Demoni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ivy79
     
    .

    User deleted


    Se la credenza negli angeli è comune alle tre religioni lo è egualmente quella nei demoni. La demonologia ha ricevuto nelle tre religioni una base dottrinale coerente, fondata sulla credenza di un demonio supremo, Satana, personificazione dell'orgoglio, della corruzione, del male sotto tutte le sue forme, come incitamento alle cattive polsuioni.
    Per gli ebrei, Satana seduce l'uomo, è causa della sua caduta, semina malefici sulla terra. Satana è a capo di una corte di spiriti malvagi: Seirim, Lilit, Deber...
    Per i cristiani: Abadon, Dragon, Lucifero...
    Secondo la concezione cristiana, Satana e la sua corte ingannano gli uomini, li allontanano da Dio, li tormentano...
    Gli angeli che avevano ricevuto da Dio in dono una natura più nobile, si apprestarono a compiacerlo ed a obbedirlo con maggiore vigore. Gli spiriti così creati e dotati furono posti in tentazione per ordine divino, affinchè ciascuno avesse piena conoscenza del suo valore e dell'uso che avrebbe fatto del bene ricevuto; in seguito ognuno avrebbe avuto ciò che meritava. La gloria e la beatitudine sarebbe stata elargita soltanto agli angeli provati e vagliati dalla tentazione.
    Questa prova consisteva in alcune scelte. La prima riguardava il desiderio che essi provavano di vedere Dio e godere della sua compagnia nella gloria dei cieli, per soddisfarlo e meritare quanto si auguravano avrebbero dovuto mettersi al servizio delle creature che Dio avrebbe loro indicato.
    La seconda faceva menzione alla volontà di Dio, nostro Signore, di dare nobiltà divina ad una creatura di speciale elevatezza e bellezza, per dare adempimento al mondo.
    Una parte di questi spiriti non approvò la prima proposta, non sembrando loro giusto mettersi al servizio di creature più basse.
    Un'altra parte degli angeli, invece, approvò la legge divina.
    Fra gli angeli del primo gruppo, c'era un angelo dell'ordine dei serafini, chiamato Lucifero (portatore di luce), era il più dotato di doni concessigli dal nostro Signore ed aveva il grado di principe sopra tutti gli altri che costituivano la terza parte degli spiriti santi. Essi, diedero a Lucifero il permesso di decidere per tutti loro non pensando alle conseguenze.
    Mentre essi cadevano nel peccato, gli altri glorificavano Dio, che voleva aiutare gli uomini a tal punto da porre nel mondo una creatura dotata della sua stessa nobiltà. Ordinò così all'arcangelo Michele (verità di Dio) che era la massima autorità nell'ordine dei Principati, di gettare dal Paradiso gli angeli che avevano consentito alle scelte di Lucifero, così Michele obbedì e scagliò Lucifero e i suoi angeli nel profondo dell'inferno.

    L'Arcangelo Michele

    image
     
    .
0 replies since 26/8/2010, 15:34   37 views
  Share  
.