Arcangeli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †Faith†
     
    .

    User deleted


    Nel pensiero comune 3 sono gli Arcangeli (principi degli angeli) a cui è dedicata la maggior parte delle invocazioni e che quindi risultano collegati a molte funzioni diverse:
    MICHELE
    GABRIELE
    RAFFAELE
    Il motivo di questa predilezione è dovuto in gran parte al fatto che la Chiesa ci indica solo i tre nomi esplicitamente citati nell’Antico e Nuovo Testamento.

    MICHAEL:

    Quis ut Deus? Cioè "Chi è come Dio?" che significa che Dio lo ha creato del tutto divino.
    La predilezione degli umani nei confronti di Michael, divenuto per tutti San Michele Arcangelo, è dovuta al fatto che gli viene attribuito uno dei compiti più importanti e cioè quello della lotta contro le Forze del Male. Per questo, è familiarmente raffigurato con la corazza e la spada di un guerriero nell’atto di calpestare e dunque sconfiggere Satana, rappresentato sotto forma di serpe o drago.

    image
    "San Michele Arcangelo - Guido Reni 1635"

    La sua spada fiammeggiante, naturalmente ha valore simbolico: con essa, non solo trafigge il drago ma squarcia il buio, sconfigge le tenebre e riporta ai suoi protetti il conforto della Luce. Egli è dunque il protettore dalle insidie che provengono dalle forze oscure. Il suo è il ruolo centrale di capo delle armate Celesti, il vincitore della Bestia.
    Ci si chiede perchè Dio abbia eletto Michele ad un così alto onore, dato che non è degli angeli maggiori, anzi è dell'ordine dei Principati che sta nel mezzo di altri ordini.
    Il Signore ha voluto far capire che in verità l'onore non appartiene a nessuno per natura, nè per sapere, nè per potere, ma soltanto per volere di Dio.
    Secondo Dionigi l'Areopagita nella Angelica Gerarchia spetta ai principati di indurre il popolo al rispetto e obbedienza verso i loro signori. Per questo Michele che è principe di coloro che mantengono e osservano questa virtù ha meritato di essere stato scelto come principe e governatore.
    Si dice che Michele abbia più di un compito:
    1 - Il più conosciuto è che Michele getta dall'alto dei cieli Lucifero e i suoi angeli.
    2 - Michele e dei suoi angeli hanno il compito di porre ordine in tutte le cose create secondo la volontà di Dio. Di fare importanti rivelazioni agli uomini e dar loro consigli.
    3 - Governare la sinagoga degli ebrei per duemila anni.
    4 - Dedicarsi alla lode di Dio.
    5 - Michele e i suoi angeli hanno il compito di ricevere le anime dei defunti.
    6 - Proteggere alcuni luoghi.
    7 - Dirigere gli eventi che avranno luogo alla fine del mondo.

    GABRIEL:
    L’Arcangelo Gabriele (La forza di Dio - Dio è forte) ha sempre avuto nell’ambito delle Sacre Scritture, compreso il Corano, il compito di annunciatore, messaggero, divulgatore della Parola di Dio nei confronti dell’umanità.
    si manifesta in prevalenza per annunciare l’incarnazione e la nascita di fanciulli molto special. Il suo ruolo è particolarmente legato alla sfera della maternità.
    GabrielE appare ad Abramo per annunciargli che sua moglie Sara, ormai avanti negli anni e ritenuta sterile, gli darà il figlio che ha atteso invano per tutta la sua giovinezza e che, da questo figlio, nascerà un popolo eletto. Gabriele torna sulla Terra secoli dopo, per annunciare ad una giovane vergine la nascita di un figlio che avrà nome Gesù, una nascita destinata a cambiare la storia dell’umanità, attesa e profetizzata da tutte le Sacre Scritture dei secoli precedenti.
    Oltre al ruolo di annunciatore, Gabriele pare avere anche un compito importante nella protezione dei fanciulli "speciali" che ha accompagnato dal cielo al ventre delle madri. Ferma la mano di Abramo che sta per sacrificare il piccolo Isacco. Fa sgorgare l’acqua per dissetare il piccolo Ismaele nel deserto. Avvisa Giuseppe di levarsi e fuggire col bambino perché Erode lo cerca per ucciderlo.
    Da tutto questo, Gabriele può essere ben definito come il custode della creatività.

    image
    "Annunciazione - Sandro Botticelli 1489/1490"

