Il Libro delle Ombre - Grimorio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †Faith†
     
    .

    User deleted


    Nella Wicca e nella stregoneria per Libro delle Ombre o Grimorio si intende un libro nel quale la strega annota i propri rimedi con erbe naturali, le corrispondenze, gli incanti, riflessioni, invocazioni alla Dea e al Dio.
    Ogni strega, o congrega, ha un suo Libro delle Ombre.
    Visto che la religione wicca non ha un testo sacro di riferimento, come è la Bibbia per i Cattolici, il Libro delle Ombre diventa il testo di riferimento di ogni strega. La wicca, infatti, non è una religione rivelata da un Dio, non ha una serie di precetti da seguire, non è quindi una "fede". È una religione che si basa sulla propria esperienza, è un cammino spirituale nel quale si cerca di migliorarsi e vivere in armonia con la natura e con sé stessi. Il Libro delle Ombre è la testimonianza scritta dell'esperienza di ogni strega.
    È il libro in cui si annotano anche i propri progressi, successi o sconfitte.

    6a00d8341c74d453ef01157


    Alcune streghe affiancano al Libro delle Ombre un Libro specchio, vale a dire un diario dove annotano la propria evoluzione spirituale. In questo caso il Libro delle Ombre diventa così il luogo in cui si scrive solo la parte rituale mentre sul Libro specchio si annotano le proprie impressioni, cosa è successo quando si è operato un rituale od un incanto, se ha funzionato, che problemi ci sono stati e che sensazioni sono state vissute.
    Alcuni asseriscono che esistono libri di congreghe che risalgono, nella formulazione, al periodo della caccia alle streghe, ma essendo il Libro delle Ombre un oggetto estremamente privato questi testi così antichi, se esistono realmente, non vengono solitamente mostrati. I tomi più famosi sono forse di Gerald Gardner: egli sostiene di essere entrato in contatto con una congrega della New Forest, risalente al medioevo, e di aver ottenuto il permesso di pubblicare parte del libro delle ombre di questa congrega. Ricordiamo che a Gardner viene data molta importanza soprattutto nel Regno Unito e negli Stati Uniti d'America quale fondatore della Tradizione Gardneriana della Wicca.

    Contenuto

    Il libro delle ombre contiene il percorso spirituale di una strega a partire da quando scopre la sua vocazione per la religione neopagana. Nel libro ci sono tutte le impressioni della strega sulle divinità, le invocazioni e gli incantesimi che la strega effettua ed il suo parere sugli esiti ottenuti. Lo stesso vale per i libri delle congreghe.
    Spesso il libro è diviso in sezioni ad esempio:
    - erbe e corrispondenze
    - cristalli e corrispondenze
    - tecniche di divinazione (ad esempio rune, tarocchi, lettura dell'acqua)
    - rituali (purificazione, divinazione eccetera)
    - festività wiccan ad esempio Yule
    - impressioni personali
    - incantesimi
    Il libro può essere cartaceo, ad esempio un diario o un grosso quaderno ad anelli, oppure può essere scritto in formato elettronico sul proprio computer ed eventualmente salvato sugli appositi supporti o stampato. La tradizione, comunque, dice che il Libro delle Ombre debba essere scritto manualmente.
    (Fonte Wikipedia)

    Edited by †Faith† - 9/6/2013, 14:32
     
    .
  2. ·•· Nightmare ·•·
     
    .

    User deleted


    Molto interessante e dettagliato. Dal canto mio, non posso dire di possedere un vero e proprio Grimorio, anche se ho una piccola agenda dove prendo appunti sui rituali, le festività, ecc. Ovviamente lo tengo nascosto e lontano da chi non ne capirebbe il contenuto :)
     
    .
  3. †Faith†
     
    .

    User deleted


    Non ho un vero Grimorio, anche se mi piacerebbe molto, ma ho un libro di incantesimi davvero molto dettagliato ;)
     
    .
  4. ·•· Nightmare ·•·
     
    .

    User deleted


    Mi piacerebbe sapere come si chiama. Potrebbe essermi utile per i miei studi :)
     
    .
  5. †Faith†
     
    .

    User deleted


    Eccolo...
    "Il libro degli Incantesimi" di Lady Passion & Diuvei - Ed. Armenia Euro 22.50".
     
    .
  6. ·•· Nightmare ·•·
     
    .

    User deleted


    Grazie mille, molto gentile :)
     
    .
5 replies since 7/7/2011, 15:38   264 views
  Share  
.