L'origine dei vampiri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ivy79
     
    .

    User deleted


    Il termine Vampiro deriva dal serbo-croato.
    La tipologia del non-morto varia da popolo a popolo, e il nome ha diverse varianti.
    Mjertovjec: vampiro nella Piccola Russia
    Upir: vampiro in Polonia
    Vrukolaka: vampiro rumeno, greco e morlacco
    Vurdalak: vampiro in Serbia
    Sampir: vampiro in Albania
    Norferat: vampiro in Bulgar

    La caratteristica principale dei vampiri è che succhiano il sangue delle persone per rigenerarsi. Fin dall'antichità infatti, il sangue è stato visto come un liquido rigeneratore, capace di ridare energia fisica e bellezza. Molte erano le persone che in passato usavano fare bagni in vasche di sangue per questi motivi. Un personaggio noto e realmente esistito è la contessa ungherese Erzbeth Bathory del XVIII secolo, la quale era solita torturare le sue ancelle e fare bagni ristoratrici nel loro sangue.

    Bram Stoker, nel 1897 pubblicò la storia del famoso vampiro Dracula, collocandolo in Transilvania per rispettare l'origine centro-europea della tematica vampirica.
    Dracula:
    Fu liberamente ispirato a Vlad III di Valacchia, detto Tzepes (l'impalatore) noto per aver fatto impalare decine di migliaia di persone. Era noto anche col soprannome di Draculaea, da cui poi discese il nome Dracula.

    Hanno lunghi canini, pelle bianchissima, una forte sensualità e sono immortali. Queste sono le loro caratteristiche principali. Si dice che odino il sole, l'aglio e i crocifissi, che possano diventare pipistrelli e fumo, che gli specchi non riflettano la loro immagine e che possano essere fermati solo piantando nel loro cuore un paletto di legno, decapitandoli o bruciandoli. Hanno poteri paranormali come l'ipnosi.

    Ecco Vlad III:

    gotwdraculavladiii

    E il castello:

    romaniacastle

    Il castello Bran (secolo IX) in Transilvania.
    Secondo la tradizione è stato la residenza di Vlad III di Valacchia (1431-1476), passato alla storia come Dracula. Il nome significa letteralmente figlio del dragone ed era appunto all’ordine dei Dragoni che apparteneva il principe Vlad II.

    Edited by †Faith† - 5/9/2011, 19:50
     
    .
  2. Asia79
     
    .

    User deleted


    Che terrore mi fanno sti vampiri!Ma per fortuna non esistono!Pensare che il mio fidanzato vorrebbe visitare questo castello!Lui adora i vampiri,licantropi,e horror vario,chissà se ci vado ti farò sapere.Ciao!
     
    .
  3. Ivy79
     
    .

    User deleted


    I Vampiri sono creature meravigliose e misteriose... Alcune persone credono in una loro passata esistenza, altri credono che esistano ancora, e altri dubitano totalmente.
    Personalmente li adoro!! image

    image

     
    .
2 replies since 30/8/2010, 17:42   566 views
  Share  
.