Tre metri sopra il cielo

Federico Moccia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †Faith†
     
    .

    User deleted


    Tre metri sopra il cielo è il primo romanzo rosa di Federico Moccia, pubblicato il 16 novembre 1992 per la prima volta e nel 2004 dato il grande successo che inizia a riscontrare.
    Il romanzo viene venduto in tutti i Paesi d'Europa ma anche in Giappone e in Brasile.
    Con questo libro Federico Moccia vince il Premio Torre di Castruccio, sezione Narrativa 2004 e il Premio Insula Romana, sezione Giovani Adulti 2004.

    image


    Trama

    Il romanzo racconta la storia dell'innamoramento tra due giovani di diverso ceto sociale della zona nord di Roma nei primi anni ottanta: Babi Gervasi, studentessa della scuola Santa Giuliana Falconieri, bella e "perfettina", e Step, ovvero Stefano Mancini, ragazzo scontroso e problematico. Questo amore, tenero, giovanile e allo stesso tempo molto forte e sentito dai due, aiuterà i ragazzi a modificare il loro carattere, a crescere e maturare segnati anche dalle esperienze negative della vita, come ad esempio la morte dell'amico di Step Pollo. Nonostante le difficoltà e i numerosi tentativi di dividere la coppia soprattutto dai genitori di Babi, continueranno a portare avanti e creare questo amore. Alla fine del romanzo i due ragazzi si lasceranno, con grandissima delusione di Step, che per dimenticare e per cercare se stesso, parte alla volta dell'America.

    Genesi del romanzo

    In un primo momento Federico Moccia ha dei problemi nel trovare una casa editrice che sia disposta a pubblicare il romanzo d'esordio e lo pubblica così a sue spese con una piccola casa editrice Il Ventaglio, ma con una tiratura di poche copie.
    In seguito le poche copie del libro che non si trovano più vengono fotocopiate dai giovani lettori appassionati che cominciano a diffonderlo.
    Nel 2004 il libro ottiene un enorme successo tra i licei romani e viene pubblicato dalla Feltrinelli in una edizione ridotta.
    Le due edizioni differiscono, oltre che per numero di pagine, anche in ambientazione: la prima edizione, infatti, vede Babi e Step muoversi nella Roma dei motorini Ciao e dei walkman a cuffiette, mentre la seconda ci catapulta in una storia d'amore contemporanea.
    (Fonte Wikipedia)
     
    .
0 replies since 29/5/2011, 07:28   22 views
  Share  
.