Con Air

Film

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †Faith†
     
    .

    User deleted


    Con Air è un film del 1997 diretto da Simon West, con Nicolas Cage, John Cusack e John Malkovich, prodotto da Jerry Bruckheimer.


    Trama

    Cameron Poe (Nicolas Cage) è un ranger pluridecorato dell'armata americana.
    Un giorno parte per ritornare da sua moglie, Tricia (Monica Potter), incinta. Cameron la trova in un bar e conversa con lei, ballando.
    Una banda di uomini mette gli occhi su sua moglie, vengono respinti ma quella stessa sera, nel parcheggio, sotto la pioggia, la banda di uomini sbeffeggia Cameron e scoppia la rissa. Tricia va a chiamare rinforzi, mentre Cameron viene ferito ed umiliato. Un uomo cerca di colpire Cameron con un coltello, ma viene contrattaccato ed accidentalmente ucciso, mentre gli altri scappano e Tricia arriva coi rinforzi: uno dei delinquenti prende il coltello dell'amico ucciso e scappa via prima che arrivi la polizia, e così Cameron viene accusato di omicidio (se avessero trovato il coltello sarebbe stata legittima difesa).
    Cameron Poe viene arrestato e portato in tribunale. Essendo stato un ranger, Cameron non ha il diritto della legittima difesa, ma continua a sostenerlo. Pertanto accetta di dichiararsi colpevole di omicidio preterintenzionale e dover quindi scontare una condanna ad otto anni durante i quali sceglierà di non vedere sua figlia che sta nascendo.
    In galera, Cameron ha un amico: Bimbo, impara lo spagnolo e scrive e riceve lettere da sua moglie e da sua figlia, che vede crescere attraverso le sue foto. Casey, sua figlia, compie otto anni esattamente il giorno della scarcerazione del padre.
    Il giorno della scarcerazione, Cameron e Bimbo, insieme ad altri detenuti, vengono imbarcati sul aereo del volo Con Air (aereo per il trasporto prigionieri usato dal sistema di trasporto prigionieri) e a capo di tutto c'è Vince Larkin (John Cusack), Comandante dei Marshals, che elenca i carcerati che devono salire sull'aereo: fra tutti spicca un uomo di nome Cyrus Grissom (John Malkovich), detto anche Cyrus Vaiolo (gli piace dire che ne ammazza più lui del cancro).
    Sull'aereo salgono anche altri detenuti pericolosi, tra cui Billy Bedlam (condannato per l'omicidio di tutta la famiglia della sua ex-moglie), Nathan "Bulldog" Jones (supremazista di colore, braccio destro di Cyrus), Johnny 23 (accusato di aver stuprato 23 donne, anche se si scoprirà che sono più di 600)
    Nel frattempo Larkin collabora con la Narcotici per far seguire Francisco Cindino, boss del narcotraffico, che dovrà essere prelevato a Carson City insieme ad altri detenuti: nell'aereo viene infiltrato un agente della Narcotici (armato di pistola nascosta nella scarpa), che dovrà tenere d'occhio Cindino da Carson City in poi.
    Il volo parte senza inconvenienti ma dopo qualche minuto Cyrus, Billy e Nathan (rinchiusi in gabbie apposite per evitare inconvenienti), riescono a liberarsi e scatenano una lite con le guardie: uccise le guardie e uno dei piloti (un pilota era uscito con una pistola dalla cabina di pilotaggio) i detenuti iniziano a liberare i loro compagni e a passare le medicine ai detenuti (Bimbo soffre di diabete e deve prendere l'insulina, ma l'unica dose viene "distrutta" accidentalmente da Flipper, un altro detenuto).
    Cyrus ordina al pilota di rispettare i piani e comunicare al comando centrale che tutto va bene e non ci sono problemi.
    Vari detenuti sono stati uccisi nella rivolta e Flipper viene preso in ostaggio dall'agente della Narcotici, ma quest'ultimo viene ucciso da Cyrus grazie all'aiuto di Poe e al sacrificio di un detenuto.
    Cyrus, dato che alcuni detenuti che devono essere lasciati a Carson City sono rimasti uccisi, li scambia con delle guardie.
    Poe mette il registratore audio dell'agente della Narcotici a una delle guardie, sperando che gli agenti a terra capiscano cosa sta succedendo.
    Giunti a Carson City, c'è una tempesta di sabbia in corso ma ciò non impedisce alla "transazione" di avvenire: i "falsi" detenuti vengono scambiati con quelli nuovi (il pilota verrà sostituito da un detenuto salito a Carson City) e l'aereo riparte. Tra i detenuti saliti a bordo c'è Garland Greene (pluriomicida) (Steve Buscemi).
    Billy scopre la verità su Cameron e quest'ultimo lo uccide e successivamente scaraventa il cadavere di una guardia, con sopra scritto un messaggio rivolto a Vince Larkin, giù dall'aereo.
    Cyrus decide di fare una sosta al deposito degli aerei di Larner, dove però sopraggiungono Vince Larkin e i rinforzi, dopo aver ricevuto il messaggio di Poe. Cyrus e compagni annientano i rinforzi mentre Larkin insegue l'aereo con degli elicotteri. Poe recupera l'insulina per Bimbo, ma successivamente Cyrus spara a Bimbo, ferendolo allo stomaco, che si era accusato (per proteggere Cameron) di aver legato l'aereo a un palo in cemento armato per non farlo ripartire.
    L'aereo giunge a Las Vegas, dove il pilota, conscio del fatto che sono quasi a corto di carburante, tenta un atterraggio sullo Strip, cosa che causa molto scompiglio.
    La polizia di Las Vegas giunge sul posto e arresta i detenuti (tranne Poe) e portano in ospedale Bimbo. Cyrus, Bulldog e il pilota scappano con un autopompa, mentre Poe e Larkin li inseguono con due motociclette della polizia.
    Dopo un lungo inseguimento, Poe uccide Nathan facendogli schiantare la propria moto addosso mentre Vince fa annegare il pilota nell'abitacolo dell'autopompa. Il mezzo, senza pilota, va a schiantarsi contro un furgone portavalori, mentre Cyrus viene ucciso da una pressa, che gli spappola il cranio.
    Ritornato al casinò, Poe si ricongiunge con la moglie e la figlioletta, ma quello di cui non si accorge è che Garland Greene è riuscito a scappare durante l'atterraggio in mezzo al locale, approfittando della confusione, e ora siede ad un tavolo del casinò.
    (Fonte Wikipedia)

     
    .
0 replies since 22/4/2011, 12:07   2 views
  Share  
.