Spike

Vampire

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †Faith†
     
    .

    User deleted


    William Spike - William il Sanguinario


    Nome: William Spike detto William il Sanguinario
    Età: 120 anni
    Razza: Vampiro
    Abilità: esperto nel corpo a corpo - forza sovraumana - sensi sviluppati - rigenerazione - immortalità
    Famiglia: Anne (madre)

    image


    Vampiro relativamente giovane, di soli 120 anni ma molto forte, nella sua vita ha già ucciso ben due cacciatrici: una in Cina, durante la rivolta dei Boxer e Nikki Wood (che nella settima stagione si scopre essere la madre del preside del nuovo liceo di Sunnydale, Robin Wood) a New York negli anni settanta. Anticonformismo, ironia e battute mirate a colpire i punti deboli dell'avversario, rendono ancor più interessante la personalità del personaggio.
    Quando era ancora vivo era noto come William il Sanguinario, non per particolari doti di crudeltà, bensì per le terribili poesie, la maggior parte delle quali scritte in onore di Cecily, una donna borghese che non ricambiava il suo amore (nella sesta stagione del telefilm il personaggio riappare come demone della vendetta, con il nome di Hallie/Halfrek). Proprio in una sera di sconforto del 1880 esce solo in strada di notte e viene vampirizzato da Drusilla, una vampira pazza (la sua pazzia è stata causata dalle torture di Angel che a sua volta l'ha resa vampira). Subito Drusilla diventa la sua amante e col passare del tempo William si trasforma: lascia la sua immagine di poeta sfortunato cambiando nome in Spike (derivante dalla sua passione per la tortura con aste appuntite), si ossigena i capelli e per finire modifica il suo abbigliamento, la cui caratteristica principale è un lungo cappotto di pelle nera rubato a Nikki Wood. Secondo la stessa Buffy, il cantante Billy Idol si sarebbe ispirato al suo look negli anni successivi. Una volta che fu vampirizzato da Drusilla, Spike diventa uno dei più pericolosi e spietati vampiri in circolazione e insieme ad Angelus, Darla e Drusilla formò lo spietato quartetto di vampiri che devastò per oltre un secolo l'Europa e l'America. In questo periodo lo vediamo anche all'interno di alcuni fumetti dedicati appunto ai personaggi della saga di Buffy. Degni di nota sono Spike Asylum, in cui il vampiro ossigenato è rinchiuso in un manicomio e l'ancor più bello Spike&Dru che vede la coppia di vampiri impegnati in vicende che si dipanano dalla malvagità compiuta da loro quando erano ancora innamorati fino a delle sezioni accennate nel telefilm ma mai narrate.

    image



    Personalità

    Spike è visto come il paradosso tra i vampiri della serie, e cambia spesso le convenzioni e limitazioni dei vampiri. Anche come vampiro, mostra tratti caratteristici del genere umano - per esempio amore e l'affetto. A differenza di Angelus, Spike è perfettamente in grado di amare (prima Drusilla, poi Buffy), quasi all'ossessione, con o senz'anima, mentre Angel non amava Buffy né aveva alcuna reale capacità di amare senza la propria anima.
    Con o senza un'anima, Spike spesso dimostra un forte senso di onore e lealtà: lasciando anonimamente un mazzo di fiori per mostrare il proprio rispetto a Joyce Summers dopo la sua morte, subendo atroci torture da Glory piuttosto che rivelare l'identità di Dawn, continuando ad aiutare la Scooby Gang dopo la morte di Buffy, mentre Willow e Tara cercano di risollevare Dawn, mantenendo la propria promessa di lasciare Sunnydale con Drusilla dopo aver aiutato Buffy a fermare Angelus, e scegliendo di rimanere a Los Angeles e di diventare membro della gang di Angel dopo la morte di Fred perché "è quello che lei avrebbe voluto". Molte delle azioni di Spike, buone o cattive, sono motivate dall'amore per Drusilla o Buffy. Nonostante insista a dire di odiare la Scooby Gang, instaura un'alleanza con loro e li aiuta nelle missioni. Nutre un grande affetto per Dawn e Joyce e rispetta profondamente Tara e Willow. Non prova, invece, troppa simpatia per Xander, al quale affibbia spesso nomignoli.
    Spike è probabilmente l'unico tra i vampiri ad aver ucciso due Cacciatrici. È un po' orgoglioso di ciò, e a differenza degli altri vampiri, non teme le Cacciatrici, ma anzi va lui stesso a cacciarle. Prima di diventare amico di Buffy ed i suoi amici, ha tentato molte volte di far sì che Buffy diventasse la sua terza vittima.

    image


    Uno dei più notevoli tratti della personalità di Spike è la sua sete di violenza e il suo amore per la baldoria. Ha notato che trova l'atto della violenza terapeutico. Depresso, dopo l'inserimento del chip, dalla sua inabilità di mordere o far del male agli umani, Spike è entusiasta di scoprire la possibilità di lottare contro i demoni e accompagna allegramente la Scooby Gang nelle ronde, facendo vedere che non gli importa per cosa stia combattendo finché può combattere. Nonostante il suo amore per la violenza, Spike è molto intelligente (non come la maggior parte dei vampiri, apparentemente). Ha dimostrato eccellenti competenze in fatto di indagini e di analisi, specialmente nelle relazioni.
    In contrasto col tenebroso Angel, Spike ha un tagliente, sarcastico senso dell'humor. Spike, come vampiro, ama pavoneggiarsi e vivere senza regole, tranne le sue. Ha l'abitudine di dare nomignoli ed insultare anche coloro che non considera come antagonisti. Tra i suoi preferiti ci sono Xander, Giles e la stessa Buffy. Oltre alla capacità di sfornare insulti, Spike conserva qualcosa del suo intelletto letterario, della sua parte umana, facendo abitualmente riferimenti a poesie, canzoni e letteratura.
    Spike maschera spesso la sua vulnerabilità al sole come un semplice e noioso inconveniente. Guida nel pieno della luce del giorno in una macchina coi vetri oscurati, e in alcune occasioni viaggia fuori durante il giorno, usando un cappotto come protezione. Infatti ha una forte resistenza alla luce del sole, superiore a quella di molti altri vampiri nella serie, eccetto Angel. Entrambi hanno dimostrato un'abilità a resistere al dolore scatenato dai raggi solari, riuscendo a starvi esposti per un periodo di tempo prolungato.
    Spike sembra essere una fan della cultura pop; quando è un prigioniero della Scooby Gang, nella Quarta Stagione, il suo problema maggiore è perdere le puntate della sua soap preferita Passioni. Durante il corso della serie, fa diversi riferimenti a film e telefilm come Star Wars, Dawson's Creek, Ghostbusters e The Nightmare Before Christmas.
    (Fonte Wikipedia)

    Edited by †Faith† - 12/3/2011, 15:02
     
    .
0 replies since 11/3/2011, 20:27   44 views
  Share  
.