La leggenda di Arnold Paole

Austria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †Faith†
     
    .

    User deleted


    Ci sono moltissime leggende riguardanti i Vampiri... :o: questa è:

    La leggenda di Arnold Paole

    La leggenda nasce una notte del lontano 1726 in cui l'ex soldato Arnold Paole rientrò trafelato a Medvegia (Medveda), un piccolo villaggio a sud di Belgrado, e raccontò di essere sfuggito all'aggressione di un vampiro.
    Disse che, per scongiurare eventuali effetti negativi, lo aveva seguito fino alla tomba, aveva mangiato un po' di quella terra e si era sparso il suo sangue addosso.
    Poco tempo dopo, Paole cadde da un carro di fieno e morì.
    A un mese dall'incidente trovarono i cadaveri di quattro villici (contadini) completamente dissanguati: subito circolò la voce che Paole fosse tornato dall'aldilà sotto forma di vampiro.
    Le autorità austriache, spinte dalle continue insistenze dei contadini sull'esistenza di un vampiro succhiasangue, furono costrette a riesumare il corpo dopo quaranta giorni dalla sepoltura.
    Secondo la dettagliata testimonianza dell'ufficiale medico Johannes Fluchinger, nel suo rapporto Visum et repertum pubblicato a Norimberga nel 1732, il corpo si presentò senza alcun segno di decomposizione, in buono stato e turgido. Occhi, naso, bocca e orecchie sanguinavano tanto da imbrattare l'intera bara, il sudario e le vesti; le unghie delle mani e dei piedi erano cadute e ne erano cresciute di nuove.

    vampiroj


    Le autorità riconobbero Paole come un vampiro e, secondo le procedure dell'epoca, gli conficcarono un paletto nel cuore, al che il cadavere, lanciò un gemito raggelante e dal corpo sgorgò sangue fresco. Successivamente bruciarono i resti e le ceneri furono rimesse nella tomba.
    Per prevenire altri risvegli vampirici, riesumarono anche i quattro villici, e li sottoposero alla stessa procedura.

    Fonte: Vampiri di Simonetta Santamaria Ed. Gremese

    Edited by †Faith† - 14/7/2011, 19:48
     
    .
0 replies since 13/7/2011, 18:51   21 views
  Share  
.