Nightmare

Film (Saga)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †Faith†
     
    .

    User deleted


    Nightmare


    Nightmare (Incubo in italiano) è un media franchise basato sull'iconico personaggio Freddy Krueger, composto da una serie cinematografica di 9 film, una edizione a fumetti, un videogioco e una miniserie televisiva in 44 episodi.
    Il film originale, da cui ha preso avvio il franchise, è stato scritto e diretto da Wes Craven, poi la saga è proseguita grazie ad altri registi che hanno mantenuto gli stessi meccanismi narrativi presenti nel primo film. Craven è tornato alla regia col settimo episodio, che però costituisce una storia indipendente dalle altre.

    image


    image


    Freddy Krueger


    Freddy Krueger è un personaggio immaginario, il "mostro dei sogni" protagonista della saga di film horror "Nightmare", che tormenta gli incubi dei figli dei responsabili della sua morte. Viene interpretato nei film da Robert Englund ed è così famoso che l'attore è di solito associato al personaggio (come si può vedere in Nightmare nuovo incubo). Nel remake del 2010 il personaggio è interpretato da Jackie Earle Haley. Freddy Krueger compare al 40º posto nella lista AFI's 100 Years... 100 Heroes and Villains stilata dalla American Film Institute nel 2003.

    Storia

    Freddy, vero nome Frederick Charles Krueger, era figlio di Amanda Krueger, suor Mary Helena, una suora che per sbaglio restò chiusa durante le vacanze natalizie in un manicomio e venne stuprata dai reclusi della clinica. Freddy nacque da uno di quegli stupri nel 1933.
    Venne affidato da sua madre ad un uomo che si rivelò essere un pazzo alcolizzato che rese la sua infanzia un inferno. Oltre questo Freddy venne tormentato dai suoi compagni di classe per essere nato da uno stupro. Il piccolo Freddy dava già segni di squilibrio torturando ed uccidendo degli animaletti.
    A 19 anni uccise il padre adottivo con un rasoio e iniziò a lavorare in una fornace, dove avrebbe portato i bambini figli dei suoi ex-compagni per ucciderli e vendicarsi. Krueger aveva un inventario di armi impressionante: oltre al tipico guanto con i rasoi ne aveva alcuni con viti, uncini ed altri macchinari. La polizia lo arrestò, fu processato per l'omicidio di 20 bambini ma per un errore di procedura (il giudice non firmò la condanna), lo rilasciarono poco tempo dopo. I genitori dei bambini uccisi, infuriati, irruppero in casa di Freddy e lo arsero vivo nella sua caldaia. Era il 1974.
    Freddy prima di morire fece un patto con 3 demoni (i demoni del sogno) che gli diedero la possibilità di vendicarsi sui figli dei suoi assassini laddove questi non li avrebbero potuti proteggere: nei loro sogni. Da allora Freddy ha il totale controllo della dimensione onirica e continua da lì a tormentare e uccidere le sue vittime.
    La sua scia di omicidi comincia nel 1984. Per la gente di Springwood, Freddy Krueger non era mai esistito, in quanto i genitori non avevano mai raccontato ai figli della sua morte e i media avevano nascosto in archivio le informazioni su di lui. Ma dopo che Freddy avrà cominciato a mietere vittime, la madre di Nancy sarà costretta ad ammettere la verità su di lui. Nancy riuscirà apparentemente a sconfiggere Krueger comportandosi come se non esistesse e scoprendo che, se non alimentato dalla paura, Freddy può essere sconfitto. Il mostro dei sogni, tuttavia, è lungi dall'essere sconfitto. Impossessandosi del corpo del ragazzo nuovo residente a Elm Street, Jesse, tornerà a spargere terrore e morte prima di essere costretto ad abbandonare il corpo di Jesse dall'amore della ragazza di quest'ultimo.
    La stessa Nancy che lo aveva sconfitto la prima volta, nel terzo film, comincia a preparare i ragazzi di Springwood alla lotta contro Freddy. Ma il maniaco sembra inizialmente inarrestabile e i "guerrieri del sogno" falliscono. La stessa Nancy cade sotto gli artigli di Krueger. Sarà il dottor Neil Gordon, consigliato dall'apparizione di Suor Mary Helena, a ucciderlo gettando dell'acqua benedetta sulle sue ossa, fatto che distruggerà lo spirito di Freddy. È in questo film che si scoprono le origini di Freddy e di sua madre.
    Per tornare dall'Inferno, Freddy sfrutta il potere soprannaturale di una ragazza, Kristen. Essa ha infatti il potere di trascinare con sé nel proprio sogno altri individui dormienti semplicemente pensandoli. Sfruttando dunque il potere di Kristen, l'omicida mieterà una nuova serie di vittime, appunto tra gli amici della ragazza. Kristen aveva un'amica di nome Alice e Freddy dopo aver ucciso Kristen prese di mira anche lei. Ma Alice sopravviverà, e, costringendolo in una chiesa, si scontra all'ultimo sangue con il serial killer. Riuscirà a sopravvivere grazie al consiglio delle stesse bambine morte che intonano la classica filastrocca che accompagna la venuta di Freddy, le quali le consigliano di farlo riflettere in uno specchio; lei, preso alla mano un vetro fa specchiare il mostro, liberando tutte le anime prigioniere e facendogli patire tutto il dolore delle anime che possedeva.
    Bramoso di vendetta e desideroso di tornare in vita, Krueger colpirà proprio Alice. Dopo averle ucciso il ragazzo e una miriade di amici, egli cerca di reincarnarsi nel bambino che porta in grembo. Per questo, nella dimensione onirica, cerca di mettere il figlio contro la madre ma sarà sconfitto grazie all'aiuto della madre Amanda Krueger, ora libera di andare in Paradiso.
    Sarà infine la figlia Maggie Borroughs, vero nome Katrine Krueger, che, dopo averlo trasportato nella realtà, lo farà esplodere con la dinamite e disperderà i demoni, mettendo fine alla saga di "Nightmare". Nonostante ciò, Freddy tornerà nel film Freddy vs. Jason, ambientato dopo gli eventi di Nightmare, senza l'aiuto dei demoni dei sogni, ma servendosi di Jason Voorhees, protagonista della saga di Venerdì 13.
    Freddy è anche l'unico serial killer cinematografico che ha "invaso la realtà". Nel film Nightmare Nuovo Incubo, una malefica entità demoniaca prende la forma di Freddy e colpisce nel mondo reale, abitato da noi spettatori e dagli attori dei film. Il demone, nel corso dei secoli, ha assunto le forme che più spaventano l'umanità con l'intento di uccidere l'innocenza. A fermarlo, è l'attrice che interpretò Nancy, poiché fu lei a sconfiggere

