Il mio miglior nemico

Film - Comedy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †Faith†
     
    .

    User deleted


    Il mio miglior nemico è un film italiano del 2006, diretto e interpretato dal regista Carlo Verdone. Uscì nelle sale cinematografiche italiane il 10 marzo 2006.

    Trama

    Achille De Bellis è un ricco manager di una grande catena alberghiera. Possiede una bella casa, ha realizzato un ottimo matrimonio con Gigliola e ha tutto ciò che un uomo possa desiderare. Mentre Gigliola è alle prese con i preparativi della festa per il venticinquesimo anniversario di matrimonio, un giorno Achille licenzia per il furto di un computer la madre di Orfeo, Annarita, una depressa cronica. Il figlio della donna, Orfeo, un ventiquattrenne cameriere sempre alle prese con la madre malata, decide, convinto dell'innocenza della madre, di rovinare la vita ad Achille.
    Dopo alcuni vani tentativi di convincere Achille a riassumere la madre, Orfeo ha l'occasione dopo un pedinamento, di trovare Achille appartato insieme alla cognata Ramona. A seguito di un incidente stradale, Orfeo conosce Cecilia, figlia di Achille di ritorno da Londra e i due si innamorano. Alla festa del venticinquesimo anniversario di matrimonio di Achille con la moglie Gigliola, Orfeo, ignaro che Achille fosse il padre di Cecilia, irrompe sul palco dell'orchestra e mostra alla moglie le foto di Achille con l'amante, la moglie di suo cognato e datore di lavoro. In un solo colpo Achille perde così la famiglia, il lavoro e l'affetto della figlia.
    Cecilia, scossa per l'ipocrisia del padre e per l'incoscienza del fidanzato, decide di fuggire. Achille e Orfeo si mettono in viaggio insieme per trovare Cecilia. Dopo moltissime peripezie, all'ennesimo litigio tra i due, Achille decide di andare a cercare la figlia a Istanbul, mentre Orfeo si reca a Ginevra. Quest'ultimo ha la meglio e riesce a trovare la ragazza in un bar della città elvetica, dove la giovane è cameriera. Così, per far piacere ad Achille, i due si recano in Turchia, facendo credere ad Achille che sia stato lui a ritrovare sua figlia.

    Produzione

    Il film di Verdone è stato girato in scene tra Roma, Sabaudia, il Lago di Como, Ginevra e Istanbul, luogo dove poi si concluderà la vicenda. In questo film, Carlo Verdone utilizza una schematica differente tra i suoi principali film: infatti il film è diviso in due parti tra la commedia e dramma familiare, nel quale il protagonista perde l'affetto della moglie e della figlia.
    Il tutto, commentato dalle musiche di Paolo Buonvino, viene raccontato da Verdone con il consueto ricorso ad imbarazzanti ed esilaranti situazioni che vedono coinvolti pittoreschi personaggi dalla spiccata romanità.
    Il film ha ricevuto 12 candidature al David di Donatello 2006 per il miglior film, regia, sceneggiatura, produzione, attore protagonista (Carlo Verdone), attrice protagonista (Ana Caterina Moriariu), fotografia, scenografia, costumi, montaggio, fonico di presa diretta e il David giovani ma non ha vinto nulla. Un vero record negativo.
    (Fonte Wikipedia)

    Trailer



    La mia scena preferita




    Edited by †Faith† - 6/5/2013, 11:41
     
    .
0 replies since 11/6/2011, 19:14   8 views
  Share  
.