Dawson's Creek

Serie tv

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †Faith†
     
    .

    User deleted


    Dawson's Creek è una serie televisiva statunitense del genere teen drama, creata da Kevin Williamson. La serie è stata trasmessa negli Stati Uniti dal 1998 al 2003, per un totale di sei stagioni e 128 episodi.

    20070614153440dawsonscr


    Dawson's Creek generò molta pubblicità ben prima del suo debutto, con diversi critici televisivi e gruppi di persone che esprimevano le loro perplessità circa le sue trame "vivaci" ed i dialoghi.
    La controversia spinse addirittura una delle case produttrici ad abbandonare lo show, ma numerosi critici incensarono la serie per il suo realismo ed i dialoghi intelligenti che includevano riferimenti a popolari show americani come il Dick Van Dyke Show ed il Mary Tyler Moore Show.
    Dalla fine della sua messa in onda, lo show, la troupe ed il suo giovane cast sono stati nominati per diversi premi vincendone quattro. La serie è conosciuta per la sua "verbosità" e la complessità dei dialoghi tra i personaggi adolescenti, i quali dimostrano spesso un vocabolario ed una conoscenza culturale che vanno ben oltre la portata di uno studente liceale medio; tutto questo in contrasto comunque con un'immaturità emotiva ed un egoismo tipici dei veri adolescenti.
    Questa precocità sarà fonte di ispirazione per diverse serie adolescenziali successive come One Tree Hill (anch'esso girato a Wilmington), The O.C. e Gossip Girl.

    dawsonscreek


    Il Moige statunitense proclamò lo show la peggiore serie della stagione 1997/1998, titolò che DC vincerà anche la stagione successiva. Nonostante tutte le critiche però ci furono anche recensioni entusiaste. Variety scrisse: "Un imperdibile drama con tanto cuore... l'equivalente adolescente di un film di Woody Allen". Il The New York Times definì la serie: "Giovane, bellissima e senza indizi a Peyton Place". In una battuta dei primi episodi, il personaggio di Jen paragona l'educazione genitoriale al governo di Ho Chi Minh; il livello culturale di questa, e di molte altre, battuta costrinse Michelle Williams a munirsi di un dizionario per comprenderne il significato, come dichiarato anni dopo dalla stessa attrice.
    Nonostante non divenne mai un grande successo in termini di ascolti, la serie otteneva ottimi ascolti nella fascia demografica dei giovani e divenne uno show caratterizzante della WB.

    Luoghi delle riprese

    Filmata a Wilmington e Durham, nella Carolina del Nord, la serie fu ambientata in una fittizia piccola città balneare chiamata Capeside, nel Massachussets.
    Le riprese del college per le ultime due stagioni sono state effettuate alla Duke University mentre un episodio della quarta stagione venne girato in larga parte a New York City. Gli interni della "Capeside High School" vennero girati nel vero liceo "Capeside" del Massachussets, gli esterni invece erano dell'"Università del North Carolina a Wilmington".

    Trama

    Capeside, Massachusetts. Dawson Leery è un aspirante regista, sognatore e romantico. Dopo un'infatuazione per la nuova arrivata Jen Lindley si scopre innamorato della sua amica di infanzia Joey Potter, orfana di madre, e con il padre in carcere, che manda avanti con la sorella il ristorante di famiglia; Pacey Witter è il migliore amico di Dawson, continuamente frustrato da una famiglia che lo considera un fallito; Jen Lindley è una sveglia ragazza di città trasferitasi a Capeside per cambiare vita.
    Ai quattro protagonisti si uniscono nella seconda stagione anche i fratelli Jack ed Andie McPhee: il primo è un timido ragazzo che si rivela essere omosessuale e che deve quindi affrontare la mentalità della provincia, mentre la seconda è una ragazza sensibile ed intelligente afflitta da alcuni disturbi psichici. Le storie sentimentali dei sei ragazzi si intrecciano con la loro vita di tutti i giorni, fra gli ultimi anni della scuola superiore ed i primi anni del college. Dalla terza stagione in avanti il perno della trama è principalmente il triangolo amoroso che viene a crearsi fra Dawson, Joey e Pacey.

    Episodi a tema

    Alcuni episodi vennero appositamente realizzati seguendo un tema o un genere cinematografico preciso, spesso assecondando la creativa del protagonista, un regista in erba.
    Un giorno da non rivivere esplorava una stessa storia da diverse prospettive, Tutto in una notte, invece, ebbe come protagonista un solo personaggio, quello di Joey. Un episodio della quarta stagione venne realizzato come una storia noir (I soliti sospetti).

    Personaggi e interpreti


    - Dawson Leery (stagioni 1-6), interpretato da James Van Der Beek
    - Josephine "Joey" Potter (stagioni 1-6), interpretata da Katie Holmes
    - Jennifer "Jen" Lindley (stagioni 1-6), interpretata da Michelle Williams
    - Pacey Witter (stagioni 1-6), interpretato da Joshua Jackson
    - Jack McPhee (stagioni 2-6), interpretato da Kerr Smith
    - Andie McPhee (stagioni 2-4), interpretata da Meredith Monroe
    - Audrey Liddell (stagione 5-6), interpretata da Busy Philipps
    - Gail Leery (stagioni 1-6), interpretata da Mary-Margaret Humes
    - Mitch Leery (stagioni 1-5), interpretato da John Wesley Shipp
    - Evelyn Ryan (stagioni 1-6), interpretata da Mary Beth Peil
    - Bessie Potter (stagioni 1-6), interpretata da Nina Repeta

    dawsonscreekcastshotc10


    Colonna sonora

    Per la prima stagione del telefilm, le trasmissioni internazionali di Dawson's Creek utilizzarono il brano Run Like Mad di Jann Arden come sigla di apertura, che fu in seguito sostituita da I Don't Want to Wait di Paula Cole.
    I produttori avevano inizialmente pensato di utilizzare il brano Hand in My Pocket di Alanis Morissette, che infatti era stato utilizzato nell'episodio pilota, ma la casa discografica non accordò l'utilizzo del brano, e la scelta cadde sulla canzone di Paula Cole. Nell'episodio finale viene mostrato un filmato realizzato da Dawson, in cui sono inclusi diversi pezzi delle sequenze utilizzate nelle sigle del telefilm, ed il cui accompagnamento musicale è proprio Hands in My Pocket.
    Durante gli anni di trasmissione del telfilm, furono pubblicati due CD contenenti la colonna sonora del telefilm, ed in cui furono raccolte una parte dei numerosi brani, principalmente pop e rock utilizzati negli episodi.
    Nelle edizioni pubblicate in DVD molti dei brani trasmessi nel corso delle trasmissioni originali sono stati però sostituiti per questioni legate al diritto d'autore. Persino la sigla I Don't Want to Wait è stata sostituita da Run Like Mad.
    Questa sostituzione è presente solo nella traccia audio originale, la versione italiana dei dvd non presenta nessun cambiamento rispetto alla versione televisiva. Inoltre, nel cofanetto dell'ultima stagione uscita in Italia, è presente il doppio episodio finale nella sua versione estesa, con molte scene eliminate, tra cui il ritorno di Andie a Capeside.
    (Fonte Wikipedia)

    Trailer



     
    .
0 replies since 9/9/2011, 16:11   161 views
  Share  
.