    Aspetto

    L'aspetto di Freddy è caratteristico per le terribili ustioni che lo deturpano e per il guanto da lui fabbricato con lame che spuntano dalle dita. Altre caratteristiche sono il cappello marrone rovinato e il maglione a strisce orizzontali verde scuro e rosso sfilettato ai margini (nel primo episodio della serie il maglione si presentava con le maniche interamente rosse).
    Freddy, inoltre, possiede poteri (che può utilizzare solo nel suo mondo): può usare la telecinesi, usata anche contro Jason Voorhees; può ricomporre il suo corpo e teletrasportarsi da un posto all'altro. Può cambiare a suo piacimento il sogno (luogo, caratteristiche e personaggi) e anche trasformarsi: generalmente assume l'aspetto delle persone vicino alle sue vittime in modo da terrorizzarle di più; ma è anche capace di trasformare, anche radicalmente, la propria struttura fisica (in Freddy vs. Jason e nel terzo episodio assume l'aspetto di un grosso verme e sempre in Freddy vs. Jason assume l'aspetto della madre di Jason, nel quinto è arrivato a trasformarsi, per prendere in giro un ragazzo appassionato di fumetti, in "Super Freddy", il super cattivo d'acciaio). Entro certi limiti, può agire anche nella realtà: nel quarto uccide una ragazza dandole fuoco, e nella realtà scoppia un incendio, oppure quando, in modo macabro, sfrutta un ragazzo come una marionetta, nella realtà il ragazzo passa addirittura attraverso i muri; o anche far apparire accidentali i suoi omicidi (quando uccide una ragazza succhiandole tutta l'aria, nella realtà essa sembra morire per un attacco d'asma). Freddy, inoltre, può anche controllare, seppur in maniera molto macchinosa, il proprio scheletro, ossia ciò che è rimasto di lui. Ed inoltre ha anche la capacità di impadronirsi dei corpi altrui, potere che manifesterà solo nel secondo Nightmare per uccidere le sue vittime, ma che poi utilizzerà anche in Freddy vs Jason per distruggere l'Hypnocyl e far addormentare quest'ultimo iniettandogli del sonnifero.


