Philadelphia

Film - Drama

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †Faith†
     
    .

    User deleted


    E' stato uno dei film che mi ha spinta ad essere quella che sono... a lottare giorno dopo giorno per poter donare una piccola speranza, a chi si trova in difficoltà.
    Philadelphia è un film del 1993 diretto da Jonathan Demme.
    Il film tratta il delicato tema dell'AIDS, la malattia che raggiunse il culmine della sua drammaticità negli anni novanta. Uno degli elementi portanti del film, accanto alle interpretazioni del pluripremiato Tom Hanks e di Denzel Washington, è la musica, che sostiene quasi tutte le scene principali: alla colonna sonora composta da Howard Shore, si affiancano i brani Streets of Philadelphia all'inizio del film e Philadelphia nel finale, i cui autori Bruce Springsteen e Neil Young ottennero rispettivamente il premio Oscar alla migliore canzone e una nomination per il medesimo riconoscimento.

    Trama

    Il film ruota attorno alle vite di due avvocati: Andrew "Andy" Beckett (Tom Hanks) e Joseph "Joe" Miller (Denzel Washington), entrambi di Filadelfia.
    Il primo è brillante, esperto nel diritto, socio del prestigioso studio legale Wyant & Wheeler e benvoluto da tutti i suoi capi; il secondo lavora in televisione e sceglie sempre casi in piccolo, che non gli consentono particolari sbocchi per quanto riguarda la sua carriera. Andy è gay e convive da anni col suo compagno Miguel (Antonio Banderas); Joe è sposato con Lisa (Lisa Summerour) e ha da poco avuto una bambina, Larice.
    All'inizio del film i due si scontrano per l'impresa di ristrutturazione Kendall, e la causa viene vinta da Andy.
    Quella sera stessa, in ufficio, gli viene offerta l'opportunità di lavorare sul caso Highline contro Sander System, ma sarà il suo ultimo trionfo, perché già da allora uno dei suoi capi nota una lesione sulla fronte di Andy, la prima di una lunga serie.

    Nei giorni successivi Andy si impegna strenuamente nella causa e al tempo stesso pensa di nascondere le lesioni (causate dall'AIDS) ai suoi superiori.
    Questi ultimi, però, memori di un caso precedente, si accorgono della sua malattia e lo licenziano facendolo passare per incompetente nascondendo un ricorso importante. Andy non ci casca e cerca un avvocato.
    Dopo molti rifiuti le strade dei due uomini finiscono per incrociarsi di nuovo, e Joe, inizialmente riluttante, decide di affrontare il caso sfidando i pregiudizi nei confronti dei gay e dell'AIDS non solo della società, ma anche di lui stesso.

    Fonte: http://it.wikipedia.org


    Trailer



    Edited by †Faith† - 6/5/2013, 12:17
     
    .
0 replies since 12/2/2012, 14:09   10 views
  Share  
.