Peyotismo

Religione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †Faith†
     
    .

    User deleted


    Il Peyotismo (conosciuto anche come religione del peyote) è il culto praticato dagli aderenti alla Chiesa Nativa Americana.
    La religione peyotista è nata nello stato dell'Oklahoma, ed è la più diffusa religione indigena tra i nativi americani.
    (Per approfondire --> QUI)
    Il Peyotismo comprende l'utilizzo di un enteogeno, il peyote, un cactus privo di spine con effetti allucinogeni.

    Peyote

    La Lophophora è una pianta succulenta appartenente alla famiglia delle Cactaceae; originaria del Sud America, deriva il nome dal greco lòphos (cresta) e phorèo (porto). La specie L. williamsii viene comunemente chiamata Peyote (= carne degli dei). Nei paesi di origine è conosciuta - oltre che con il nome di Peyote - anche con quelli popolari di Peyotl, Xicori ed altri ancora. Fra le specie maggiormente apprezzate e coltivate vi è la Lophophora lewinii (n.b. nome obsoleto, sinonimo di Lophophora williamsii).
    Dotata di radici molto grosse, la Lophophora è caratterizzata da un fusto globulare, con protuberanze arrotondate dotate di areole dall'aspetto di peluria lanosa molto evidente, in special modo nell'areola centrale dalla quale spuntano piccoli fiori di colore rosa contenenti pochi semi neri.
    Conosciuta fin dall'epoca preistorica, questa pianta era, ed è tuttora, usata dai nativi americani, tra cui gli Huicholes ed i Tarahumara, in riti religiosi e sciamanici soprattutto in Messico settentrionale e centrale. Queste popolazioni usano mangiarne la polpa, cosa che provoca amplificazione e distorsione delle percezioni sensoriali, visioni geometriche colorate e, in alcuni casi, perdita della nozione del tempo, effetti che vengono attribuiti alla natura sacra attribuita alla pianta.

    Il peyote era utilizzato nel territorio dell'attuale Messico ai tempi delle civiltà precolombiane per comunicare con il soprannaturale e anche come medicina. Alla metà del XIX secolo, l'uso del peyote si diffuse nell'area delle grandi pianure degli Stati Uniti, soprattutto tramite il popolo Apache. Anche se i dati sono incerti, il Peyotismo è praticato in più di 50 tribù native americane e probabilmente ha tra 100.000 e 300.000 aderenti.

    Il rito del peyote di solito inizia alle ore 20 di sabato e continua lungo tutta la notte. Il rituale comprende la preghiera, l'ingestione del peyote, i "canti del peyote", i rituali dell'acqua, e la contemplazione; termina domenica mattina con la colazione. Si ritiene che il rituale del peyote possa permettere la comunione con gli dèi e gli antenati e dare forza, fornire una guida e guarire.
    La guarigione può essere psichica o fisica, o entrambe.

    I membri della Chiesa credono che l'ingestione comunitaria di peyote e le assemblee aiutino i partecipanti a raggiungere una giusta relazione con se stessi e con Dio.
    Questo porta alla capacità di vivere una buona vita giorno per giorno. I membri della Chiesa hanno una fortissima consapevolezza della comunità. Una buona vita è considerata essere una che sia gentile e responsabile, e che, soprattutto, incarni l'amore. Molti nativi americani hanno aderito alla Chiesa e si sono affidati ad essa quando le loro vite sono state distrutte dall'abuso di droghe o alcool o da problemi famigliari.
    (Fonte Wikipedia)

    Edited by †Faith† - 11/7/2011, 20:00
     
    .
0 replies since 11/7/2011, 13:36   61 views
  Share  
.