    Trama

    Il protagonista della saga è Fred Krueger, un assassino di bambini bruciato vivo dai genitori poiché uscito di prigione grazie ad un cavillo giuridico. Nonostante ciò lo spirito di Freddy torna nel regno dei sogni dei giovani adolescenti di Springwood trasformandoli in incubi veritieri. Infatti ciò che si manifesta nel sogno si avvera, come morti e ferite.

    Nightmare - Dal profondo della notte


    Nightmare - Dal profondo della notte (A Nightmare on Elm Street) è un film horror del 1984 scritto e diretto da Wes Craven,con protagonista Heather Langenkamp che aveva già recitato con Wes Craven in Sotto Shock.Il suo personaggio insieme a quello di Robert Englund,divenne uno dei più famosi nella storia del cinema horror e internazionale.

    image


    Trama

    Nancy Thompson (Heather Langenkamp)un'adolescente, sogna di essere perseguitata nell'oscurità da una misteriosa figura che indossa uno sporco maglione a strisce rosse e verdi, un cappello malridotto e un guanto con dei coltelli al posto delle unghie. Appena viene presa si sveglia urlando. e. Il giorno dopo viene a sapere che la sua amica.Tina,una sua amica ha avuto lo stesso incubo e scopre di avere realmente i quattro tagli fatti durante il sogno. La notte successiva, Nancy e il suo ragazzo Glen Lantz trascorrono la nottata insieme per far stare meglio Tina. Il ribelle ragazzo di Tina, Rod Lane ,intenzionato principalmente a fare pace, si presenta senza essere stato invitato e va a letto con Tina, la quale però ha un altro incubo: in questo l'assassino la cattura e la uccide brutalmente in una delle scene più terrificanti dell'intera saga. Rod pensa di aver avuto un altro incubo ed invece trova il corpo di Tina lacerato e senza vita. Spaventato il ragazzo scappa ma viene arrestato il giorno successivo proprio dal padre di Nancy in un'imboscata.
    In seguito Nancy fa di nuovo tre incubi violenti, uno a scuola, uno mentre fa il bagno e uno a letto dove viene insistentemente seguita e poi attaccata dalla stessa figura che ha aggredito Tina. Questi incubi la convincono a parlare con Rod in prigione, il quale le dice cosa ha visto nella camera da letto di Tina. Nancy comincia a credere sempre di più che la figura che appare nei suoi incubi sia il responsabile dell'assassinio di Tina, anche per la reazione della madre. Nancy e uno scettico Glen vanno a notte inoltrata alla stazione di polizia per incontrare Rod, ma scoprono che è stato strangolato dal suo stesso lenzuolo. Per tutti (tranne Nancy) si tratta chiaramente di suicidio.
    La madre di Nancy la porta in una clinica per la terapia dei sogni per farla dormire un po'. Ma Nancy ha un altro dei suoi incubi. Questa volta il suo braccio viene brutalmente tagliato ma riesce a portare qualcosa fuori dall'incubo: il cappello dell'assassino. Questa aumenta la sua preoccupazione, e comincia a sospettare che la madre stia nascondendo qualcosa.
    Infatti la madre le rivela che il proprietario del cappello è Freddy Krueger (chiamato Fred Krueger in questo film e nel seguito Nightmare II: La rivincita), un assassino di bambini che fece almeno venti vittime. I furiosi genitori lo bruciarono vivo nella sua casa, dopo che fu rilasciato dalla prigione per un errore giudiziario. Adesso sembra che stia manipolando i sogni dei loro figli per aver la sua vendetta. La madre di Nancy però la rassicura dicendo che non può uccidere nessuno dato che è morto.
    Nancy escogita un piano insieme a Glen, per catturare Krueger, ma Glen si addormenta e viene ucciso. Nancy a questo punto affronta Krueger da sola e riesce a liberarsene voltandogli le spalle proprio come suggerito da Glen, riesce in questo modo a togliergli tutta l'energia ma l'incubo sembra non finire.

