Friday Night Lights

Serie tv

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †Faith†
     
    .

    User deleted


    Io sono appassionata di serie tv e anche Friday Night Lights, ha fatto breccia nel mio cuore.

    Friday Night Lights (inizialmente conosciuta in Italia come High School Team) è una serie televisiva statunitense vincitrice di diversi premi, adattata da Peter Berg, Brian Grazer e David Nevins da un libro omonimo. La serie segue le vicende dei "Dillon Panthers" (Pantere di Dillon), una squadra liceale di football che si trova nell'immaginaria città di Dillon nel Texas. La serie usa questa fittizia piccola comunità per descrivere la vita della classe media americana; lo show è girato ad Austin in Texas.
    Prodotta dalla NBC Universal, Friday Night Lights ha inizialmente ricevuto un ordine di 12 episodi ed ha debuttato il 3 ottobre 2006 alle 8.00 p.m. sulla NBC. Il network, visto l'incrementarsi di ascolti, ha ordinato una stagione completa di 22 episodi il 13 novembre 2006 ed una seconda stagione di altri 22 episodi confermata i primi di maggio del 2007.
    La seconda stagione è composta da soli 15 episodi a causa dello sciopero degli sceneggiatori del 2007 - 2008 e, anche a causa degli ascolti in ribasso, si decise di non ordinare nuovi episodi per l'attuale stagione. Tuttavia, in seguito, i dirigenti della NBC Universal giunsero ad un accordo con la tv via cavo The 101 Network di proprietà della DirecTV per dividersi le spese di produzione e produrre così una terza stagione di tredici episodi che sarebbe andata in onda prima su DirectTV e subito dopo su NBC. Grazie ai buoni risultati d'ascolto ottenuti sia su DirectTV che su NBC, il 31 marzo 2009 la serie è stata rinnovata per altri due anni con una quarta e quinta stagione di 13 episodi ciascuna sempre con Jason Katims al timone degli sceneggiatori. La NBC ha in seguito confermato che la quinta stagione sarà quella conclusiva della serie.
    A causa dei molteplici spostamenti in palinsesto, Friday Night Lights non ha ancora ottenuto un vasto successo di pubblico. La serie, tuttavia, ha ottenuto un enorme successo di critica, lodata per il suo ritratto realistico della classe media americana e per la profonda esplorazione caratteriale dei personaggi. Lo show ha vinto un Peabody Award, un Humanitas Prize, un Emmy Award (Miglior Cast per una serie drammatica) ed un Television Critics Association Award.
    La sigla dello show è un estratto dalla canzone Your Hand in Mine ed è eseguita dagli Explosions in the Sky; il pezzo era presente anche nella colonna sonora del film del 2004.
    In seguito si è poi saputo che il pezzo era una composizione originale di W.G. Snuffy Walden e Bennett Salva.
    In Italia la prima stagione è andata in onda in anteprima sul canale satellitare Fox dal 28 giugno 2007 che ha pubblicizzato la serie con il titolo High School Team. Dopo una lunga sospensione, dal 12 giugno 2009, la prima stagione è andata in onda in replica sul canale del digitale terrestre Joi che ha trasmesso la serie con il titolo originale (Friday Night Lights), seguita subito dopo in prima visione assoluta dalla seconda stagione (a partire dal 28 agosto 2009 ogni venerdì alle 21:00 su Joi con due episodi) e dalle successive.
    In chiaro, la serie è andata in onda a partire dall' 8 settembre 2009 su Rai 4, con il titolo High School Team, ma è stata poi spostata dal 13 ottobre 2009 al sabato pomeriggio sempre con due episodi a settimana a causa dei bassi ascolti ottenuti in prima serata dai primi dieci episodi; Rai 4 ha trasmesso le prime tre stagioni complete.


    I miei personaggi preferiti :wub:



    Trama

    Friday Night Lights presenta un cast corale e racconta della comunità di Dillon, in Texas e di come la squadra di football influenzi l'intera città. Mentre lo screen time dei personaggi variano da episodio ad episodio, la serie è incentrata maggiormente su Eric Taylor, il coach dei "Panthers", che si sforza di bilanciare il suo ruolo in famiglia, il suo status di confronto per la comunità e le sue ambizioni personali. La sua famiglia è composta da Tami Taylor, la moglie e consulente scolastico diventata poi preside della "Dillon High" e dalla figlia adolescente Julie Taylor. Quando Tami resta incinta di Gracie Taylor, le tensioni in famiglia aumentano e Julie diventa più ribelle. Oltre alla famiglia Taylor, lo show si concentra sulle rispettive vite dei giocatori di football; nel primo episodio, Jason Street, il quarterback star della squadra, rimane ferito il che pone fine alla sua carriera sportiva e lo lascia handicappato, portando il ragazzo ad imparare ad affrontare la sua nuova condizione. Lyla Garrity, che era la ragazza di Jason prima dell'incidente di quest'ultimo, passa da cheerleader dei "Panthers" a giovane leader Cristiana. A causa dell'incidente di Jason, il timido e nevrotico Matt Saracen, diventa il quarterback della squadra ed inizia ad uscire con Julie. Viene anche rivelato che il padre di Matt presta servizio militare in Iraq e che deve prendersi cura da solo della nonna Lorraine Saracen, con il solo aiuto del migliore amico Landry Clarke e dell'infermiera Carlotta Alonso. Lo sfrontato running-back Brian "Smash" Williams cerca di ottenere una borsa di studio del college per il football mentre Tim Riggins, il full-back della squadra, si divide tra il suo alcolismo e tanti party. Tyra Collette è invece la "ragazza facile" della città che ha una storia di solo sesso con Tim per poi diventare l'interesse amoroso di Landry quando quest'ultimo la difende da un tentativo di stupro.
    (Fonte Wikipedia)



    Friday Night Lights Theme Song


     
    .
0 replies since 14/2/2011, 11:34   25 views
  Share  
.