Van Helsing

Film

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †Faith†
     
    .

    User deleted


    Van Helsing è un film horror del 2004, scritto e diretto da Stephen Sommers, con Hugh Jackman e Kate Beckinsale. Il film è stato prodotto dalla Universal Pictures ed è basato sull'omonimo personaggio del romanzo Dracula di Bram Stoker (anche se il nome del protagonista nel film è cambiato in Gabriel, mentre nel libro era Abraham). La pellicola uscì nelle sale in contemporanea mondiale il 7 maggio 2004.

    vanhelsingm


    Oltre al Conte Dracula, antagonista di Van Helsing, nel film compaiono anche il dottor Jekyll e Mister Hyde, il mostro di Frankenstein e l'Uomo Lupo, e tutte le atmosfere gotiche del cinema anni 60-70.
    Il film costituisce un omaggio ai film House of Frankenstein (1944) e La casa degli orrori (House of Dracula, 1945) prodotti dalla Universal, nella quale figurano Dracula, il mostro di Frankenstein, l'Uomo Lupo, lo scienziato pazzo, l'aiutante gobbo.

    Trama


    « Alcuni dicono che sei un assassino, altri dicono che sei un santo: qual è la verità?
    La verità è nel mezzo, forse... »
    (Dialogo tra Anna Valerious e Gabriel Van Helsing)

    Il film inizia in bianco e nero, con l'avanzamento d'una torcia infuocata portata da un capo ribelle che, con una folla inferocita al seguito, si sta dirigendo verso il castello del dottor Victor Frankenstein (Samuel West), il quale sta ultimando la creazione del Mostro di Frankenstein (Shuler Hensley).
    La creatura del celebre scienziato è però mira del Conte Dracula (Richard Roxburgh), al quale il mostro serve per dare vita duratura e perenne ai propri figli nati morti dalle tre mogli semi- immortali, in modo da continuare la propria specie maledetta.
    Il dottor Frankenstein, contrariato con il progetto che Dracula ha per la sua creatura, si mette contro il vampiro rimanendo ucciso, tradito anche dal suo assistente gobbo Igor che viene pagato per il suo silenzio. Alla vista della morte del padre il mostro si alza e, prendendone in braccio il cadavere, scaraventa Dracula nel fuoco e si rifugia in un vecchio mulino.
    Qui, braccato dalla folla inferocita, ne rimane vittima delle torce infuocate scagliate senza pietà dalla gente contro la vecchia costruzione. La gente inorridita fugge alla vista dell'arrivo di Dracula che, con le sue tre mogli, fissa con apprensione il mulino in fiamme.

    Un anno dopo, un cacciatore di mostri e demoni, Van Helsing (Hugh Jackman), uomo solitario e misterioso nonché ricercato dalla polizia, è alla ricerca del pluriomicida Mr. Hyde nelle tenebrose vie di Parigi; egli segue le sue tracce fino alla cattedrale di Notre Dame, dove il mostro si è nascosto.
    Ingaggiato un combattimento con lo scienziato, Van Helsing riesce a tagliargli un braccio e a farlo precipitare da una torre della cattedrale, ma Hyde si trasforma nel Dottor Jekyll al momento della caduta perdendo così la vita.

    Si scopre che Van Helsing non è che un missionario di una setta segreta che combatte le forze oscure da sempre guidata da un cardinale di Roma. Questi gli affida una missione sui Carpazi: recarsi in Transilvania per uccidere il famoso Conte Dracula, in modo da garantire l'accesso al paradiso alla famiglia gitana Valerious il cui capostipite, 400 anni prima, aveva giurato che i suoi discendenti non avrebbero mai trovato la pace prima che Dracula non fosse stato sconfitto definitivamente.
    Nella missione viene accompagnato dal fido frate Karl (David Wenham), inventore quasi monaco, che gli dà le armi per sconfiggere il vampiro.

    Nel frattempo, gli ultimi rimasti della famiglia Valerious, Anna (Kate Beckinsale) e Velkan (Will Kemp), sono attaccati da un lupo mannaro. Nonostante le trappole piazzate e l'aiuto della popolazione locale, i due fratelli rischiano la vita. Il mostro insegue Anna fino all'orlo di un burrone e le balza addosso ma, all'ultimo istante, Velkan la spinge via e colpisce il licantropo con una pallottola d'argento, cadendo però con lui nel dirupo.

    Van Helsing mette piede nel villaggio ma al suo arrivo le tre mogli di Dracula attaccano lui e la principessa Anna; egli riesce a uccidere Marishka, una delle tre spose con una freccia imbevuta nell'acqua santa, mandando però su tutte le furie gli abitanti, preoccupati per un'eventuale vendetta del Conte.
    Anna accetta di collaborare con Van Helsing per la sconfitta del principe vampiro. Intanto, le due spose-vampire di Dracula gli riferiscono la morte della terza "sposa" e il vampiro riconosce di non sentire più nessun sentimento o alcuna sensazione per il suo stato di non-morto.

    Van Helsing e Anna scoprono che Velkan è ancora vivo ma il lupo mannaro lo ha morso prima di morire e così ora è egli stesso un licantropo. Il cacciatore di mostri vorrebbe ucciderlo per impedire che faccia del male a delle persone ma Anna lo convince che c'è ancora speranza per suo fratello. Nel frattempo, Velkan, tornato umano, è usato da Dracula come cavia per gli esperimenti nel tentativo di dare vita ai suoi figli, usando le stesse apparecchiature con cui il dottor Frankenstein aveva creato il suo uomo artificiale, assistito da Igor e dai suoi mostruosi schiavi Duerghi.
    Van Helsing e Anna raggiungono il castello di Frankenstein e scoprono dei figli di Dracula; in più, il conte rivela a Van Helsing - il quale non ricorda nulla delle proprie origini - che il suo nome è Gabriel come l'arcangelo e che ha combattuto centinaia di anni prima in alcune guerre sante. In ogni caso, il tentativo di riportare in vita i figli fallisce e, dopo poco tempo, questi si auto-disintegrano. Velkan torna ad essere un lupo mannaro e viene mandato da Dracula a caccia dei due (poiché era stato sottoposto a torture perché ubbidisse a Dracula).