    Nightmare II: La rivincita


    Nightmare II: La rivincita è il secondo capitolo della saga horror Nightmare, ideata da Wes Craven, che ripropone le precedenti tematiche.
    Il film si svolge 5 anni dopo gli avvenimenti accaduti nel primo capitolo del 1984, Nightmare: dal profondo della notte. Nella città di Springwood una nuova serie di incubi torna ad manifestarsi in alcuni adolescenti; ciò fa si che Freddy Kruger possa rinascere incarnandosi in un ragazzo.

    image


    Trama

    Jesse Walsh è uno studente da poco trasferitosi a Springwood nella casa al numero (maledetto) 1428 Elm Street, luogo dei fatti narrati dal primo Nightmare cinque anni prima. Subito egli ha un incubo in cui il guidatore del bus che lo porta a scuola esce appositamente dalla strada finendo in un deserto, dove, con le sembianze di un uomo mostruoso con la faccia sfigurata e con taglienti artigli in una mano, tenta di ucciderlo.
    Intanto conosce anche Lisa, una ragazza che non sembra crederlo pazzo per i suoi sogni, come invece fanno tutti. Venuta a trovarlo a casa sua, Lisa ritrova e legge assieme a Jesse il diario di Nancy Thompson, la giovane protagonista del primo film, e scopre del mostro che lei definisce l'uomo dalle unghie d'acciaio, che la tormentava nei suoi sogni. La notte seguente Jesse si trova faccia a faccia con Freddy Krueger, lo stesso omicida che aveva tormentato Nancy. Analoghi episodi accadono anche le due notti successive, in una delle quali Jesse quasi uccide la sorella e riceve in dono il guanto artigliato di Krueger, trovandolo nella caldaia della casa. Sempre in queste occasioni Krueger gli si manifesta chiedendogli insistentemente di uccidere per lui.
    Una sera, in un locale, Jesse uccide il suo insegnante di ginnastica, pur non del tutto consapevole di quanto sta facendo perché spinto dallo spirito di Freddy. Non ha però il coraggio di dirlo ai genitori, che invece vengono spinti a credere che il ragazzo assuma stupefacenti. Nonostante nella casa vengano avvertiti anche da questi ultimi una serie di anormali fenomeni (come una temperatura ingiustificatamente elevata, improvvisi incendi localizzati od il repentino impazzire del loro uccello da compagnia), e messi a conoscenza dei macabri avvenimenti avvenuti nella casa 5 anni prima, i genitori di Jesse continuano a non ascoltare il figlio reputandolo addirittura pazzo.
    Tra i misteriosi fatti che avvengono in casa sua, Jesse comprende che Freddy è dentro di lui. Si confida con la compagna Lisa, la quale gli narra della storia di Krueger e dei suoi crimini commessi da vivo.
    Invitato al piscina party a casa di Lisa, il ragazzo inizia a manifestare un comportamento strano. E quando Lisa lo vede tramutarsi in Krueger davanti a lei stessa, capisce che per fermare il terrore è necessario che manifesti l'amore che prova per il ragazzo e non dimostri paura verso Freddy. Così, nella fabbrica dove Krueger è morto, Lisa dimostra l'amore vero al mostro aiutando così Jesse a dominarlo e, spingendolo verso la comprensione di uno dei motivi per il quale ha ragione d'esistere, ad annichilire la presenza di Krueger, le cui spoglie si liquefanno svelando nuovamente il ragazzo.
    Il film sembra finire lietamente, con Jesse, Lisa e la sua amica che si dirigono a scuola con il medesimo pullman mostrato all'inizio. Tuttavia all'improvviso una mano artigliata squarta la pancia della ragazza amica di Lisa a bordo del bus, che riprende la strada nel deserto.

