Angeli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ivy79
     
    .

    User deleted


    Angelo in ebraico mal'ak, in greco ànghelos che significa Messaggero. Gli angeli sono spiriti destinati a sevire, inviati in missione per il bene di coloro che devono ereditare la salvezza.
    Gli Angeli sono presenti soltanto nelle cosidette "religioni del libro", cioè quelle religioni basate su di un testo sacro che i fedeli ritengono rivelato.
    Ebraica: con la Bibbia - Antico Testamento
    Cristiana: con la Bibbia nella sua interezza e cioè Antico e Nuovo Testamento.
    Islamica o Musulmana: Corano
    Le gerarchie che compaiono nel Nuovo Testamento sono: arcangeli - cherubini - troni - dominazioni - principati - potestà - virtù.

    L'ultimo libro ed il solo profetico del Nuovo Testamento è l'Apocalisse di Giovanni, conosciuta anche come "Apocalisse - Rivelazione - -Libro della Rivelazione".
    Nell'Apocalisse, l'azione simbolica degli Angeli è molto importante, e vengono menzionati 67 volte.
    Svolgono la loro attività di esecutori dei comandi del Signore, sono messaggeri e servitori fedeli di Cristo Gesù, l'Agnello, che rinnova tutto e che spezza e distrugge il male.
    Li troviamo spesso a gruppi:
    - 7 Angeli per 7 Chiese
    - 4 Angeli per 4 Angoli
    - 7 Angeli per 7 trombe
    - 7 Angeli per 7 flagelli
    - 7 Angeli per 7 coppe
    - 7 Angeli per annunciare l'ora del giudizio
    Il numero 7 è un simbolismo numerico importante: è la cifra perfetta.
    7 i giorni che ha impiegato Dio per creare il mondo e nel settimo si riposò;
    7 sono i sacramenti per la salvezza;
    7 sono i doni dello Spirito Santo;
    7 sono le opere di misericordia spirituale...

    Ecco alcuni passi importanti dell'Apocalisse in cui si parla di Angeli:

    (8,2) Poi vidi i 7 angeli che stanno davanti a Dio: essi ricevettero 7 trombe.

    (12,7) Poi scoppiò una guerra nel cielo: da una parte Michele e i suoi angeli, dall'altra il drago e i suoi angeli.

    (15,5) Dal santuario uscirono i sette angeli con gli ultimi sette flagelli. Avevano vesti di lino candido, splendente, e avevano una cintura d'oro intorno al petto.

    Questo è un breve riassunto dell'origine degli angeli. Alcune cose sono state ricavate dal sito www.angelologia.it e altre direttamente dalla Bibbia Nuovo Testamento.


    Ecco una bellissima immagine...

    Il bene e il male, la luce e il buio, il bianco e il nero... l'amore vince, sempre e comunque!!

    image

    Edited by †Faith† - 27/12/2010, 11:49
     
    .
  2. Ivy79
     
    .

    User deleted


    Come scritto nel libro della Genesi, all'inizio del mondo Dio crea quattro cose insieme: la materia alla quale darà forma, il tempo che come una nube luminosa circonda la materia. La terza cosa che creò fu il cielo fondamento del cosmo intero; oltre ad esso infatti non vi è altra cosa ed in esso si trovano tutte le cose create.
    La quarta cosa fu la natura angelica che riempì tutto il cielo e da questo comprendiamo la nobiltà degli angeli. Appena creati furono divisi per ordini e gerarchie.

    Gli angeli sono la nostra guida


    Con grande pietà e compassione sono al nostro servizio per indirizzarci alle opere buone. Nell'Esodo è scritto che l'angelo protteggeva i figli d'Israele e di notte provocava una colonna di fuoco affinchè vedessero dove andavano...
    Spesso ci chiediamo in che modo l'angelo riesca a comunicare con noi. Non è necessario che si manifesti ma può porre il suo pensiero all'interno del nostro cuore. L'angelo per la forza della sua volontà si fa presente nel nostro cuore ed orienta la nostra anima ad intendere il suo pensiero, senza però che nella nostra anima si verifichi alcuna metamorfosi. L'angelo che ci governa con equilibrio ed autorità, può indirizzare l'anima, consigliandola.
    (Fonte Il libro degli Angeli di Francesc Eiximenis)

    image
     
    .
  3. Ivy79
     
    .

    User deleted


    Ho appena preso il libro: Angeli di Flora Macallan e cito qui alcune cose molto interessanti.

