Anoressia e Bulimia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ivy79
     
    .

    User deleted


    Tra i disordini alimentari l'anoressia e la bulimia nervosa sono le manifestazioni più note e frequenti. Purtroppo nell’ultimo ventennio questi disturbi sono diventati una vera e propria emergenza di salute mentale per gli effetti devastanti che hanno sulla salute e sulla vita di adolescenti e giovani adulti.
    Se non trattati in tempi e con metodi adeguati, i disordini alimentari possono diventare una condizione permanente e nei casi gravi portare alla morte, che solitamente avviene per suicidio o per arresto cardiaco.
    Sono malattie complesse, determinate da condizioni di disagio psicologico ed emotivo, che quindi richiedono un trattamento sia del problema alimentare in sé che della sua natura psichica. L’obiettivo è quello di portare il paziente, attraverso terapie mirate a modificare i comportamenti e l’attitudine, a adottare soluzioni di gestione dei propri stress emotivi che non siano dannose per la propria salute e a ristabilire un equilibrato comportamento alimentare. Possono manifestarsi in persone di diverse età, sesso, provenienza sociale, ma sono solitamente più comuni in giovani donne in età compresa tra i 15 e i 25 anni.

    ANORESSIA


    L'anoressia è la mancanza o riduzione volontaria dell'appetito. Può condurre alla morte se persiste.
    Si tratta di un sintomo che accompagna numerose e distinte malattie, ed è dovuto a diverse cause. Diventa una vera e propria malattia quando essa è disturbo psichico primitivo. In questo caso è meglio parlare di anoressia nervosa. Esiste anche la pseudoanoressia, una persona che mangia di nascosto, e in pubblico asserisce di non avere mai fame.

    BULIMIA


    La bulimia è un disturbo del comportamento alimentare. In particolare, la bulimia nervosa è, insieme all'anoressia nervosa, uno dei più importanti disturbi del comportamento alimentare, detti anche Disturbi Alimentari Psicogeni (DAP). Ciò che contraddistingue la bulimia è un problema dell'alimentazione per cui una persona ingurgita una quantità di cibo esorbitante per poi ricorrere a diversi metodi per riuscire a non metabolizzarlo e, quindi, ingrassare (vomito autoindotto, utilizzo di lassativi e purghe).

    CAUSE: possono essere molteplici ma al centro di questi disturbi c'è un'ossessiva sopravvalutazione dell’importanza dell'aspetto fisico, del proprio peso e una necessità di stabilire un controllo su di esso. La sensazione di essere sottoposti a un eccesso di pressione e di aspettativa, o al contrario di essere fortemente trascurati dai propri genitori, il sentirsi oggetto di derisione per la propria forma fisica o di non poter raggiungere i risultati desiderati per problemi di peso e apparenza.
    Bisogna dire che anche i mass media hanno un ruolo molto importante... ogni giorno sfogliando le riviste o guardando la tv, si vedono modelle sempre più belle e magre e questo non è certo un aiuto per chi soffre di questi disturbi.

    image




     
    .
  2. Ivy79
     
    .

    User deleted


    Ecco un semplice test --> QUI
     
    .
1 replies since 30/9/2010, 16:46   91 views
  Share  
.