    Nightmare III: I guerrieri del sogno


    Nightmare III: I guerrieri del sogno (A Nightmare on Elm Street 3: Dream Warriors) è il terzo capitolo della saga horror Nightmare, ideata da Wes Craven, diretto da Chuck Russel nel 1987, con Heather Langenkamp, Robert Englund, John Saxon e Patricia Arquette.

    image


    Trama

    Kristen è in preda alla disperazione. Da molte notti non riesce a dormire, poiché sogna di una casa circondata da bambini fantasma, in cui Freddy Krueger, più maligno che mai, prova ad ammazzarla. Una notte le fa addirittura tagliare le vene e la madre, per salvarla, la fa ricoverare in una clinica psichiatrica. Là trova ragazzi che hanno gli stessi incubi ma provenienti dalle realtà più svariate, con i quali inizia seppur lentamente a legare.
    Ritorna inoltre la protagonista del primo, Nancy Thompson, ormai cresciuta e divenuta una brava "psicologa dei sogni", ad aiutarli. Gli spiega di Krueger e della sua maledizione,e così,assieme ad un suo collega, inizia a sperimentare le probabili soluzioni all'insonnia maniacale dei ragazzi. Ma nemmeno all'interno della clinica Freddy dà pace alle sue vittime: intromettendosi nei loro sogni e tramutandoli in incubi orrendi, inizia ad uccidere. La sua prima vittima sarà un ragazzo con la passione delle marionette, che morirà apparentemente gettandosi da una torre della struttura.
    Nell'altra faccia della realtà, quella del sogno, Freddy Krueger avrà mosso le sue fibre muscolari, estraendole dal corpo stesso dello sventurato. Poi verrà il momento d'un ragazzo muto, ridotto al coma. Nancy, sempre più preoccupata, deciderà quindi di passare alla pratica assieme ai superstiti, tra cui la stessa Kristen: insegnandogli a controllare i sogni, inizierà una caccia al mostro che verrà, infine, sconfitto ma mai ucciso.
    Infatti il padre di Nancy e il collega della clinica, consigliato da un'apparizione della stessa madre dell'omicida, Amanda Krueger sotto le spoglie d'una immacolata suora, benediranno le sue ossa carbonizzate dopo un duro scontro (preceduto da una sorta di "risveglio" dello stesso Krueger) nel quale gli stessi resti uccidono l'ex poliziotto: sacrificio del tutto superfluo, in quanto il Demone Dei Sogni, acquistando brevemente le sembianze del neoassassinato, ne farà uso per portar morte alla stessa Nancy che, coraggiosamente, tuttavia trascinerà con se l'antico avversario.
    Il finale aperto lascia a Freddy una nuova speranza per tormentare gli adolescenti e realizzare i loro incubi.

    Nightmare IV: Il non risveglio


    Nightmare IV: Il non risveglio (A Nightmare on Elm Street 4: The Dream Master) è il quarto capitolo della saga horror Nightmare, ideata e diretta da Wes Craven. Il film continua ad incentrasi su degli omicidi nei sogni effettuati dal personaggio Freddy Krueger, come nei precedenti capitoli.

