Vizi capitali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †Faith†
     
    .

    User deleted


    I vizi capitali (spesso chiamati impropriamente peccati capitali) compaiono in Aristotele che li definisce "gli abiti del male".
    Al pari delle virtù, i vizi derivano dalla ripetizione di azioni che formano nel soggetto che le compie una sorta di "abito" che lo inclina in una certa direzione.
    Nel Medioevo i vizi sono visti come un'opposizione della volontà umana alla volontà divina.
    Nell'Età dei lumi la differenza tra vizi e virtù perde importanza, poiché anche i vizi, come le virtù, concorrono allo sviluppo industriale, commerciale ed economico.
    Dopo il periodo illuminista i vizi compaiono in alcune opere di Kant che vede nel vizio un'espressione della tipologia umana o di una parte del carattere. Da l'Antropologia pragmatica di Kant nell'Ottocento sono stati scritti grandi trattati di psicologia umana. I vizi diventano la manifestazione della "psicopatologia" dell'uomo. I vizi diventano quindi malattie dello spirito.

    Nella dottrina morale cattolica, i vizi capitali sono desideri non ordinati verso il Bene Sommo, cioè Dio, dai quali tutti i peccati traggono origine.
    I sette vizi capitali sono:
    1. Superbia (desiderio irrefrenabile di essere superiori agli altri, fino al disprezzo degli ordini e delle leggi).

    2. Avarizia (desiderio irrefrenabile dei beni temporali).

    3. Lussuria (desiderio irrefrenabile del piacere sessuale).

    4. Invidia (tristezza per il bene altrui, percepito come male proprio).

    5. Gola (abbandono ed esagerazione nei piaceri della tavola).

    6. Ira (irrefrenabile desiderio di vendicare un torto subito).

    7. Accidia (torpore malinconico e l'inerzia nel vivere e compiere il bene).

    (Fonte Wikipedia - Immagini di Marta Dahlig)

     
    .
  2. Vecchia strega
     
    .

    User deleted


    la mia senz'altro è la gola, ma non in maniera bulimica, ma godereccia. Adoro il cibo non quello spazzatura.
     
    .
  3. †Faith†
     
    .

    User deleted


    Il mio forse è l'accidia... sono sempre triste e malinconica -_-
     
    .
  4. Vecchia strega
     
    .

    User deleted


    Perchè? Cosa ti manca?
     
    .
  5. †Faith†
     
    .

    User deleted


    Tutto e niente... Ci sono periodi della mia vita in cui niente e nessuno riesce a illuminare la mia Oscurità.
     
    .
4 replies since 2/7/2011, 21:50   41 views
  Share  
.