televisiva più vista tra tutte quelle trasmesse durante l'anno (con uno share medio del 26% e una media di 26,7 milioni di telespettatori a puntata), mentre la quinta (1998-1999) e la nona stagione (2002-2003) si sono piazzate al 2º posto nei rispettivi anni, e la seconda (1996-1997) e la decima stagione (2003-2004) si sono piazzate al 3º posto, sempre tra tutte le serie trasmesse nella stagione di riferimento.
    Nel complesso le dieci stagioni della serie non sono mai scese sotto il 10º posto, un risultato che non era stato mai raggiunto prima da nessun'altra serie televisiva.

    Gli episodi singoli più visti dell'intera serie sono stati:
    - Il grande Marcel (1ª e 2ª parte) - Andata in onda in unica soluzione il 28 gennaio 1996 (subito dopo il Super Bowl XXX, ed infatti denominata in inglese The One After the Super Bowl), con la partecipazione straordinaria di Julia Roberts e Jean-Claude Van Damme, ha avuto uno share del 46% e un totale di 52,9 milioni di telespettatori.
    - Arrivi e partenze (1ª e 2ª parte) - Andata in onda in unica soluzione il 5 giugno 2004 (in inglese The Last One, ovvero l'ultimo episodio della serie) ha avuto uno share del 43% e un totale di 52,5 milioni di telespettatori.
    Negli Stati Uniti è stato nominato dal programma televisivo Entertainment Tonight come il più grande evento televisivo del 2004, e si è piazzato al 2º posto nella classifica degli ascolti 2004, battuto soltanto dalla diretta del Super Bowl XXXVIII. È al 4º posto tra gli episodi finali più visti di una serie televisiva, dopo quelli di M*A*S*H (106 milioni), Cin cin (80,4 milioni) e Seinfeld (76,3 milioni).

    Spin-off

    Nel 2004, dopo la sua conclusione (su richiesta degli stessi attori e produttori), Friends ha dato origine ad uno spin-off, Joey.
    La nuova sitcom, prodotta sempre dalla Warner Bros e trasmessa ancora dalla NBC dal 2004 al 2006, vede Matt LeBlanc ancora nei panni di Joey Tribbiani, stavolta protagonista di uno show tutto suo.
    Questo spin-off racconta la nuova vita di Joey, il quale, dopo che tutti i suoi amici si sono sposati e hanno messo su famiglia, decide di lasciare New York e trasferirsi a Los Angeles per tentare finalmente di sfondare come attore.
    La serie non ha però avuto lo stesso successo di Friends, e per via di un grave calo di ascolti la NBC, a metà della seconda stagione, ha interrotto la trasmissione degli episodi e cancellato la serie.
    Fonte: http://it.wikipedia.org

    Trailer


     
    .
0 replies since 1/3/2012, 10:33   26 views
  Share  
.