Linkin Park

Alternative rock

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †Faith†
     
    .

    User deleted


    Linkin Park



    Amo i Linkin Park in particolar modo... Chester!!


    I Linkin Park sono un gruppo rock statunitense, formatosi a Los Angeles nel 1996. Il gruppo è composto da Chester Bennington (voce), Mike Shinoda (voce, tastiera e chitarra), Phoenix (basso), Brad Delson (chitarra), Rob Bourdon (batteria) e Joe Hahn (disc jockey).
    Vendendo più di 50 milioni di copie dei loro dischi, di cui 19 milioni nei soli Stati Uniti, hanno contribuito al successo del genere nu metal.
    Nel loro nuovo stile propongono tuttavia una versione più orecchiabile di tale genere, e per questo motivo sono stati spesso criticati ed accostati al pop. Nonostante le critiche, la band può contare tra i vari premi un disco di diamante per il loro album Hybrid Theory, due Grammy Awards, e vari dischi d'oro e di platino.
    Inoltre sono stati nominati nel 2003 da MTV2 come sesta più grande band dell'era dei video musicali e come prima nella classifica delle più grandi band del nuovo millennio.


    Primi anni (1996-1999)

    Nel 1996 il rapper, MC, chitarrista e tastierista Mike Shinoda, il chitarrista Brad Delson ed il batterista Rob Bourdon, tutti ex studenti di liceo di Agoura Hills, formarono i SuperXero.
    In precedenza Delson e Bourdon avevano suonato per un anno nei Relative Degree, ed il primo faceva anche parte del gruppo The Pricks. I SuperXero cominciarono la loro attività con registrazioni nella camera da letto di Shinoda.
    All'università Delson divenne amico del bassista Dave Farrell, detto Phoenix. I due furono compagni di stanza e spesso suonarono insieme. Farrell faceva già parte dei Tasty Snax – poi "The Snax" – insieme a Mark Fiore, futuro curatore della videografia dei Linkin Park. All’Art Center College of Design di Pasadena, Shinoda incontrò Joseph Hahn.
    Farrell (anche se per poco) ed Hahn entrarono in seguito nei SuperXero, il cui nome fu poi accorciato in Xero. A loro si unì poi il loro primo lead vocalist, Mark Wakefield. Insieme registrarono nel 1997 un demo eponimo con i brani Fuse, Reading My Eyes, Rhinestone e Stick N' Move, che però non fu molto stimato dalle case discografiche, e perciò non firmarono alcun contratto. Nel 1998 Wakefield lasciò la band e divenne manager dei Taproot.
    Shinoda aprì le audizioni per cercarne il sostituto. Nel frattempo Delson contattò per i suoi studi di comunicazione un rappresentante della Warner Bros. Records, Jeff Blue. Il manager consigliò ai due di assumere Chester Bennington, proveniente da Phoenix e già con i Grey Daze dal 1993 al 1997 (l'album Splitting the DNA è una raccolta di loro vecchi brani). I due Xero mandarono a Bennington un nastro con le basi strumentali del gruppo, ed il cantante vi registrò proprie parti vocali, il giorno del suo compleanno. A quel punto telefonò a Shinoda e provò la canzone al telefono. Il rapper apprezzò la sua esecuzione e così Bennington entrò nel gruppo.
    Poi gli Xero si rimisero alla ricerca di un contratto, e nel frattempo cambiarono nome in Hybrid Theory. Dopo che Farrell li aveva lasciati per dedicarsi di nuovo agli Snax, Delson chiamò come suo sostituto temporaneo il bassista Kyle Christener. Così realizzarono nel 1999 Hybrid Theory EP, di cui furono stampate solo 1000 copie. In quel periodo arrivò al basso Scott Koziol, apparso nel video di One Step Closer. Nel 1999 vi furono anche i primi concerti della band, al Whisky a Go Go di Los Angeles.
    Grazie a Jeff Blue e al loro primo EP, gli Hybrid Theory firmarono per la Warner, ma furono tuttavia di nuovo forzati a cambiare nome. Dopo varie proposte, alla fine Bennington suggerì il nome Lincoln Park, da una zona di Santa Monica (ora Christine Reed Park) dove passava in auto durante le registrazioni del primo album.
    Il cantante pensava che ci fossero tante “Lincoln Park” negli Stati Uniti e che perciò dovunque suonassero diventavano, per i loro futuri fan, un gruppo locale. Per pochi mesi usarono il nome Lincoln Park; poi, quando decisero di registrare un proprio dominio Internet, scoprirono che "lincolnpark.com" già esisteva. Poiché non potevano permettersi di acquistarlo, ne accorciarono la grafia da "Lincoln" a "Linkin" e comprarono così il dominio "linkinpark.com".