    RAPHAEL:
    Medicina di Dio - Dio guarisce. E’ l’Arcangelo che fin dai tempi più antichi ha in custodia la facoltà di guarire. In tempi moderni il suo dominio si è esteso sulla medicina, la farmacologia, la chimica. E’ quindi l’Arcangelo ispiratore della scienza applicata all’uomo, soprattutto della ricerca scientifica; colui che fa scendere, attraverso le sue Legioni, idee ed intuizioni nella mente degli individui predisposti.
    L’Antico Testamento parla di Raffaele quando, camuffato come un qualunque essere umano, appare al giovane Tobia e lo accompagna e protegge in un viaggio lungo e pieno di pericoli. Il padre di Tobia è cieco, strada facendo Raffaele dà istruzioni precise al giovane sulla preparazione di un particolare farmaco estratto dalle interiora di un pesce.
    Il viaggio è ancora lungo, l’Angelo conosce cose che per il ragazzo sono nascoste. Tobia non sa che sposerà una fanciulla in una città lontana. Una fanciulla perseguitata dal demone Asmodeus che ha ucciso i suoi sette mariti prima che potessero anche solo sfiorarla. Quando si realizzeranno i progetti divini, la notte delle nozze Tobia teme di essere ucciso come gli altri, ma i suffumigi suggeriti dal misterioso accompagnatore.
    Tornato a casa con la sposa, Tobia spalma l’unguento ottenuto dal pesce sugli occhi del padre, soffia come lo ha istruito l’Angelo, e il vecchio riacquista la vista.

    image
    "Arcangelo Raffaele e Tobiolo tra i santi Giacomo e Nicolò - Cima da Conegliano - XV secolo"

    (Fonti: Wikipedia - www.angelologia.it - Il libro degli Angeli di Francesc Eiximenis)

    La tradizione ebraica ha dedicato studi approfonditi per estrapolare i nomi segreti degli Angeli dai versetti delle Sacre Scritture.
    Nel "Pentateuco", la serie dei cinque libri di Mosè, sarebbero nascoste le indicazioni dei nomi segreti.
    Ma la tradizione cristiana non ha accettato alcun nome che non fosse esplicitamente, e non "occultamente", rivelato nelle Scritture. Quando altri nomi sono stati introdotti nei rituali sono subito insorti problemi con le gerarchie ecclesiastiche. Nella sezione Angeli e Astri è trattato il "caso" dei 7 Angeli planetari, anticamente venerati e conosciuti anche con diversi nomi: "i 7 Reggitori del mondo", "le 7 Luci Ardenti", "i 7 Occhi del Signore", "i 7 Troni".

    Per giungere alla conoscenza dei nomi angelici è necessario dunque, addentrarsi nella sacra scienza dei Rabbini. Nessuna scrittura ufficialmente accettata dal Cristianesimo ci ha infatti tramandato quei nomi. Infatti il culto degli Angeli è iniziato nelle Sinagoghe per poi passare al Cristianesimo.
    Ecco i nomi e le funzioni degli altri 6 Arcangeli (Sono 9 Arcangeli che presiedono all'attività dei 9 cori angelici).
    I testi derivano dall'angelologo Haziel e sono il frutto dello studio sui libri della cultura ebraica, in particolare sulla Cabala che può essere definita come la dottrina esoterica ebraica.

    URIEL:
    Nel nome Uriele, U-Ra-El, nell'antica lingua egizia: U sta per spazio e Ra per Sole, ovvero Spazio-Sole-Dio ovvero "Luce di Dio", pertanto il compito di Uriel è quello di portare agli uomini la luce della Conoscenza di Dio.
    E' l'interprete delle profezie, l'Angelo del Giudizio Universale e governa la Legge dell'Ordine e dell'Armonia.
    E' il protettore degli esploratori, degli innovatori e, considerato il suo ruolo nei confronti di quelle che sono e saranno le professioni del futuro, potremmo mettere sotto la sua protezione anche gli astronauti, che negli antichi testi di magia non potevano essere presi in considerazione.
    Uriel ha il controllo sulle forze che presiedono ai bruschi ed imprevisti cambiamenti, non soltanto nel destino dei singoli individui, ma a livello planetario.
    Nel 745 papa Zaccaria, in un Sinodo diocesano, condannò e sospese l’Arcivescovo Adalberto di Magdeburgo; accusato di compiere opere di magia tramite l’invocazione di Angeli, sarebbe stato aiutato da Uriel per produrre grandi fenomeni.
    Il motivo della condanna risiedeva in una preghiera "miracolosa", composta da Adalberto, che, accanto ai nomi già noti di Michael, Gabriel, Raphael e Uriel, includeva nomi di Angeli "sospetti": Raguel, Tubuel, Ineas, Tubuas, Sabaoc, Siniel. Negli atti del Sinodo si ribadisce che nelle Sacre Scritture sono resi noti soltanto tre nomi di Angeli, dunque si ritiene che gli altri Angeli invocati nella preghiera di Adalberto fossero autentici demoni. Le preghiere da lui composte furono accuratamente cancellate e Uriel fu fatto oggetto di una attenta inquisizione.
    La Chiesa decise che esistevano due Uriel:
    1 - Immacolato compagno di Adamo di prima e dopo la caduta.
    2 - Un demone perfido che aveva acconsentito alle richieste del vescovo-mago Adalberto.

