Fisica o chimica

Serie tv

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †Faith†
     
    .

    User deleted


    Fisica o chimica

    Fisica o chimica (Física o Química) è una serie televisiva spagnola prodotta dalla Ida y Vuelta Producciones e trasmessa in Spagna sul canale Antena 3 dal 4 febbraio 2008, mentre in Italia ha debuttato il 4 settembre 2010 sul canale Rai 4. La serie ha vinto il Premio Ondas 2009 per la miglior serie spagnola e, nonostante le critiche negative ricevute al debutto, ha guadagnato un seguito di fan fedeli.
    La musica della serie è caratterizzata principalmente dal brano Los Días, eseguito dal gruppo Cinco de Enero.

    Da ricordare anche la partecipazione nella colonna sonora di Laura Pausini nel corso di più episodi a partire dall'ultimo episodio della seconda stagione.
    Dalle terza stagione, poi, figura nella colonna sonora anche Nek.
    Durante la prima stagione, la sigla della serie è stata affidata al gruppo Cinco de Enero, per la seconda, la terza e la quarta al gruppo Despistaos, successivamente al gruppo El Sueño de Morfeo affiancato, a partire dalla sesta stagione, dalla cantante Angy Fernández che nel telefilm interpreta Paula per poi ritornare ai Despistaos.


    Produzione

    Dopo il grande successo della prima stagione, che si è conclusa il 31 marzo 2008, Antena 3 ha annunciato le riprese di una nuova stagione, con più episodi e alcuni cambiamenti nel cast.
    La seconda stagione ha debuttato il 4 settembre 2008, con apparizioni di Michel Brown e María Casal, tra gli altri, e si è conclusa l'8 dicembre dello stesso anno.
    La terza stagione ha incluso nel cast nuovi personaggi interpretati da Óscar Sinela, Sandra Blázquez, Miriam Giovanelli, Adrián Rodríguez, Irene Sánchez e José Manuel Seda, e l'ingresso dell'attore Álex Barahona, che era già apparso nella serie, compensando così la partenza di Michel Brown, Andrés Cheung, Karim El-Kerem e Xavi Mira.

    Antena 3 ha confermato le riprese della quarta stagione, con Adrián Rodríguez come personaggio regolare ed in seguito ha rinnovato la serie per una quinta stagione, con l'abbandono di Cecilia Freire, Blanca Romero e Óscar Sinela; in seguito il network ha prodotto una sesta stagione, il cui debutto è avvenuto il 15 settembre 2010.
    Sono state confermate le riprese della settima stagione, a partire dal 28 febbraio 2011, senza i personaggi interpretati dagli attori Nuria González, Úrsula Corberó, Angy Fernández, José Manuel Seda, Cristina Alcázar e Sergio Mur.
    Il 13 giugno 2011 Antena 3 ha trasmesso l'ultimo episodio della settima stagione: le scene finali hanno visto il riconsolidarsi di tutti i protagonisti che hanno fatto parte, dal 2008 al 2011, del cast della serie TV. Il 22 giugno 2011 Antena 3 ha annunciato che la serie proseguirà per un'ottava stagione su Neox.

    Polemiche

    In Italia il telefilm è stato ostacolato da forti polemiche provenienti da ambienti cattolici.
    In particolare, l'associazione cattolica Aiart, che si prefigge di sorvegliare sui mezzi di comunicazione, ha esposto perplessità riguardo all'orario nel quale Fisica o chimica viene trasmesso (a partire dalle 13.40) e afferma che «Le vite dei personaggi del telefilm, alunni e insegnanti, si intrecciano in vicende ambigue a base di sesso, droga e trasgressione. La serie propone scene dirette che inducono i giovani al 'sesso spinto', all'omosessualità...
    Questi ultimi sono argomenti affrontati, nella serie TV, senza alcun filtro. Ancor più grave è che gli episodi siano mandati in onda dalla Rai dalle 13.40 alle 15.00, in una fascia oraria che punta a catturare l’attenzione davanti ai teleschermi proprio degli adolescenti».


