Alcolismo giovanile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †Faith†
     
    .

    User deleted


    Purtroppo, sempre più ragazzi si avvicinano all’alcol in giovanissima età, senza conoscere gli effetti dannosi che l’etanolo può indurre nel loro cervello ancora in via di sviluppo.
    Il cervello di un adolescente cresce in modo dinamico e flessibile. Il cervello adulto è infatti il risultato delle connessioni neurali create in giovane età, di un processo di maturazione che porta al consolidamento e alla formazione di nuove connessioni assonali e all’aumento di tessuto cerebrale.
    Lo sviluppo cerebrale è vulnerabile agli effetti dell’etanolo. Assumere alcol durante l’adolescenza potrebbe distruggere la plasticità cerebrale e i processi maturativi, portando a gravi deficit cognitivi e comportamentali. (Fonte www.droganews.it)

    Etanolo

    Gli alcoli sono composti organici di struttura simile agli alcani (composti costituiti solamente da carbonio e idrogeno) in cui un atomo di idrogeno è sostituito da un gruppo ossidrile 'OH.
    Esempio comune di alcol è l'etanolo (CH3-CH2-OH), ossia l'alcol per antonomasia; è una piccola molecola costituita da due atomi di carbonio, estremamente solubile sia nell'acqua che nei lipidi.
    Grazie alle sue dimensioni ridotte, rispetto ad altre molecole, penetra facilmente fra i tessuti, entrando nel flusso sanguineo piuttosto rapidamente e attraverso di esso si diffonde in tutto l'organismo in breve tempo.
    L'etanolo, o alcol etilico, è una sostanza liquida che si forma per fermentazione di alcuni zuccheri semplici o per distillazione del mosto fermentato.
    L'alcol etilico è una sostanza non essenziale, estranea all'organismo e al suo normale metabolismo (xenobiotico); è tossica per le cellule ed è un potente agente tumorale.
    L'alcol etilico, oltre all'acqua, è il principale componente delle bevande alcoliche.
    Altri principi nutritivi (vitamine, sali minerali, proteine, zuccheri) sono presenti solo in tracce; per questa ragione le bevande alcoliche non possono essere considerate un alimento. Non è una sostanza nutriente o utile, ma provoca danno diretto alle cellule di molti organi, tra cui il fegato e il Sistema Nervoso Centrale. Pur possedendo un elevato valore calorico (7 Kcal per grammo, inferiore solo ai grassi), non è utilizzabile dall'organismo per il lavoro muscolare, ma solo per il metabolismo di base, risparmiando sull'uso di altri principi nutritivi quali grassi e zuccheri. (Fonte Alcol.dronet.org)

    20100927alcolgiovani01


    Voglia di trasgredire, di sperimentare cose nuove, essere come il gruppo, questi sono alcuni dei motivi che spingono i giovani a "provare" l'alcol.
    Aumentano i morti per incidenti causati appunto dall’alcol, ma più se ne parla nei notiziari e meno si affronta "di petto" questo grave problema. Per i giovani, la dipendenza da alcol non esiste, il bere è considerato come un qualcosa di normale, che viene fatto per divertirsi, per allontanare lo stress della settimana...
    Statistiche del "MInistero della Salute" dimostrano che in Italia circa il 18% inizia a consumare alcol tra gli 11 e i 15 anni; il 71% dei giovani tra 18 e 24 anni lo consumano regolarmente.
    Sono dei dati che dovrebbero allarmare l'intera popolazione.

    Perchè in questi ultimi anni c'è stato un così evidente aumento nel consumo di bevande alcoliche?
    Perchè sempre più giovani sentono il bisogno di "sballarsi"?
    E perchè gli adulti non riescono a limitare questo disagio giovanile?


    Edited by †Faith† - 1/10/2011, 10:06
     
    .
  2. Dangerousx
     
    .

    User deleted


    argomento delicato e più che mai attuale: l'ultima cavolata che hanno scoperto i giovani l'ho sentita da poco al TG: dopo che sono abbastanza ubriachi per commettere sciocchezze di ogni genere, l'ultima novità sta nel buttarsi la vodka sui bulbi oculari...secondo loro rende euforici, perchè attraverso le venuzze degli occhi arrivano sensazioni piacevoli al cervello...malato che hanno! la vodka brucia e può causare danni alle cornee degli occhi...ma per lo sballo di qualche demente....questo ed altro!
     
    .
  3. †Faith†
     
    .

    User deleted


    Ecco la notizia... ho preferito non inserire i video che erano in allegato alla notizia.
    CITAZIONE

    Trasgressioni giovanili. A Campo de’ Fiori (Roma), la moda della vodka usata come collirio

    ROMA – Quella dell’adolescenza è un’età di sperimentazioni e voglia di trasgredire, a volte senza limiti e a costo di farsi male. L’ultimo grido, naturalmente importato da Stati Uniti e Inghilterra, è quello di sballarsi di vodka usando il collirio. Cioè inoculandosi direttamente nelle palle degli occhi della vodka per stordirsi più velocemente. La tecnica si chiama “eyeballing”. E’ semplice: basta usare vodka, assenzio, grappa, rum o quello che vi pare come collirio per ubriacarti all’istante. Non agitare e versare direttamente sugli occhi. L’idea nasce dalla leggenda che attraverso i bulbi oculari l’alcol entri in circolo nel sangue più rapidamente.

    La pratica, dicevamo, nasce all’estero: solo su Youtube sono presenti 800 video che mostrano studenti e adolescenti alle prese con l’eyeballing. In Italia il primo avvistamento degno di nota è avvenuto a Campo de’ Fiori a Roma. Peccato che gli effetti sono per lo più collaterali e la pratica non funzioni per niente. Dagli esperti inglesi viene un solo commento in proposito: “E’ come buttarsi candeggina negli occhi”. Come riporta il quotidiano Il Messaggero, le farmacie romane nella zona di Campo de’ Fiori hanno notato un numero crescente di giovani e giovanissimi che nei fine settimana acquistano colliri. E infatti l’eyballing non è una pratica proprio senza conseguenze: oltre all’immediato bruciore e arrossamento degli occhi, può provocare anche lacerazioni che, nei casi più gravi, possono rendere necessario il trapianto di cornea. I riscontri dal Collegio degli oculisti del Regno Unito sono unanimi, è pericoloso, statene alla larga.

    Forse è chiedere troppo che un ragazzo di 15 o 16 anni segua le indicazioni di un collegio di oculisti: certo è che questi “pischelli” ne inventano sempre una più del diavolo. Dal “balconing” al “binge drinking” ogni occasione è buona per far guai e mettere a repentaglio la propria salute. A ogni modo, non è il caso di allarmarsi più del lecito. Dove andremo a finire? hanno ripetuto generazioni di benpensanti, dimentichi quasi sempre delle loro follie giovanili. Una quota di autolesionismo, bisogna ammetterlo, è fisiologica. Certo non va nemmeno sottovalutata: quindi, occhio, ragazzi!

    (Fonte www.blitzquotidiano.it/)
     
    .
  4. elis33
     
    .

    User deleted


    o.o follia .... ormai non esistono più limiti
    non conoscevo la notizia .... sono poco informata su idiozie giovanile... rischiare di perdere la vista per un' oretta di sballo? follia o.o
     
    .
3 replies since 2/12/2010, 11:41   76 views
  Share  
.