Uomo Nero - Boogeyman

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †Faith†
     
    .

    User deleted


    L'uomo nero è una creatura leggendaria, un essere cattivo e oscuro presente della tradizione di vari paesi.
    Negli Stati Uniti d'America è conosciuto come Boogeyman (scritto anche bogeyman, boogyman o bogyman). In Italia viene identificato anche con la figura del Babau.

    Folclore americano

    Sarebbe stato creato dalle madri americane per spaventare i bambini e impedire loro di fare azioni avventate e non alzarsi per girovagare durante la notte. Numerose sono le canzoncine presenti negli Stati Uniti in merito a questo personaggio degli incubi.
    Il nome Boogeyman deriva, probabilmente, dalla parola inglese Bogman usata per indicare uomini che, banditi dalle loro comunità erano costretti a rifugiarsi nelle torbiere, territori paludosi non reclamati da nessuno, in inglese Bogs. Tali terreni, molto diffusi in Inghilterra, sono invece alquanto rari negli Stati Uniti, soprattutto nelle colonie originali, pertanto l'espressione cessò di essere comprensibile e si deformò in Boogeyman.
    Un'altra interpretazione la fa derivare dai bogie, spiriti meschini che vivrebbero nell'ombra. Tali creature possono trovarsi nei granai, nelle cantine e in tutti quei luoghi polverosi dove la gente tiene le cose che non vuole buttare via.

    Folclore italiano

    L'uomo nero è un demone, ha l'aspetto di un fantasma ma nero, non ha gambe e dalla vita in giù sfuma in una punta. Fino al secolo scorso la sua figura veniva accennata ai bambini che alla sera dovevano dormire; li si minacciava, infatti di chiamare l'uomo nero nel caso non avessero chiuso gli occhi e non si fossero addormentati come i parenti volevano.
    L'uomo nero assumerebbe tre forme fisiche: gassosa, eterea ed astrale, passerebbe attraverso tutti gli oggetti (e quindi anche attraverso i muri) a seconda della propria volontà e comanderebbe sulla maggior parte dei diavoli. È ritenuto un assassino terribile, e nel caso non uccidesse, rapirebbe i bimbi ed i bambini per almeno un mese, maltrattandoli e mettendoli dentro un sacco di juta portandoli poi nel luogo di residenza del mostro.
    È spesso sostituito dal babau; nel sud Italia ed in particolare in Puglia è spesso usato invece scazzamurill, un fantasma dalle fattezze simili al tradizionale uomo nero. (Fonte Wikipedia)

    Filastrocca

    Ninna nanna, ninna oh,
    questo bimbo a chi lo do?
    Lo darò alla Befana
    Che lo tiene una settimana
    Lo darò all'Uomo Nero
    Che lo tiene un anno intero
    Lo darò all'Uomo Bianco
    Che lo tiene finché è stanco
    Lo darò al Saggio Folletto
    Che lo renda Uomo perfetto!




     
    .
0 replies since 2/12/2010, 13:33   72 views
  Share  
.