    Questo dovrebbe essere l'Arcangelo Uriel:

    image

    METATRON:

    Potenza delle potenze, Arcangelo del coro degli Angeli Serafini.
    Metatron è l’inviato speciale della Divinità per tutte le questioni che attengono al nostro Mondo. Determina l’unione fra desiderio e ragione. Accorda alla nostra mentalità e sensibilità il potere di recepire chiaramente ciò che esiste nei Mondi dello Spirito sotto forma di possibili creazioni, così che per noi la Creazione diventa un insieme coerente.
    Ci offre la conoscenza, ci rivela l’obiettivo, il fine, i progetti della Divinità. Per mezzo dell’intelletto e dei sentimenti, la sua energia ci svela il motivo per cui le cose sono come sono. Metatron è colui che infonde la Volontà.

    RAZIEL:
    Potenza dell'amore e del sapere. Arcangelo del coro degli Angeli Cherubini.
    L’Arcangelo Raziel è, per gli esseri umani, l’aspetto comprensibile, visibile, della Divinità. Egli è colui che trasmette le Virtù Divine, il Cammino che conduce al Creatore dell’Universo; egli applica concretamente e visibilmente la Volontà invisibile.
    Il suo influsso, diretto alla scoperta della Verità, non si risolve nell’intelligenza attiva, nel mondo del pensiero, ma attraverso la rivelazione diretta e immediata, al pari del bagliore di un lampo. Egli ha il compito di apportare ai ricercatori della verità il dono provvidenziale.
    Raziel ci accorda la saggezza e il sapere che ci guida verso la conoscenza della verità, così che ci sia dato di applicarla con amore.

    BINAEL:

    Potenza del pensiero concreto. Arcangelo del coro degli Angeli Troni.
    Binael è l’Ordinatore dell’Universo nella duplice valenza del termine: ordina e mette in ordine.
    Egli trasforma le energie cosmiche in leggi che permettono il funzionamento dell’Universo e, di conseguenza, consente agli umani di scoprire innanzitutto le leggi in questione, per poter in seguito adottare una linea di comportamento conforme alle stesse.
    Ha avuto l’incarico di esteriorizzare l’Opera Divina nel nostro universo.
    Questo Arcangelo è pertanto il padre di tutte le creazioni materiali, di tutte le solidificazioni, di tutte le cristallizzazioni cosmiche (macro o micro-cosmiche).
    Allorché sia stata violata, egli può facilitarci il ritorno alla legge. Di fatto, l’azione di Binael diverrà operativa precipuamente tramiti i suoi otto Angeli-Troni, che rappresentano altrettante facce, altrettanti aspetti della Forza dell’Arcangelo.

    HESEDIEL:

    Potenza della prosperità e dell'opulenza. Arcangelo del coro delgi Angeli Dominazioni.
    Hesediel è il figlio del Pensiero Divino, trasmesso da Metatron, Raziel e Binael, nonché il portatore della Suprema Volontà.
    Pertanto, nelle energie elargite dall’Arcangelo Hesediel, sono presenti i poteri dei sentimenti, che ci spingono alla conquista di tutto ciò che esiste sulla Terra.
    Questo Arcangelo è anche apportatore di Giustizia, di ciò che ci indurrà alla rinuncia del superfluo, di ogni forma di futile abbondanza.

