Delain

Symphonic metal

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †Faith Corvetta†
     
    .

    User deleted


    I Delain sono un gruppo musicale Symphonic metal formato nei Paesi Bassi, fondato dal tastierista Martijn Westerholt.
    Il nome viene dal libro Gli occhi del drago di Stephen King, le cui vicende si svolgono in un regno chiamato, appunto, Delain.


    Gli esordi (2002 - 2005)

    Il tastierista Martijn Westerholt, dopo aver lasciato i Within Temptation agli inizi del 2001 a causa di una mononucleosi infettiva diagnosticatagli alcune settimane prima, decise di cercare musicisti per formare una nuova band. Iniziò così nel 2002 il progetto "Delain".
    Agli inizi facevano parte della band, oltre a Westerholt, i chitarristi Roy van Enkhuyzen e Frank van der Meijden, il bassista Martijn Willemsen, il batterista Tim Kuper e i cantanti Anne Invernizzi e George Oosthoek (Orphanage).
    Con questa prima formazione il gruppo registrò il demo Amenity, poco prima che Van der Meijden lasciasse la band, prontamente sostituito da Jan Yrlund (Lacrimosa). La band tenne una formazione instabile, cambiando formazione ogni sei-sette mesi per via dei chitarristi: van Enkhuyzen lasciò la band agli inizi del 2004, sostituito da Oliver Phillips, che abbandonò nella primavera 2005 (continuò comunque le relazioni con la band, divenendone il produttore di tutti gli album e i singoli); Yrlund lasciò la band poche settimane dopo Phillips. Infine, nella metà del 2005, Anne Invernizzi lasciò i Delain per concentrarsi meglio sul suo gruppo, i Dear Ann.
    Con l'ingresso della cantante Charlotte Wessels (To Elysium) e del chitarrista Guus Eikens (Orphanage) nell'estate 2005, la band ottenne una pianta stabile. Al trio successivamente si unirono il chitarrista Ad Sluijter (Epica), il bassista Marco Hietala (Nightwish), il batterista Ariën van Weesenbeek (God Dethroned) e la cantante Rosan van der Aa (Orphanage) in veste di corista.

    Lucidity (2006 - 2008)

    Agli inizi del 2006 il gruppo firmò un contratto con la Roadrunner Records e, il 4 settembre 2006, uscì il loro album di debutto Lucidity; all'album parteciparono voci quali Sharon den Adel (Within Temptation) e Liv Kristine (Leaves' Eyes), e musicisti quali il violoncellista Rupert Gillet. In poco tempo l'album raggiunse la 43ª posizione nella classifica degli album più venduti in Olanda.
    Poco dopo Oosthoek, Van der Aa, Sluijter, Hietala e Van Weesenbeek lasciarono il gruppo, sostituiti rispettivamente da Ronald Landa (Infinite Dawn), Rob van der Loo (Sun Caged) e Sander Zoer (Nemesea); il sestetto sostenne un tour in diversi paesi europei per promuovere l'album, tour a cui Eikens non partecipò in quanto lasciò il gruppo poco prima, venendo sostituito dall'amico della Wessels Ray van Lente (To Elysium).
    Con il nuovo chitarrista ritmico, i Delain registrarono e rilasciarono due singoli dal loro album di debutto: Frozen e See Me in Shadow, rilasciati rispettivamente l'8 gennaio e il 2 luglio 2007; per entrambi venne anche girato un videoclip.
    Sempre nel 2007 il gruppo venne nominato per la categoria "New Sounds of Europe" agli MTV Europe Music Awards, venendo però eliminati l'undicesimo giorno. Il gruppo venne nominato anche per il TMF Awards 2007 nella categoria "Best Rock Band".
    Nell'autunno 2007 Van Lente lasciò il gruppo, entrando nei Seraphique; tale evento segnò il ritorno di Guus Eikens, con il quale i Delain rilasciarono il singolo The Gathering il 7 gennaio 2008. Poco dopo Eikens lasciò nuovamente il gruppo; da allora i Delain non avrebbero più avuto un chitarrista ritmico.

