Disagio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †Faith†
     
    .

    User deleted


    Il disagio è la situazione di difficoltà per un soggetto nel sentirsi bene con sé stesso e/o con gli altri.
    Il disagio può essere personale e quindi con riferimento alla condizione di malessere in relazione alla sfera personale, oppure sociale e riferito alla propria condizione di malessere in relazione alla società circostante.
    Il disagio sociale di un individuo è la diretta conseguenza di un disagio personale non tempestivamente curato.
    Il disagio può anche non necessariamente essere riconducibile ad uno specifico problema. Molte volte le cause sono numerose, concatenate o complesse e difficilmente identificabili. Molte persone soffrono di disagio senza conoscerne i motivi e senza avere dei problemi specifici.
    Alcuni sostengono che il disagio possa essere la conseguenza di squilibri interiori legati ai principali punti energetici chakra.
    La letteratura scientifica, di tipo psicologico e pedagogico, sottolinea come il termine ricorrente di “disagio” sia estremamente complesso e variegato: termine contenitore, si riferisce ad una ampia gamma di problematiche, spesso differenti tra loro e non sovrapponibili.
    Un individuo può esprimere il proprio disagio sotto molteplici sfaccettature, attraverso comportamenti ed atteggiamenti più o meno esternati.

    Il disagio assume una specificità a seconda della causa maggiore o del problema che lo ha scatenato, del tipo di persona che coinvolge o dell’ambiente o contesto in cui si sviluppa.
    Talune forme di disagio si integrano con altre delineando un nuovo disagio specifico.
    Alcuini esempi specifici del disagio sono:
    - disagio sociale
    - disagio minorile
    - disagio personale
    - disagio giovanile
    - disagio esistenziale
    - disagio psichico
    - disagio fisico
    - disagio razziale
    ...

    Fonte: http://it.wikipedia.org
     
    .
0 replies since 13/2/2012, 16:43   6 views
  Share  
.