    Stile ed influenze

    Nei primi due album in studio, Hybrid Theory e Meteora, i Linkin Park si cimentavano in sonorità nu metal e rapcore intrecciate con influenze hip hop, alternative rock ed elettroniche, con l'ausilio di programmazioni sonore, sintetizzatori e campionatori. In Minutes to Midnight il gruppo si è spostato a suoni più vari e di differenti stili, riducendo le incursioni hip hop a due sole tracce e sperimentando per la prima volta anche assoli di chitarra. Tale svolta sonora è stata poi confermata dall'album successivo, A Thousand Suns, dove viene anche dato più spessore all'elettronica.
    Carattere distintivo della loro musica è l'uso di due voci, spesso nella stessa canzone. Chester Bennington si fa notare per l'uso del growl e dello screaming, tecniche tipiche del genere nu metal, ma anche di cantati più melodici sulla scia alternative. Mike Shinoda, rapper, MC e mente principale del gruppo, esegue quasi sempre le parti rappate ed i controcanti, e più raramente cantati melodici (tranne che nell'album A Thousand Suns); ha rappato in due sole canzoni in Minutes to Midnight: Hands Held High e Bleed It Out.


    Chester Charles Bennington



    Chester Charles Bennington (Phoenix, 20 marzo 1976) è un cantautore, polistrumentista e attore statunitense, famoso principalmente per essere il frontman del gruppo musicale Linkin Park e più recentemente anche dei Stone Temple Pilots, oltre che del side-project Dead by Sunrise.
    Nel 2006, Bennington è stato inserito alla posizione 46 nella classifica dei 100 migliori cantanti metal di tutti i tempi stilata da Hit Parader.

    Biografia

    Figlio di un poliziotto e di un'infermiera, ha trascorso i suoi primi vent'anni in Arizona.
    I suoi genitori divorziarono nel 1987, lasciandolo insieme ad un fratello e due sorelle. Dopo aver scelto di stare col padre, fu incoraggiato dal fratello maggiore ad ascoltare gruppi come Loverboy, Foreigner e Rush, che cita tutti come propri ispiratori. A 2 anni aveva già imparato dal fratello a cantare una canzone, "Hot Blooded".
    Costretto dalla sua situazione familiare a spostarsi in varie città dell'Arizona (Scottsdale, Tolleson, Tempe), Bennington iniziò a fumare marijuana all'età di 11 anni. Non ha avuto un'infanzia facile: da bambino fu molestato sessualmente, ebbe dipendenza da cocaina e a 18 anni fu arrestato per possesso di marijuana. Dovette inoltre saltare da un liceo all'altro (Centennial High School, Greenway High School), finché non si diplomò alla Washington High School, nel 1995. In tarda adolescenza, cominciò a lavorare come barista alla Bean Tree coffee house. Quando era più giovane ha praticato canto ogni giorno fino ad ottenere la voce che egli ha ora. Si fa notare per un suono con una tonalità alta e spesso gridato. Nel 1993, Chester (che già aveva cominciato a suonare il pianoforte nella prima adolescenza) avviò una propria carriera musicale come vocalist dei Grey Daze che ottennero discreta popolarità solo negli Stati Uniti, e che con lui pubblicarono due album, Wake Me (1994) e No Sun Today (1996). Nel 1997, Bennington abbandonò il gruppo.
    Nel 1996 conobbe una sua fan, Samantha, mentre lavorava ad un ristorante Burger King, e il 31 ottobre dello stesso anno la sposò. Da Samantha, Chester ha avuto il 19 aprile 2002 un figlio, Draven Sebastian. I due hanno divorziato il 2 maggio 2005, e Bennington si è risposato il 31 dicembre dello stesso anno con la modella Talinda Bentley, apparsa su Playboy quando studiava al California Institute of Technology. Il 16 marzo dell'anno successivo, Talinda gli ha dato il secondogenito Tyler Lee. Negli ultimi anni Chester e Talinda hanno adottato Jaime (figlio di Chester e di una donna sconosciuta, prima della relazione con Samantha) e Isaiah (fratello di Jaime, avuto dalla donna e da un altro uomo). Chester, Talinda, Jaime, Isaiah e Tyler vivono tutti assieme a Los Angeles mentre Draven vive con la madre Samantha.