    In risposta a ciò, Carlo Freccero, il direttore di Rai 4, ha affermato: «Trovo tutto ciò scandaloso, perché la serie in questione la ritengo assolutamente pedagogica, questi argomenti nella serie TV sono affrontati con realismo, ma sempre in chiave didattica. La sto riproponendo ora, visto che ho avuto tantissime richieste ed ho già comprato le nuove serie. Io mi chiedo come in un paese europeo, laico come è l'Italia, si possa chiedere in modo così perentorio ed integralista la sospensione di questa serie.
    Ho fatto mettere il bollino rosso e l’ho messo in onda in un orario per cui si possono mandare in onda i programmi per adulti»
    (la fascia protetta va dalle 16 alle 19).

    Trailer


    Prima stagione

    La serie segue le vite di alunni e professori all'interno dell'istituto superiore Zurbarán di Madrid.
    Inizia un nuovo anno scolastico con tante novità, a partire dal corpo insegnanti. Oltre a Clara Yanez e Adolfo Madrona, responsabili della direzione, Olimpia Díaz, docente di inglese, e Félix Alonso, professore di musica, si aggiungono Blanca Román, Irene Calvo, Rocco Madrona e Jonathan, per ricoprire, rispettivamente, le cattedre di letteratura, filosofia, arte e educazione fisica.
    Tra gli studendi l'idealista Cova Ariste e il popolare Julio de la Torre; e ancora Fer Redondo, Yoli Freire, i fratelli Isaac e Paula Blasco e il timido Jan Taeming; infine Gorka Martínez, César Cabano e Ruth Gomez. Rubén, fratello di Julio, a causa della morte di un suo amico dopo una serata brava, si suicida, gettando la classe nello sconforto.
    Isaac e Irene fanno l'amore, e, il primo giorno di scuola, scoprono di essere alunno e insegnante della stessa classe. Fer non riesce ad accettare la sua omosessualità, ma trova conforto in Cova e Julio, dei quali diventa grande amico.
    I genitori di Ruth muoiono tragicamente, e la ragazza va a vivere da Clara; s'infatua di Gorka, ma la loro relazione dura poco tempo. Jan, dopo mille ostacoli, riesce ad avere una storia con Paula. Tra Félix e Olimpia, sposati da tempo, le cose non vanno per il verso giusto. Olimpia, tradendo il marito con Rocco, decide di porre fine al suo matrimonio.
    Jonathan si trasferisce in Messico, lasciando il lavoro e la collega Blanca. Quest'ultima trova conforto in Mario, ex di Irene, con il quale mantiene un breve rapporto sessuale. Durante un bagno in piscina con gli amici, Ruth va in coma per un'overdose, in seguito ad una sniffata offertale da Gorka.

    Seconda stagione

    Ruth esce dal coma, ma Gorka si sente ugualmente in colpa.
    Al liceo Zurbarán è assunto un nuovo professore di arte drammatica, Miguel Belaza, che riesce a sbloccare Blanca e a farle riscoprire l'amore. Anche Irene è attratta da Miguel e la reazione di Blanca non è per niente positiva.
    Olimpia è incinta, probabilmente di Rocco. Stanco della situazione venutasi a creare, Félix lascia la città. Leonor, ex di Rocco, si fa viva con Alba, figlia di entrambi.
    La donna è sorpresa nell'atto di assumere psicofarmaci, e così, con l'aiuto di Adolfo, Rocco cerca, anche se invano, di toglierle l'affidamento della piccola. Ruth e Cabano si innamorano l'uno dell'altra, e Gorka va su tutte le furie.
    Molto presto la ragazza ritornerà con Gorka, tuttavia non perderà l'occasione di stare con César. Jan è costretto a sposare Xiao-mei, cosa che a Paula non va per niente giù. Yoli è stuprata da Oliver, compagno di classe, ma riesce a superare il trauma grazie all'amicizia di Paula e Cova e al supporto di Isaac.
    Clara perde il posto di preside, in seguito ad una vicenda legata alla distribuzione di profilattici. Inoltre è coinvolta in uno scandalo riguardante siti porno, ma Ruth riesce a tirarla fuori.
    Olimpia, grazie all'aiuto di Marga, rappresentante dei genitori, riesce a essere eletta responsabile della direzione. Julio e Cova sono in crisi, mentre Fer passa una notte con Carlos.
    In seguito ad un incidente in quad, causato da Cabano, Isaac muore, lasciando la madre Loli, Paula, Irene e Yoli nella più cupa disperazione. Jan e Miguel sono prossimi alla partenza.

    Fonte: http://it.wikipedia.org

    Edited by †Faith† - 29/2/2012, 19:12
     
    .
0 replies since 6/2/2012, 20:52   68 views
  Share  
.