    April Rain (2009 - 2010)

    Il 9 febbraio 2009 venne pubblicato April Rain, singolo di lancio dell'omonimo album, pubblicato il 20 marzo; il disco presenta la collaborazione di Marco Hietala, ex-bassista del gruppo, e della violoncellista Maria Ahn (Ahn Trio).
    Il 16 ottobre venne pubblicato il secondo singolo, Stay Forever; quello stesso mese la band tenne alcune date del tour
    promozionale dell'album in Francia e Spagna, dove venne accompagnata dai Whyzdom. Tra agosto e settembre la band vide un breve ritorno di Marco Hietala come guest, supportando il gruppo come secondo cantante in alcuni spettacoli dal vivo. Successivamente, il 9 novembre uscì il singolo Smalltown Boy, cover del gruppo synth pop britannico Bronski Beat, rilasciato solo digitalmente.
    Quello stesso mese Ronald Landa lasciò il gruppo, iniziando nuovi progetti musicali e fondando gli Hangover Hero insieme ad un altro ex-Delain, Ad Sluijter; venne sostituito da Ewout Pieters (Mythlorian). Nel mese di dicembre Rob van der Loo venne sostituito da Roel Vink (Sun Caged) per alcune date. Poco dopo anche Van der Loo lasciò il gruppo, agli inizi del 2010, riformando i Freak Neil Inc., suo progetto solista dei primi anni 2000.
    Nell'aprile 2010 i Delain intrapresero un tour nel Regno Unito in occasione della pubblicazione a gennaio di April Rain in terra inglese, con il nuovo bassista Otto van der Oije (Detonation). Nel mese di agosto parteciparono al Wacken Open Air, evento che vide il breve ritorno come guest dell'ex-cantante George Oosthoek, che aveva già supportato, sempre come guest, la sua ex-band in alcuni spettacoli tra gennaio e marzo. Il 29 ottobre venne rilasciato il singolo Nothing Left, il terzo estratto da April Rain.

    We Are the Others (2011 - oggi)

    Dalla seconda metà del 2010 la band cominciò a parlare del terzo album, e l'11 settembre si parlò già di una data d'uscita: gennaio/febbraio 2011. Successivamente l'uscita venne posticipata a "fine 2011".
    Il 30 ottobre 2010, dopo meno di un anno di permanenza, il chitarrista Ewout Pieters venne allontanato dal gruppo e sostituito con Timo Somers (Vengeance).
    Nell'aprile 2011 il gruppo partì per un breve tour nell'Europa occidentale supportato dai Serenity e dagli Stream of Passion (questi ultimi solo per la tappa a Hedon del 25 maggio), con un'unica data italiana; durante il tour vennero presentati tre nuovi brani (Manson, Get the Devil Out of Me e Milk and Honey), che saranno inseriti nel terzo album. Terminato il tour la band parlò del nuovo album in alcune interviste: prodotto da Jacob Hellner (già produttore di Rammstein, Clawfinger e Apocalyptica), vedrà la partecipazione degli ex-chitarristi Guus Eikens e Oliver Phillips.
    Il 7 dicembre la band rivelò tramite il suo sito il nome del terzo album, We Are the Others, ed un nuovo tour per l'Europa tra aprile e agosto supportato dai Trillium, progetto metal della cantante americana Amanda Somerville. A causa nei numerosi impegni di Timo Somers nei suoi progetti (Pr0teZT, Vengeance, carriera solista), il chitarrista verrà sostituito da Bas Maas (Doro, ex-After Forever) per alcune date del tour europeo previsto per la primavera del 2012. Intanto la band annuncia sul proprio sito la data di pubblicazione di We Are the Others: 1º giugno 2012 (4 giugno in Francia e Regno Unito). L'album è preceduto dal singolo Get the Devil Out of Me, la cui pubblicazione è avvenuta il 13 aprile (15 nel Regno Unito), in concomitanza all'inizio del nuovo tour europeo. L'11 settembre è stato rilasciato il singolo We Are the Others.
    Il 1º maggio 2013 verrà rilasciata una compilation dal titolo Interlude, contenente nuove versioni di alcuni brani da We Are the Others, alcuni brani inediti, e il singolo Smalltown Boy, che non è mai apparso su un supporto fisico.

    Formazione attuale


    - Charlotte Wessels – voce (2005 - presente)
    - Timo Somers – chitarra, cori (2010 - presente)
    - Martijn Westerholt – tastiere (2002 - presente)
    - Otto van der Oije – basso, voce death (2010 - presente)
    - Sander Zoer – batteria (2006 - presente)
    Fonte

     
    .
0 replies since 20/2/2014, 21:36   60 views
  Share  
.