SimCity

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †Faith†
     
    .

    User deleted


    SimCity


    SimCity è un videogioco di simulazione sviluppato dalla Maxis in cui si deve creare una nuova città partendo dal nulla o da una città già esistente.
    È uscito nel 1989 e da allora sono nate altre versioni quali SimCity 2000, SimCity 3000, SimCity 4, lo spin off Streets of SimCity, SimCity Societies e SimCity iPhone. Fino all'uscita nel 2000 di The Sims è stato il gioco di punta della casa. Will Wright e soci fondarono la Maxis e pubblicarono il gioco dando inizio ad una serie di videogiochi manageriali con la riconoscibile sigla di Sim.
    Sim City è stato dichiarato uno dei dieci videogiochi più importanti di tutti i tempi da Henry Lowood della Stanford University, nel marzo 2007. Gli altri giochi nella lista sono: Spacewar! (1962), Star Raiders (1979), Zork (1980), Tetris (1985), Super Mario Bros. 3 (1990), Civilization I/II (1991), Doom (1993), Warcraft (1994) e Sensible World of Soccer (1994).

    Modalità di gioco

    Ideato da Will Wright, ispirandosi alla ricerca contenuta nel saggio di architettura A pattern language di Christopher Alexander, SimCity trasforma il giocatore nel sindaco di una città da costruire da zero, dandogli carta bianca sulla costruzione di centri commerciali, industriali e residenziali rispettando ovviamente il budget disponibile.
    Per migliorare la qualità di vita dei sim-cittadini occorre occuparsi della costruzione di stazioni di polizia, caserme dei pompieri, centrali elettriche ed altri servizi che permettono alla città di sopravvivere. Inoltre potrà variare le imposte per coprire le spese. Per complicare il già difficile compito di gestire la città, ci sono una serie di disastri che possono abbattersi su di essa: tornado, inondazioni, incendi, disastri aerei, mostri, terremoti.
    La visuale del gioco è dall'alto, sostituita nel seguito da una visuale isometrica.

    Scenari

    Oltre alla costruzione di una città partendo da zero c'è la possibilità di giocare ad uno degli scenari proposti con alcuni problemi da risolvere. Ogni scenario ha il titolo di una città:
    Dullsville (USA) 1900 - Stagnazione, la città cresce molto lentamente a causa della crisi economica.
    San Francisco (USA) 1906 - Una serie di terremoti minaccia la città.
    Amburgo (Germania) 1944 - La città subisce bombardamenti durante la Seconda guerra mondiale.
    Tokio (Giappone) 1957 - Un enorme mostro (ispirato a Godzilla, che nella versione per SNES viene sostituita da Bowser) distrugge tutto quello che incontra nella città.
    Berna (Svizzera) 1965 - La capitale della Svizzera è congestionata dal traffico.
    Detroit (USA) 1972 - Il crimine dilaga nella città.
    Boston (USA) 2010 - I reattori nucleari della città daranno molti problemi al giocatore che dovrà bonificare il territorio dal materiale radioattivo.
    Rio de Janeiro (Brasile) 2047 - Le inondazioni del mare distruggono la costa.

    Open Source

    Nel novembre del 2007 Electronic Arts, proprietaria dei diritti di SimCity, ha deciso di rendere disponibile gratuitamente il gioco per la piattaforma XO-1 facente parte del progetto One laptop per child. Nel gennaio del 2008 la società ha deciso di rendere disponibile il codice sorgente con licenza GPL 3 rendendolo un progetto open source.
    Dato che il codice originale era vecchio di 24 anni e sviluppato originariamente per il Commodore 64, l'Electronic Arts ha affidato a uno sviluppatore l'aggiornamento del codice originale al fine di ottenerne una versione utilizzabile sui moderni computer. Il nuovo gioco ha preso il nome di Micropolis - nome identico a quello utilizzato come titolo provvisorio tra il 1985 ed il 1989 durante lo sviluppo del gioco - dato che l'Electronic Arts ha voluto mantenere il possesso del marchio SimCity.

    Successive Versioni


    SimCity 2000 è la seconda versione di SimCity, uscita inizialmente nel 1994 per sistemi Mac OS e MS-DOS. Successivamente sono uscite diverse nuove versioni per altri sistemi operativi, quali Amiga (1994), Microsoft Windows (1995), SNES (1995), Sega Saturn (1995), PlayStation (1996), Nintendo 64 (1998), Pocket PC (1999) e Game Boy Advance (2003).
    Dal 20 novembre 2008 è possibile scaricare SimCity 2000 per PlayStation 3 e PlayStation Portable tramite PlayStation Network.

    SimCity 3000

    SimCity 3000 (SC3K) è la terza versione della serie SimCity, attualmente giunto alla sesta versione (SimCity Creator).
    È stato pubblicato dalla Electronic Arts (EA) e sviluppato dagli stessi creatori della serie (la Maxis), che è stata totalmente acquisita dalla EA. Nonostante alcuni utenti siano riusciti a giocare a SimCity 4 su Linux, la versione 3000 è una delle due (insieme a quella originale, SimCity) ad essere state realizzate specificatamente per questo sistema operativo grazie alla Loki Games.
    Una versione profondamente modificata di SC3F per Nintendo DS è stata rilasciata col nome di SimCity DS in Giappone il 22 febbraio 2007 ed è stato rilasciato in Nord America nel giugno 2007. Una versione modificata per Apple iPhone è stata rilasciata nel 2009.

    SimCity 4

    SimCity 4 è la quarta versione di SimCity, sempre prodotta dalla Maxis. I "predecessori" di questo videogioco sono SimCity (il capostipite della saga), SimCity 2000 e SimCity 3000, dal quale eredita la visuale in prospettiva isometrica: la visuale ci viene proposta in 2D ma gli edifici sono realizzati in 3 dimensioni. Insieme a SimCity Societies è l'unico videogioco non prodotto da Will Wright.
    Il giocatore dovrà vestire i panni di sindaco di una città, per guidarla passo dopo passo lungo il suo sviluppo, godendo di libertà notevoli e di una gamma di edifici ampliata ancora di più rispetto a SimCity 3000. Si potrà poi progettare la propria metropoli in ogni dettaglio, destinando, ad esempio, parti del suo territorio ad una specifica funzione: costruzione di case, industrie, attività commerciali, proprio come nei predecessori.
    Quasi tutti gli edifici ora hanno un raggio di azione limitato che dipende dai fondi che gli destiniamo. Inoltre ogni edificio possiede un proprio budget che ne aumenta le capacità. Ad esempio un ospedale possiede il budget per le ambulanze e per la capacità di pazienti. Rispetto ai precedenti capitoli, Sim City 4 introduce anche molte interessanti novità nel gameplay di gioco, pur mantenendo inalterato il succo di quella formula che è da sempre alla base di questo gestionale.

    Streets of SimCity

    Streets of SimCity è un videogioco, uscito solo in edizione per PC, in cui il giocatore deve gareggiare con delle auto modificate (sia esteticamente che nelle prestazioni) nella metropoli di SimCity. Questo gioco si basa sulle città create dal giocatore, quindi necessita di SimCity 2000. Nella serie di SimCity è un titolo anomalo, in quanto molto poco realistico come videogioco di simulazione.

    SimCity Societies

    SimCity Societies è un videogioco della serie di SimCity, sviluppato dalla Tilted Mill Entertainement e pubblicato dalla Electronic Arts (EA).

    (Fonte Wikipedia)

    Sim City Societies Trailer


     
    .
0 replies since 9/8/2011, 12:39   53 views
  Share  
.