    image


    Trama

    La trama si concentra sulla dote di Kristen, già precedentemente notata nel terzo episodio della saga. La ragazza infatti si mostrò capace di trascinare con sé nel proprio sogno altri individui dormienti semplicemente pensandoli. Alla sua morte, dopo aver profetizzato ai suoi amici apparentemente ex-ricoverati la resurrezione di Freddy, passerà il suo potere ad un'altra amica, Alice, completamente estranea ai fatti ma venuta a conoscenza di Krueger.
    Sfruttando dunque il potere ereditato di Alice, l'omicida mieterà una nuova serie di vittime, appunto tra gli amici della ragazza. A sopravvivere restano soltanto Alice stessa, inizialmente timida ed introversa, che inizia tuttavia ad acquisire grandi determinazione e capacità, acquisendole dai compagni man mano che vengono uccisi, ed un giocatore nella squadra del liceo del quale la protagonista si innamorerà.
    Entrambi subiranno un violento incidente autostradale, ed il ragazzo è costretto a subire un'anestesia. Finirà così per ritrovarsi Krueger in sogno, ma Alice interverrà e, costringendolo in una chiesa, si scontra all'ultimo sangue con il serial killer.
    Riuscirà a sopravvivere grazie al consiglio delle stesse bambine morte che intonano la classica filastrocca che accompagna la venuta di Freddy, le quali le consigliano di farlo riflettere in uno specchio; lei, preso alla mano un vetro fa specchiare il mostro, liberando tutte le anime prigioniere e facendogli patire tutto il dolore delle anime che possedeva.
    Il film termina con l'apparente lieto fine, nel quale la ragazza Alice ed il suo compagno si ritrovano presso una fontana dicendosi che finalmente l'incubo era finito. Nel riflesso dell'acqua appare però la sagoma di Freddy.

    Nightmare V: Il mito


    Nightmare V: Il mito (A Nightmare on Elm Street 5: The Dream Child) è un film del 1989 diretto da Stephen Hopkins. Si tratta del quinto capitolo della saga horror Nightmare, ideata da Wes Craven.
    In questo ennesimo capitolo della serie, Freddy Krueger tenterà, piuttosto che di risorgere, di nascere nuovamente, così come vedrà in sogno la stessa Alice, protagonista dopo lo stesso serial killer dei sogni anche nei due ultimi episodi precedenti, senza tuttavia riuscire ad intervenire in modo concreto per fermare il killer.