    CAMAEL:
    Potenza della giustizia e della grazia. Arcangelo del coro degli Angeli Potestà.
    Nel dispiegamento della vita, quale appare nella Bibbia, le forze guidate da Camael sono quelle che hanno causato l’espulsione di Adamo dal Paradiso Terrestre dopo che egli aveva ceduto alle lusinghe degli Angeli dell’Abisso.
    Il Programma dell’Arcangelo Camael è contenuto nel decreto divino in base al quale l’uomo dovrà guadagnarsi il pane con il sudore della fronte, ma inteso in senso lato; ossia: tutto ciò che emanerà dall’uomo, l’Opera Umana sarà fatto al prezzo dello sforzo sostenuto, e perfino della sofferenza. Pertanto, Camael rappresenta la caduta dell’Uomo in un mondo inferiore, ed è incaricato di condurre l’umanità, tramite il suo lavoro, alla volta del lussureggiante Paradiso Perduto.
    Egli ci introduce alla conoscenza delle leggi del mondo non attraverso l’illuminazione divina, ma tramite l’esperienza del loro funzionamento. Quest’ultima ci rivelerà l’essenza del Male, ovvero ciò che accade allorché si operi in margine alle leggi del mondo.
    una forte appetenza creativa, affinché egli stesso divenga Creatore, e non semplice Camael premerà affinché l’individuo abbandoni il suo stato di pienezza, di benessere, per indurlo ad affrontare l’esperienza dello sforzo di fornire la materia, in vista di una creazione. Così, quando recupereremo a pienezza, noi sapremo come questa possa essere ottenuta nel modo corretto. In tal modo, il nostro sarà un ruolo operativo all’interno del Progetto Divino.

    HANIEL:
    Potenza dell'amore e della bellezza. Arcangelo del coro degli Angeli Principati.
    L’Amore che ci viene concesso da Haniel consiste nel desiderio di incorporare ogni cosa in noi stessi, ovvero di possedere tutto e di goderne. Haniel è l’amministratore di questa energia, di questo desiderio che si esprime per mezzo dei cinque sensi. Grazie a questi ultimi, ci è dato di conoscere il mondo materiale.
    Da Haniel dipende dunque il nostro concreto interesse per ogni cosa e questo interesse, manipolato dai cinque sensi, farà sì che le cose suscitino in noi compiacenza o ripugnanza. Nello stesso tempo, l’Arcangelo Haniel e gli Angeli Principati esaltano, magnificano la realtà, per renderla desiderabile agli uomini in cerca di esperienze.
    Se Haniel non esercitasse la propria azione, la persona non proverebbe alcuna voglia di conoscere, di possedere il mondo, onde non avvertirebbe interesse per alcunché.
    Haniel stimola nella persona l’interesse, a partire da quel momento essa si precipita con determinazione verso l’attuazione dell’esperienza programmata dal suo Ego. Quando una persona si trova già nel riflusso della sua vita e orientata verso la realtà spirituale, Haniel parimenti la sprona per proiettarla in alto, sulle vette, quasi fosse una freccia.

    SANDALPHON:
    Potenza rigeneratrice della terra. Angelo - Principe reggente della sfera energetica della terra.
    Sandalphon, cui l'esoterismo assegna di preferenza la qualifica di Angelo-Principe che non quella di Arcangelo, è il Reggente della sfera energetica del nostro Pianeta, la Terra. Egli esercita la sua influenza attraverso gli elementi Fuoco, Aria, Acqua e Terra.
    Potremmo assimilare l'Arcangelo Sandalphon al Plutone della mitologia classica. Egli presiede agli elementi materiali tramite creature immateriali cui la tradizione ha attribuito la denominazione di Elementali.
    Fuoco: Salamandre
    Acqua: Ondine
    Aria: Silfidi
    Terra: Gnomi

    (Fonte: www.angelologia.it)
     
    .
  2. †Faith†
     
    .

    User deleted


    CASSIEL:
    E' il dominatore della sfera di Saturno, colui che ha già realizzato il suo piano evolutivo in un’epoca lontanissima, l’antica età dell’Oro o Era Saturnina, di cui gli umani non conservano il ricordo. Dal suo pianeta freddo e (teoricamente) lontano, Cassiel segue con occhio amorevole gli anziani, coloro che come lui hanno portato avanti il loro compito ed assistono da spettatori, e non più da guerrieri, allo svolgersi degli eventi.
    Sempre sotto al dominio di Cassiel, denominato anche "Angelo del Silenzio", troviamo tutto quanto è nel sottosuolo: cioè tutto il regno minerale che silenziosamente e in tempi lunghissimi si evolve nella lunga ed incessante marcia "dalle tenebre alla Luce", che del resto è condivisa anche da tutti gli altri regni, compreso quello umano.
    Cassiel regge la costellazione del Capricorno, ma ispira lo spirito amorevole della Vergine.
    (Fonte www.angelologia.it )
     
    .
1 replies since 13/11/2010, 14:32   157 views
  Share  
.