Il Cimitero di Highgate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †Faith†
     
    .

    User deleted


    Il Cimitero di Highgate si trova a Londra nel quartiere di Highgate. È stato iscritto nel Registro dei Parchi e Giardini (National Register of Historic Parks and Gardens) di speciale interesse storico in Inghilterra dall'English Heritage come monumento di secondo grado.

    Storia

    Il cimitero nella sua forma originaria, la zona nord-occidentale, fu aperto nel 1839, come parte di un piano di costruzione di sette grandi e moderni cimiteri, chiamati "i magnifici sette", al di fuori del centro abitato di Londra, con le finalità tracciate anni prima dall'Editto di Saint Cloud. I cimiteri più centrali, per lo più collocati negli spazi intorno alle chiese, non erano infatti più in grado di fare fronte alle richieste.

    Il progetto iniziale fu realizzato dall'architetto e imprenditore Stephen Geary. Highgate, come gli altri, divenne presto un luogo alla moda per le sepolture, in quanto era un luogo spesso visitato da turisti e molto ammirato.
    L'atteggiamento vittoriano verso la morte portò alla creazione di un patrimonio di tombe ed edifici gotici.
    Nel 1854 fu acquistata la zona ad est del settore originario, questa sezione è tuttora usata per sepolture, avendo ancora molto spazio libero, mentre la parte occidentale funge ormai solo da museo a cielo aperto. All'interno del cimitero crescono alberi, arbusti e fiori selvatici che sono un rifugio per gli uccelli e piccoli animali come le volpi.

    Le sezioni

    Per proteggere la sezione ovest da vandali, in quanto detiene un' impressionante raccolta di mausolei e lapidi del periodo Vittoriano consente l'ammissione solo a gruppi di turisti.
    La nuova sezione orientale, che contiene un mix di moderno e di statue Vittoriane statuaria, può essere visitata supervisione. La tomba di Karl Marx, il viale egiziano e il colombario sono stati inscritti dall'English Heritage nel registro dei monumenti di 1º grado. La sezione ovest è ben nota per il suo occulto passato, essendo il sito della leggenda del vampiro di Highgate.

    Gli amici del cimitero di Highgate

    L'associazione Amici del Cimitero di Highgate ("Friends of Highgate Cemetery Trust (FOHC)") è stata istituita nel 1975 e ha acquisito il diritto di controllo per entrambe le sezioni dal 1981, da allora si occupa di organizzare i giri turistici, della manutenzione del cimitero e della preservazione delle opere d'arte ivi contenute.

    Tombe famose

    Il più famoso ospite è senza dubbio Karl Marx, la cui tomba si trova nella parte est. Nel 1970 un attentatore solitario costruì una bomba e tentò di distruggere la tomba del filosofo.
    Vi sono diverse figure di spicco, sepolte ad Highgate:
    - Douglas Adams romanziere
    - Edward Hodges Baily scultore
    - Farzad Bazoft giornalista
    - Jacob Bronowski scienziato...

    Non si può non citare Elizabeth Siddal.

    Il Vampiro di Highgate

    Nel 1862 nel cimitero di Highgate venne sepolta Elizabeth Siddal, moglie del pittore Dante Gabriel Rossetti. L'inconsolabile marito gettò nella bara un libro di poesie a lei dedicate.
    Sette anni dopo la salma venne riesumata e, tra lo stupore dei presenti, quello che tornò alla luce era il corpo perfettamente integro della donna, con la testa ancora contornata da lunghi capelli di colore rosso-dorato. Questo evento diede vita al pensiero comune che nel cimitero vivesse un vampiro.
    Del fatto parlarono solo i giornali locali mentre i quotidiani nazionali non presero seriamente la vicenda fino a quando, nel 1971, non vi fu l'aggressione ai danni di una ragazza.
    Una prima aggressione avvenne nella strada che conduce all'ingresso ovest del cimitero di Highgate delimitatata dalla Swain's Lane, strada che collega l'Highgate Village a Kentish Town costeggiando il Waterlow Park.
    David Farrant, membro fondatore della British Psychic an Occult Society, fu la persona che si occupò nel modo più scrupoloso di questi avvenimenti. Farrant si mise a selezionare gli articoli più veritieri sull'argomento, il primo riguardante proprio l'aggressione della ragazza sulla Swain's Lane.
    L'articolo riportava: "A tarda notte stava rientrando a casa quando all'improvviso fu gettata a terra da un individuo alto, dal viso mortalmente pallido. Appena la ragazza sollevò lo sguardo, le luci di un'automobile che svoltava l'angolo illuminarono la scena e la figura scomparve.
    La ragazza aveva solo dei graffi alle ginocchia e ai gomiti, ma era sotto shock.
    Le indagini della polizia non ebbero alcun esito. In particolare, gli agenti non riuscirono a spiegarsi come l'aggressore potesse essere scomparso, dato che un muro alto circa 5 metri fiancheggiava il viale da entrambi i lati.

    L'apparizione dello spettro

    Un altro evento misterioso ha visto come protagonista un contabile londinese. Al calar della sera l'uomo stava passeggiando nel parco adiacente al cimitero quando, cercando l'uscita, si rese conto di essere seguito.
    Quando si voltò vide, ad una manciata di metri da lui, una figura oscura, alta e spettrale, sospesa a mezz'aria. L'uomo si accorse di non riuscire più a muoversi e di non avere cognizione del tempo, come intrappolato in quell'attimo di vita.
    Trascorsi quelli che egli ritenne fossero alcuni minuti l'apparizione scomparve e pian piano recuperò le sue facoltà.
    Farrant decise di indagare anche su questa segnalazione scoprendo, nella zona dove avvenne l'apparizione, i resti di un rituale di magia nera.
    Alle 23 della sera del 21 dicembre 1969, giorno del solstizio d'inverno, Farrant provò sulla propria pelle l'energia del cimitero di Highgate: due occhi lo fissavano emettendo una luce sinistra e minacciosa; Farrant intuì che stava per essere sottoposto a un "attacco psichico" e distolse immediatamente lo sguardo.
    Quando guardò di nuovo in quella direzione la misteriosa creatura se ne era andata, scomparsa nel nulla da dove era venuta.

    Oggi il Cimitero di Highgate conserva tutto il suo fascino cupo e misterioso, custodito da agguerritissime signore dai capelli argentati che lo difendono da visitatori e curiosi.
    Tra gli ultimi personaggi che vi hanno trovato sepoltura anche Alexander Litvinenko, il dissidente russo ucciso con materiale radioattivo da agenti segreti durante un thè.

    Fonte: http://it.wikipedia.org - www.quilondra.com
     
    .
0 replies since 10/11/2011, 09:51   36 views
  Share  
.