    image


    Trama

    Alice, dopo aver fatto l’amore con Dan, entrambi unici sopravvissuti al precedente massacro, ha un incubo in cui rischia di annegare nella doccia che si riempie d’acqua fino all’orlo. Il ragazzo salvato dalla protagonista è però tra le prime vittime di Krueger: ad Alice di lui non resta quindi che un inatteso figlio.
    Nuove stragi vengono compiute tutt'attorno ad Alice, che perde ancora compagni ed amici nel gioco di sangue del killer. Ma questa volta Freddy tenta, diversamente dai capitoli precedenti, di impossessarsi della vita del bambino non ancora nato, portandolo a fidarsi ciecamente di lui. Egli fa di tutto pur di metterlo contro la madre, la quale conosce suo figlio all'interno dei suoi sogni ed interviene direttamente. Giunta alla verità, madre e figlio (presente nei sogni come un bambino di già 4-5 anni) si scontreranno contro Freddy, ma nulla sarebbe stato possibile se non fosse stata riesumata la madre di Krueger, suicidatasi all'interno d'un muro dopo aver dato alla luce il maniaco, frutto dello stupro da parte di oltre cento infermi mentali.
    Improvvisamente Alice si ritrova nei panni di Suor Amanda Krueger (la madre di Freddy) e rivive la tragica esperienza all’interno del manicomio criminale in cui fu violentata e stuprata e dove dette alla luce il frutto di quella violenza. Durante il parto risulta evidente che c'è qualcosa di anomalo nel neonato:
    "...sorella, questa è comunque una creatura di Dio!"
    Alice così assiste alla nascita del piccolo Freddy, che intanto scappa dalla sala parto e va a finire nella chiesa dell’episodio precedente, posto in cui era stato sconfitto. Il mostruoso esserino qui trova un sudicio maglione a strisce rosso e verde, ci si infila dentro e come per magia rinasce: i tessuti si rigenerano e riprendono le fattezze tipiche di Krueger, il guanto artigliato ritorna al vecchio proprietario così come il cappello.
    A questo punto interviene lo spettro di Amanda Krueger che si ritrova faccia a faccia con suo figlio e gli dice che si riprenderà la vita che le ha dovuto dare ma allo stesso tempo chiede aiuto ad Alice affinché la liberi dalla prigione che la tiene in bilico tra il mondo reale e quello dei morti. Intanto Alice annuncia a Dan che Krueger è tornato, ed è proprio Dan la prima vittima di Freddy, che muore completamente fuso con la sua motocicletta in piena corsa. Alice, che intanto viene a sapere di essere incinta, si sfoga con i suoi amici Greta, Yvonne e Mark e racconta loro il vero motivo della morte di Dan nonché tutta la storia di Fred Krueger. Ma i ragazzi non prendono molto sul serio la storia del maniaco ucciso che continua a vivere ed ammazza in sogno, fino a quando non morirà anche Greta. Come al solito le morti sono sempre particolari: Greta ha un’assillante madre che vuole a tutti i costi che sua figlia diventi una modella dal fisico perfetto. Freddy, nelle vesti di un infernale cuoco, la riempirà di cibo fino a farla scoppiare.
    Intanto Alice farà la conoscenza di Jacob, un misterioso ragazzino, che in realtà è la personificazione del bimbo che lei porta in grembo ma soprattutto realizzerà il vero scopo del ritorno di Freddy: reincarnarsi nel bimbo che lei porta in grembo. Alice questa volta sembra incapace di arrestarlo come aveva fatto in precedenza e riesce a capire perché: Freddy si è impossessato anche dei sogni di suo figlio che intanto viene nutrito con le anime di Dan e Greta.
    Il problema potrebbe essere risolto con un aborto, ma Alice non vuole prendere neanche in considerazione quest’ipotesi. L’unico aiuto potrebbe venire da Amanda Krueger, ma è loro necessario trovarla. Intanto Mark fa un’interessante scoperta, cioè che Amanda Krueger dopo il processo fatto a suo figlio impazzì e si suicidò ma il cadavere non fu mai ritrovato e perciò la sua anima vaga in perenne tormento. E così Alice va in cerca del suo spettro nel mondo dei sogni con l’aiuto di Mark, che vuole vendicare Greta, e di Yvonne, quest’ultima dapprima scettica poi, dopo averlo sperimentato sulla sua pelle, anche lei offrirà il suo aiuto. Purtroppo anche Mark morirà miseramente e come sempre Freddy sfrutta passioni e fobie delle sue vittime. Mark, appassionato di fumetti, sarà ucciso, anzi stracciato, da SuperFreddy che lo catapulterà nella vecchia casa abbandonata del 1428 di Elm Street.
    A questo punto si avvia il tentativo di liberare l’anima di Amanda che è rinchiusa nella torre del manicomio, come ricorderà Alice. Sarà Yvonne a fare questo, trovando le sue spoglie mortali tra numerose peripezie e pericoli. Grazie ai consigli ed alla protezione di Amanda, ormai liberata da quella prigione, Freddy verrà sconfitto da Alice e soprattutto con l’aiuto del piccolo Jacob in un difficoltoso combattimento finale.
    Il film termina con la protagonista Alice che pasteggia con suo padre, l'amica ed il bambino nato da poco, apparentemente sano.

    Nightmare VI: La fine


    Nightmare VI: La fine (Freddy's Dead: The Final Nightmare) è un film del 1991 diretto da Rachel Talalay
    Si tratta del sesto capitolo della saga horror Nightmare, ideata da Wes Craven.

    image



    Trama

    Uno dei sopravvissuti ai continui sogni assassini, un ragazzo, continua ad avere incubi, che rappresentano la cosa di cui ha più paura: l'altezza. Viene ricoverato in una clinica psichiatrica, dove dopo aver conosciuto tre ragazzi, riesce a scappare con loro, portandosi dietro anche l'infantile psicologa. Insieme i quattro torneranno alla cosa più nascosta di Freddy: il suo passato, collegato in qualche modo a quello della psicologa.
    Due ragazzi vengono uccisi, un ragazzo va incontro ad una morte orribile e un'ultima ragazza arriva quasi alla morte. Grazie infine ad un medico vodoo della clinica la donna scoprirà di essere in realtà la figlia di Freddy, e solo lei riuscirà definitivamente a portarlo via, alla morte, entrando nel sogno e strapparlo da quella finzione, portandolo alla realtà dove risulta vulnerabile.

