Nephilim

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †Faith†
     
    .

    User deleted


    L'appellativo Nephilim presente nell'Antico Testamento (Torah), in diversi libri non canonici del Giudaismo e in antichi scritti cristiani, si riferisce ad un popolo creato dall'incrocio tra i figli di Dio (Angeli) e le figlie degli uomini.

    Genesi 6: 1-8 Quando gli uomini cominciarono a moltiplicarsi sulla terra nacquero loro figlie, i figli di Dio videro che le figlie degli uomini erano belle e ne presero per mogli quante ne vollero. Allora il Signore disse:"Il mio spirito non resterà nell'uomo, perchè egli è carne e la sua vita sarà di centoventi anni". C'erano sulla terra i giganti a quei tempi - e anche dopo - quandi i figli di Dio si univano alle figlie degli uomini e queste partorivano loro dei figli: sono questi gli eroi dell'antichità, uomini famosi.
    Il Signore vide che la malvagità degli uomini era grande sulla terra e che ogni disegno concepito dal loro cuore non era altro che male. E il Signore si pentì di aver fatto l'uomo sulla terra e se ne addolorò in cuor suo. Il Signore disse: "Sterminerò dalla terra l'uomo che ho creato: con l'uomo anche il bestiame e i rettili e gli uccelli del cielo, perché sono pentito d'averli fatti". Ma Noè trovò grazia agli occhi del Signore.

    Nella Bibbia la parola Nephilim viene spesso tradotta come giganti o titani, mentre in altre traduzioni si preferisce mantenere il termine Nefilim.
    Alcune versioni parlano di eroi famosi, guerrieri caduti o ancora angeli caduti e un'ennesima traduzione potrebbe essere quelli che sono precipitati giacché il nome deriva dalla radice semitica nafal, che significa cadere.

    INTERPRETAZIONE EBRAICA - Libro di Enoch
    L'origine dei Nephilim comincia con una storia di angeli caduti. Shemhazai, un angelo di alto rango, comanda una setta ribelle di angeli in una discesa sulla Terra per istruire gli umani nella conoscenza del bene. La tutela viene portata avanti per pochi secoli, ma presto gli angeli cominciano a sedurre le femmine umane. Dopo essersi intrattenuti piacevolmente con loro, gli angeli caduti istruirono le donne nella magia e nello spergiuro, si accoppiarono con loro, e diedero luogo ad una progenie ibrida: i Nephilim.
    I Nephilim erano giganteschi nella loro statura. La loro forza era prodigiosa ed il loro appetito immenso. Dopo aver divorato tutte le risorse della razza umana, cominciarono a mangiare esseri umani. Questi Nephilim attaccavano ed opprimevano gli umani ed erano la causa di massicce distruzioni sulla Terra.

    INTERPRETAZIONE CRISTIANA
    Giulio Africano e Agostino d'Ippona ha condannato l'idea che i figli di Dio erano angeli. Nella Città di Dio, i figli di Dio sono discendenti di Set. Altri suggeriscono che i figli di Dio in realtà fossero personaggi storici del passato, completamente umani, divinizzati dalla tradizione orale. I figli di Dio sono quindi individuati come i discendenti di Set, mentre i figli degli uomini come i discendenti di Caino.
    A conforto di questa ipotesi si richiama il fatto che lo scopo del diluvio universale inviato da Dio era quello di spazzare via dalla Terra quei Nefilim che si erano resi così orgogliosi e depravati ai tempi di Noè. L'idea che esseri divini possano accoppiarsi con umani risulta controversa, specialmente tra molti cristiani che, citando un'interpretazione degli insegnamenti di Gesù nel Vangelo di Matteo, affermano che "gli angeli non si sposano"

    I Nefilim e la para-storia

    Vi sono stati alcuni tentativi di riconciliare la mitologia con la scienza teorizzando che alla radice della mitologia vi siano elementi di verità nella forma di leggenda molto distorta. In questo contesto, i Nephilim sono stati associati con i fantomatici abitanti dell'Atlantide, che alcuni sostengono essere in contatto o addirittura discendenti dagli extraterrestri.

    I Nefilim come superstiti preistorici
    La teoria prevalente per stabilire un legame tra la scienza e la Bibbia è quella che sostiene che i Nephilim fossero neandertaliani sopravvissuti, o forse un ibrido tra Homo sapiens e uomo di Neanderthal.

    La teoria degli antichi astronauti
    Zecharia Sitchin ed Erich Von Daniken hanno scritto libri sostenendo che i Nephilim siano i nostri antenati e che noi siamo stati creati (con l'ingegneria genetica) da una razza aliena (per i sumeri gli Annunaki, per l'ufologia contemporanea i nordici o gli abitanti di Nibiru). Nei voluminosi libri di Sitchin si impiega l'etimologia della lingua semitica e traduzione delle tavolette in scritta cuneiforme dei Sumeri per identificare gli antichi dei mesopotamici con gli angeli caduti (i "figli di Elohim" della Genesi). Osservando che tutti gli angeli vennero creati prima della Terra, lui constata che non possono essere della Terra... e dunque, potrebbero tutti essere considerati semanticamente come dei puri "extraterrestri".
    (Fonte: Wikipedia)



    Edited by †Faith† - 2/4/2011, 15:50
     
    .
0 replies since 13/11/2010, 14:38   87 views
  Share  
.