    Tratti distintivi dei nove Cori angelici:


    Serafini: venivano ritratti con sei ali.
    Cherubini: erano affinacati da un libro aperto.
    Troni: erano contraddistinti da una bilancia.
    Dominazioni: indossavano vesti regali, abbinate a uno scettro, un globo terrestre e una spada.
    Virtù: erano raffigurate con gigli, rose e vesti ecclesiastiche.
    Potestà: avevano bastone, spada e armatura da cavaliere.
    Principati: indossavano l'armatura, sormontata da vesti regali e arricchita da corona, spada e scettro.
    Arcangeli: erano raffigurati come guerrieri avvolti da armature o come sacerdoti con lunghe tuniche bianche.
    Angeli: indossavano una tunica e un diadema con una croce sulla fronte.

    I sette Cieli

    Molto spesso si usa l'espressione "essere al settimo cielo"... non tutti sanno che non esiste un unico cielo ma tanti e diversi.
    In ebraico il termine Shamayim che significa appunto cielo, in realtà è plurale. Enoch affermava di aver visitato in prima persona il mondo celeste e parlava di sette cieli, mentre altre fonti nominano adirittura nove, dieci cieli.

    Il primo cielo: Wilon


    Confina direttamente con al terra, a cui offre protezione. Di notte questo cielo viene spostato... Wilon deriva dal latino "velum" cioè velo, affinchè si possano vedere le stelle e la luna che si trovano in un cielo superiore.
    Nuvole e venti risiedono nel primo cielo, insieme a duecento Angeli che sorvegliano le stelle e agli Angeli che custodiscono la neve, il ghiaccio e la rugiada. Il Wilon è governato dall'Arcangelo Gabriele.

    Il secondo cielo: Raq'ia


    Governato dall'Arcangelo Raffaele. Il termine ebraico "Raq'ia" indica Talmud il luogo in cui si trovano il sole, la luna e le stelle. Qui vivono Enoch e Mosé e ha sede la prigione degli Angeli ribelli che, incatenati nell'oscurità, attendono il Giudizio Universale.

    Il terzo cielo: Sagun/Shahaqim


    Nel sud del Sagun si trova il Giardino dell'Eden, o Paradiso.Il termine "Eden" deriva dal sumero Adana, traducibile come giardino. I pilastri delle porte del terzo cielo sono di oro zecchino e danno accesso a un giardino di alberi da frutto tra cui si trova l'Albero della Vita, sotto il quale si riposa Dio.
    L'Eden è sorvegliato da trecento Angeli.. è qui che giungono dopo la morte, tutte le anime perfette, trovando finalmente la loro ricompensa. Questo cielo è governato dall'Angelo Anael ma ospita anche l'Angelo islamico della morte Azrael.
    Alcune fonti sostengono che l'Inferno, con tutti i suoi demoni e Lucifero, risieda nel nord di questo cielo.

    Il quarto cielo: Zebhul/Machanon


    Zebhul o Machanon secondo le scritture ospita la Gerusalemme celeste, con il tempio sacro e l'altare di Dio. Secondo Enoch, proprio nel quarto cielo si trova l'Albero della Conoscenza del bene e del male, i cui frutti donano saggezza a chi li assaggia. Governato dall'Arcangelo Michele.

    Il quinto cielo: Machon/Ma'on


    Nel nord del quinto cielo, dietro a una fenditura da cui filtrano fumo e grandi fiammate, si trova un altro carcere celeste, in cui secondo alcune teorie, è raccolto il decimo Coro angelico (i Grigori che procrearono i Nephilim con donne umane) in attesa di giudizio. Nel sud ivece, cantano ininterrottamente gli Angeli della notte, che restano in silenzio solo al mattino affinchè Dio possa sentire le lodi innalzate del suo popolo in terra. Il Machon è goveranto dal fratello di Metatron, Sandalphon, o dall'Angelo Sammael. Qui vivono il fratello di Mosé, Aronne e gli Angeli della vendetta.

    Il sesto cielo: Zebul/Makhon


    Il sesto cielo è l'unico a essere governato da due Angeli - di giorno da Sabath e di notte da Zebul, ed è popolato da sette Cherubini che inneggiano al Signore e da sette fenici.
    Qui si trova un'immensa casa della conoscenza dove gli Angeli possono apprendere qualsiasi informazione riguardante l'umanità, il tempo o il cosmo.

    Il settimo cielo: Araboth


    Nel cielo più alto si trova il trono di Dio circondato da Angeli che non si allontanano mai: Cherubini, Serafini e Troni. Governato dall'Angelo Cassiel o dall'Arcangelo Michele, questo cielo ospita le anime degli uomini non ancora nati, che restano in attesa di venire alla luce.
    (Fonte - Angeli di Flora Macallan)
     
    .
2 replies since 25/8/2010, 12:17   183 views
  Share  
.