    Nightmare nuovo incubo


    Nightmare nuovo incubo è un film del 1994, settimo della serie Nightmare. A differenza di quelli precedenti, non lo si può definire un vero e proprio seguito, bensì è più corretto definirla una pellicola a parte. Wes Craven torna a dirigere un film dedicato al suo personaggio più famoso dieci anni dopo il primo film della serie, Nightmare: dal profondo della notte. Wes Craven con Nightmare nuovo incubo ha voluto rilanciare il personaggio di Freddy Krueger facendolo ridiventare malvagio come il primo capitolo della saga. Freddy è stato ridicolizzato in vari capitoli della saga da registi che gli hanno fatto dire battute umoristiche,indossare occhiali da sole e fatto giocare ai videogame.
    Il film ruota intorno al fatto che Heather è perseguitata da un'entità maligna. Al tempo l'attrice era perseguitata da un fan e Craven ebbe da lei il permesso di sfruttare questo fatto. Nei titoli di coda alla voce Freddy non viene indicato Robert Englund, bensì "Himself" ("Se stesso"). Il film, nonostante il ritorno di Wes Craven alla regia, incassò circa 18 milioni di dollari. Fu l'incasso più basso per un film con protagonista Freddy Krueger.

    image


    Trama

    Heather, che nel 1984 aveva recitato da protagonista al primo Nightmare diretto da Wes Craven, ora è un'attrice felicemente sposata ed ha un bambino, Dylan. Ultimamente Heather è preoccupata perché qualcuno le telefona spesso a casa e lei è convinta che sia Freddy Krueger, il maniaco omicida che aveva fronteggiato nel film di cui era stata protagonista. Anche per il creatore dell'Uomo Nero, Wes Craven che è anche regista del film, le notti sono piene di incubi. La spiegazione è alquanto razionale: una malefica antica entità minaccia ferocemente tutti coloro che in passato hanno aderito alla realizzazione della serie.
    La storia ha smesso di essere narrata, e l’entità diabolica che fino a quel momento era rimasta imprigionata nei panni di Freddy Krueger adesso sorpassa il confine onirico riversando la propria follia omicida nella realtà. Heather è allarmata da alcuni omicidi e dalla schizofrenia di suo figlio ed allora si rende conto che l'unica maniera di affrontare Freddy è accettare di interpretare il nuovo "Nightmare".
    Wes Craven in persona è l’addetto alla sceneggiatura che sembra rassomigliare molto agli avvenimenti che turbano la vita dell’attrice Heater Langenkamp, nei panni di se stessa. Non è più il classico Freddy, ma una creatura demoniaca, un essere letale, malvagia rappresentazione del Genio del Male in persona esistita in varie forme e in diverse epoche, che si pone l’obbiettivo di sterminare l’innocenza portando morte, catastrofe e distruzione ovunque esso si annidi.
    L’unica soluzione è imprigionarlo nuovamente girando un nuovo film, proprio come il genio della lampada. Purtroppo questo è impossibile perché i protagonisti iniziano a cadere sotto gli artigli del nuovo Freddy.

    Nightmare


    Nightmare (A Nightmare on Elm Street) è un film del 2010 diretto da Samuel Bayer, rifacimento di Nightmare - Dal profondo della notte (1984) di Wes Craven. Il film è diviso tra il genere drammatico e horror. Si tratta del riavvio della serie Nightmare; il film ha come protagonisti cinque amici adolescenti che cercano una via d' uscita dalla caccia di Freddy Krueger. I protagonisti della pellicola sono Jackie Earle Haley, Katie Cassidy, Rooney Mara, Kyle Gallner, Kellan Lutz e Thomas Dekker.

    image



    Trama

    Kris Fowels è vittima di sogni e apparizioni strane. Dopo il suicidio del suo ragazzo sarà lei la prossima vittima della sanguinosa vendetta di Freddy Krueger.
    (Fonte Wikipedia)

    Edited by †Faith† - 2/5/2011, 13:45
     
    .
0 replies since 1/5/2011, 14:42   38 views
  Share  
.