    Dopo la fuga dal castello, Van Helsing e Anna trovano il Mostro di Frankenstein (sopravvissuto miracolosamente all' incendio del mulino), che rivela di essere l'unico con il quale il Conte potrà dar vita alla sua infinita progenie maledetta e nata morta; invita pertanto i due a ucciderlo ma stavolta è Van Helsing a persuadere Anna a non farlo e cerca di portarlo a Roma per proteggerlo. Dracula cerca di rapirlo con l'aiuto di Velkan e delle due spose rimanenti, anche se una, Verona, muore nell'esplosione di un carro pieno di paletti di legno. Van Helsing uccide Velkan con i suoi proiettili d'argento causando l'ira della sorella, la quale viene rapita da Aleera, ultima moglie rimasta in vita di Dracula, la quale incontra il cacciatore proponendogli uno scambio: Frankenstein al posto di Anna. Si scopre che Gabriel è stato morso da Velkan e quindi è condannato a trasformarsi in lupo mannaro a sua volta.

    Attratto in un castello di Budapest, teatro dello scambio, Dracula si impossessa della creatura e Van Helsing libera Anna con l'aiuto del frate Karl. Nonostante il parere contrario dell'ordine, Van Helsing giura di liberare Frankenstein. Dracula scatena contro di loro un vero e proprio esercito di vampiri (si scopre che tutti gli invitati alla festa erano non-morti al suo servizio) ma Karl utilizza una sua invenzione potentissima (magma compresso del Vesuvio che genera una fonte di luce intesa quanto il sole) per ucciderli tutti in un colpo solo.
    Questo, però, non è l'unico aiuto che Karl ha per i suoi amici; mentre loro erano al castello di Frankenstein, lui ha scoperto una serie di indizi nascosti che gli hanno permesso di ricostruire la storia di Dracula: il malvagio conte è il figlio di Valerious il Vecchio, l'antenato di Anna, e dopo essere stato ucciso in una guerra santa, vendette l'anima al Diavolo in cambio di una nuova vita, per conservare la quale doveva nutrirsi di sangue umano. Valerious non poteva uccidere suo figlio, per quanto malvagio fosse, così lo rinchiuse in una fortezza di ghiaccio dalla quale non poteva scappare, se non che il Diavolo gli diede le ali. Van Helsing trova la porta dimensionale che conduce al castello di Dracula in un dipinto la cui formula latina si completa con una scritta che Valerious il Vecchio aveva lasciato al Santo Ordine (e che il cardinale aveva affidato a Van Helsing prima di partire). Finalmente, il gruppo raggiunge la fortezza di ghiaccio e neve.

    Qui scoprono da Igor che esiste un siero per annullare gli effetti del morso di un licantropo e guarire così Van Helsing, il quale però intuisce che se Dracula conserva l'antidoto è perché è vulnerabile ai licantropi: Dracula si era infatti dimostrato immune ai modi convenzionali di uccidere un vampiro (paletto d'argento, acqua santa, crocifisso) ma a quanto pare la sola cosa che può ucciderlo è un Uomo-Lupo.

    Mentre Anna e Karl, osteggiati da Igor e Aleera, si impossessano del siero, Van Helsing tenta di liberare Frankenstein giungendo però troppo tardi: i figli di Dracula hanno preso vita. Anna uccide Aleera con una lama di argento mentre Frankenstein, ormai liberato da Van Helsing, si sbarazza per sempre di Igor facendolo precipitare in un dirupo. Van Helsing si trasforma in licantropo e affronta Dracula, il quale a sua volta rivela il suo vero aspetto di vampiro: nei primi istanti di duello, il conte ha la meglio grazie alla maggiore esperienza ma il lupo mannaro prende il sopravvento con la sua forza bruta ed è sul punto di ucciderlo, quando le nuvole oscurano la luna riportandolo alla forma umana. Dracula rivela a Van Helsing che fu lui ad ucciderlo, provocando l'inizio della sua dannazione. Ma prima che il conte possa finirlo, la luna torna a splendere e Gabriel si trasforma nuovamente in lupo mannaro: con un balzo, immobilizza il più potente dei vampiri e finalmente lo azzanna mettendo fine alla sua vita da non-morto.
    Con la morte di Dracula, muoiono anche tutti i suoi figli.

    Negli ultimi secondi utili per iniettare l'antidoto a Van Helsing questi attacca Anna che riesce a fare l'iniezione, rimanendo però uccisa; tornato umano, l'uomo piange sul corpo inerme della donna amata mentre Karl, sopraggiunto, capisce la perdita della vittoria di Van Helsing. Al funerale di Anna, Van Helsing percepisce che la donna ha realizzato il suo destino, garantendo il paradiso alla propria casata. Infatti, sente un delicato soffio dell'aria che lo induce a voltarsi verso l'orizzonte del crepuscolo.
    Qui rivede Anna e i membri della sua famiglia, tra cui Velkan; lei gli sorride insieme ai fantasmi, finalmente in pace. Così, mentre il cacciatore fa ritorno a Roma, Frankenstein, ormai libero nonostante il parere contrario della setta del cardinale, si allontana su una zattera alla ricerca di qualcuno che lo ami.
    (Fonte Wikipedia)

    Trailer


     
    .
0 replies since 30/9/2011, 19:28   47 views
  Share  
.