Lemures

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †Faith†
     
    .

    User deleted


    I Lemuri (dal latino "lemures", cioè "spiriti della notte", detti anche Larva[e]) sono gli spiriti dei morti della religione romana, considerati come vampiri, ossia anime che non riescono a trovare riposo a causa della loro morte violenta.
    Secondo il mito tornavano sulla terra a tormentare i vivi, perseguitando le persone sino a portarle alla pazzia.

    vampiri2


    Si credeva che queste creature, non ben identificate né definibili proprio per la loro condizione di fatale ed eterna transitorietà, vagassero senza posa per le strade come anime in pena, in una sorta di limbo, dopo una morte prematura o violenta.
    Il senso di orrore che circondava queste figure spettrali venne poi a caratterizzare quello della loro domina, la dea Ecate.

    Per tenere lontani questi spiriti erano state istituite delle feste chiamate Lemuria.
    La tradizione voleva che ad istituire queste festività fosse stato Romolo per placare lo spirito del fratello Remo, da lui ucciso.
    Le Lemuria ricorrevano il 9, 11 e 13 maggio: è molto probabile che queste siano le più antiche feste dei morti celebrate a Roma.
    Il rituale prevedeva che il Pater familias gettasse alle sue spalle alcune fave nere per il numero simbolico di nove volte, recitando formule propiziatorie. Durante queste feste i templi venivano chiusi ed era proibito sposarsi.
    (Fonte Wikipedia)
     
    .
0 replies since 5/9/2011, 18:47   12 views
  Share  
.