    Linkin Park

    Nel 1998, a causa dell'abbandono in fieri di Mark Wakefield, gli Xero avviarono insieme a Jeff Blue la ricerca di un lead vocalist. Blue contattò proprio Chester Bennington, che dopo tre giorni dalla chiamata, eseguì un provino al telefono. Bennington venne successivamente convinto a trasferirsi a Los Angeles, dove sarebbe stato definitivamente scelto dagli Xero dopo alcuni provini, in cui mostrò una vocalità non comune a tutti. Nel 1999 gli Xero cambiarono nome in Hybrid Theory e registrarono Hybrid Theory EP. Fu grazie a questo disco e ad alcuni concerti, che riuscirono a firmare un contratto con la Warner, alla fine del 1999.
    Dopo aver cambiato nome in Linkin Park per la quasi omonimia con gli inglesi Hybrid, il 24 ottobre 2000 pubblicarono l'album d'esordio Hybrid Theory, che contò soprattutto sui singoli One Step Closer, Crawling e In the End. Hybrid Theory è il disco più di successo del genere nu metal, con più di 30 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Il gruppo conta nella propria discografia anche Reanimation (2002), Meteora (2003), Live In Texas (2003) , con la collaborazione di Jay-Z Collision Course (2004), Minutes to Midnight (2007), Road to Revolution: Live at Milton Keynes (2008), A Thousand Suns (2010) e vari EP.
    Chester è inoltre stato inserito alla posizione 46 nella "Top 100 Metal Vocalists of All Time", la speciale classifica dei 100 miglior cantanti metal di sempre.
    Ora Chester Bennington vive a Los Angeles, dove la band ha sede.
    (Fonte Wikipedia)



    Edited by †Faith† - 30/12/2013, 11:25
     
    .
  2. ·•· Nightmare ·•·
     
    .

    User deleted


    Li ascolto da quando avevo all'incirca 12 anni e posso dire che sono una delle mie band preferite. Il tipo di musica che fanno mi piace da se, ma anche i testi sono davvero profondi e mi fanno riflettere. Prendete ad esempio "Hands Held High" o "Not Alone" o ancora "The Messenger". C'è poca strumentazione, è vero, ma trovo che le tematiche trattate siano da pochi. Poi penso sia un'idea molto originale mischiare il rap con il metal e devo dire anche che il rap non mi fa impazzire, ma con Mike mi sono ricreduta.
    Gli album che mi piacciono in particolar modo sono Hybrid Theory e Meteora. Ma anche Minutes to Midnight e A Thousand Suns sono dei capolavori.
    Quello che mi ha un po' deluso è l'ultimo, Living Things. E' un po' più melodico e "leggero" rispetto agli altri e non mi è piaciuto granchè, a parte "Victimized" o "Lies Greed Misery". Sono calati un po', ci aspettavamo tutti di più, ma dicono che stanno già lavorando al prossimo album e, personalmente, spero vivamente un ritorno "ai vecchi tempi". ^^
    Mi scuso per il poema, potrei scriverci un libro, ma non mi dilungo xD
     
    .
1 replies since 23/4/2011, 21:24   88 views
  Share  
.